View Full Version : Cd e DVD Riscrivibili..
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi dei consigli su come usare, formattare e tenere al meglio cd e dvd RW!
Non so mai se dopo averli usati, anche di poco, li debbo formattare velocemente o no, se è meglio usarli completamente e poi formattarli, se poi dopo che si "brucia" un disco lo recupero perchè è RW.. ecc ecc
Stamattina ho masterizzato della roba nel mio DVD RW con Nero, 3 gb di roba.
Ora lo contemplo vuoto.
L'ho fatto con Nero, stessa versione che ho qui..era nuovo..è nuovo il dvd, ma qui mi dice che è vuoto, stamattina sul pc provato la masterizzazione era sembrata normale e non ho controllato se era scritto.. e poi me lo fa masterizzare 1x
E' normale?
(in piu' il cd risulta pieno, se lo vedo sotto si vede che ci sono dei
datiscritti dentro.. uffff)
Vi prego , datemi dei consigli.. se poi conoscete qualche bel sitarello che spiega
..grazie!
Ciao!!!
Non sarebbe meglio leggere le guide che si sono ;) ;)
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=57
marall
Mmm.. ma sai che hai ragione? ;)
Sorry! :O
Cmq GRAZIE:D
DankanSun
21-04-2004, 16:41
non so che dice la guida ma i dvd-rw è meglio che te li formatti e li tieni sempre cosi anche xkè non perdi nulla con la formattazione tipo 5mb, se no che palle stare sempre a cancellare, a meno che il tuo master non supporti il mount rainer allora lo posso capire :)
Non voglio criticare niente delle guide (perchè è troppo poco un GRAZIE nei confronti di chi ha ricercato, sistemato e/o scritto tutta quella roba) ma mi sembra siano molto evasive con i Dvd-RW
Forse se li tratto come cd-RW trovo piu' info, cmq provero' con Isobuster.. il bello è che ho fatto sto cd dati (anzi, dvd dati) di solo 3 gb e si vede che è scritto.
Ma ovunque lo provi mi dice che è vuoto e lo debbo usare.. oddio.. è gia' da buttare via???
Mi è costato caro ed è NUOVISSIMO
:muro:
Originariamente inviato da za.ck
Volevo chiedervi dei consigli su come usare, formattare e tenere al meglio cd e dvd RW!
Ciao!!!
Mah... se vuoi un parere personale usali come i cd o dvd normali, con la differenza che quando vuoi li cancelli e ci riscrivi sopra.
All'inizio (parlo dei cd-rw) cercavo di usarli come i floppy con i vari programmi che li gestivano ed ho avuto un sacco di problemi:
in un pc funzionavano ed in un altro no e ogni tanto facevano impallare il pc.
Ho iniziato allora ad usarli come cd normali, all'inizio facevo multisessione ed aggiungevo dati, adesso nemmeno quello... (pigro!?... :D ), se devo aggiungere o cancellare qualcosa che ho messo nel cd mi ricopio il contenuto nell'hd, aggiungo o tolgo, cancellazione veloce e rimasterizzo.
Ogni tanto faccio la cancellazione completa (x evitare eventuali problemi di cristallizzazione), ma devo dire che non ho avuto + problemi x di compatibilità con altri pc.
Con i dvd faccio lo stesso (li uso prevalentemente x i film) e sono molto comodi x provare il risultato dei vari programmi di compressione, tanto + che se il disco non è vuoto ci pensa in automatico il programma che uso x masterizzarli (DvdDecrypter) ad effettuare la ri-formattazione o cancellazione prima della ri-scrittura.
L'unico accorgimento è quello d'utilizzare buoni supporti, xchè visto che i riscrivibili costano (anche quelli scarsi) e la differenza è abissale, è meglio spendere bene.
Ciao
Y4mon
Beh grazie, davvero! ;)
In piu', non so se puo' essere utile come info, il mio era un dvd Rw ma -
Scopro che l'ho masterizzato con un affare che riconosce solo i +
..anche questa è una bella differenza da quello che ho letto nelle guide ma mi chiedo se è lo stesso pure per i RW (penso di SI)
Cmq lo riformatto e buonanotte!
Grazie!!!;)
Mistral PaolinuX
22-04-2004, 22:11
E' già bello che lo abbia scritto. Cmq si spiega perché si vedeva la scrittura sul supporto ma non si riusciva ad accedere i dati.
Un salutone a Y4mon :D
Paolo
Ho formattato ma anche se ci masterizzo col MIO mast alla fine il cd è visto sempre vuoto
Quindi debbo buttarlo?
Vorrei solo sapere se alla fine è stato rovinato con quella masterizzazione oppure il supporto da cagare di suo..
Ma io non capisco, Nero mi permette di masterizzare un DVD - anche se il mast è solo per DVD + ???
Non è una cosa strana???
Mistral PaolinuX
25-04-2004, 21:40
Prova a fare una cancellazione completa.
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.