PDA

View Full Version : alimen tipo tornadaspirapolver

askani
21-04-2004, 14:42
cioa ragazzi
ho un ali da 450 w adesso non ricordo la marca
comunque doppia ventola
il fatto e che fa un rumore bestiale
cosa si puo fare per tacitarlo un po
oltretutto ho altre 5 ventole nel case e sono silenziosissime

AndreaFx
21-04-2004, 15:09
O lo cambi con qualcosa di più pacato o gli cambi le ventole con qualcosa di decisamente più silenzioso..........vedi quale spesa ti senti di affrontare ;)

Ciauz

askani
21-04-2004, 15:12
io volevo scollegare quella interna e sconsigliato?

AndreaFx
21-04-2004, 15:14
Originariamente inviato da askani
io volevo scollegare quella interna e sconsigliato?

Mmmmm se entrambe sono rumorose non risolvi scollegandone una :(

askani
21-04-2004, 15:21
grazie andre provero a cambiarlo appena la banca me lo permette
ciao ivan

AndreaFx
21-04-2004, 15:39
Originariamente inviato da askani
grazie andre provero a cambiarlo appena la banca me lo permette
ciao ivan

Prego se vuoi un consiglio sulla scelta ;)
Vai anche sull'usato ma sempre e cmq di marca

Ciao

fasix
21-04-2004, 17:07
io cambierei solo la ventola!

Necromachine
21-04-2004, 17:16
Stesso problema, io ho un ali di quelli senza marca che mettono già nei case, singola ventola, c'è sempre un bell'aspirapolvere dietro al pc .... e non lo sopporto più (visto che tutto il resto è silenzioso).

Appena il portafogli sarà d'accordo mi piglierò un bell'Enermax doppia ventola Noisetaker da almeno 400W... (certo che costicchiano veramente quei cosi però :eek: ).

Remoz
21-04-2004, 17:31
Originariamente inviato da Necromachine
Stesso problema, io ho un ali di quelli senza marca che mettono già nei case, singola ventola, c'è sempre un bell'aspirapolvere dietro al pc .... e non lo sopporto più (visto che tutto il resto è silenzioso).

Appena il portafogli sarà d'accordo mi piglierò un bell'Enermax doppia ventola Noisetaker da almeno 400W... (certo che costicchiano veramente quei cosi però :eek: ).
Consiglio il chieftec 360 singola ventola come il mio, ce l'ho ormai da un annetto e mezzo, costa poco, e sembra di qualità, nel senso che è silenziosissimo, ha una buona dotazione di connettori, pesa una tonnellata, ha i cavi di buon diametro, la velocità ventola si regola automaticamente, e vi dirò, ho provato il mio pc con barton @1,9v, ram @2,9v, bus a 225, procio a 2570 circa, 2 hd 7200 giri in raid con controller pci e un terzo sempre 7200giri a parte, master dvd pioneer, master cd, ah, chipset mobo @1,85v, insomma tutto overvoltato e overcloccato, 3 ventole da 8cm e dulcis in fundo la 9800pro 128mb... Tutto andava a meraviglia, e i voltaggi più che decenti...

Ergo: 360 non sono pochi se è Chieftec...

C'è anche il Chieftec 420 mi sembra, e dovrebbe essere della medesima qualità, però ho sentito qualcuno lamentarsi della rumorosità, quindi meglio sentire in giro prima...

Il 360 comunque dovrebbe trovarsi sui 55-60€...

La doppia ventola nell'ali a mio parere non è indispensabile, meglio forse una ventola appena sotto l'ali, silenziosa, e si ottiene lo stesso beneficio, senza rischiare di pagare l'ali 20€ in più solo perchè ha la seconda ventola... ;)

fasix
21-04-2004, 17:40
bel ali!

Remoz
21-04-2004, 18:24
Grazie, è merito dei consigli che al tempo dell'acquisto mi sono stati dati qui sul forum! ;)

|unknown|
21-04-2004, 19:15
ma i chieftec nn sn piu o meno come i thermaltake?:confused:

io x 62euro prendo un tt 420w silent (senza pfc)

x quel prezzo, ok chieftec, ma ventola singola e 360w (anke se "veri" come hai dimostrato) mi sembra altino come prezzo o sbaglio?

sto cercando ank'io di capirci qls di + sugli ali ;)

Remoz
21-04-2004, 19:52
ma mi sembra strano che il 420 thermaltake non abbia il pfc.. non lo so però, non me ne intendo, comunque il chieftec 360W ce l'ha eccome, ed è molto più importante della secondo ventola che non serve assolutamente a niente se ne metti una dietro al case dove c'è già il posto assegnato...

Comunque il 360W costa esattamente 52€....... Io direi che per un alimentatore in grado di far andare tutto quello che ho elencato prima.... :eek: E' un ottimo prezzo!! :p

P.S. Ah, c'è anche con la seconda ventola, a 65€...

|unknown|
21-04-2004, 20:00
io reputo la seconda ventola nn essenziale ma importante così da togliere ancora + aria calda dal dissi ;)

il tt420 c'è sia senza ke cn il pfc ma costa 75euro con e quindi siccome ho risorse mooolto ridotte mi accontento senza

6 sicuro ke siano le ventole e nn magari il pfc x quella differenza di prezzo :eek: :confused:

Necromachine
21-04-2004, 21:02
Originariamente inviato da Remoz
ma mi sembra strano che il 420 thermaltake non abbia il pfc.. non lo so però, non me ne intendo, comunque il chieftec 360W ce l'ha eccome, ed è molto più importante della secondo ventola che non serve assolutamente a niente se ne metti una dietro al case dove c'è già il posto assegnato...

Comunque il 360W costa esattamente 52?....... Io direi che per un alimentatore in grado di far andare tutto quello che ho elencato prima.... :eek: E' un ottimo prezzo!! :p

P.S. Ah, c'è anche con la seconda ventola, a 65?...

Grazie del consiglio, lo terrò in considerazione, comunque la 2° ventola è consigliata (vedi sul sito di AMD, c'è la guida apposta che fa vedere come un ali doppia ventola aiuti a dissipare) perciò penso che comunque mi orienterò su quella.

Una domanda: ma che cavolo è 'sto PFC ?!? cosa fa di concreto per migliorare le prestazioni?

eppòi come sta a rumorosità?? si sente? voglio cambiare l'ali proprio per problemi di rumorosità, lo voglio muto !! si può ?? :confused:

|unknown|
21-04-2004, 21:10
il pfc tradotto letteralmente è il "controllo del fattore di potenza" ovvero stabilizza i voltaggi in uscita.
è consigliato in overclock.

questo è quello ke dicono ma io sinceramente penso di poterne fare tranquillamente a meno soprattutto x il prezzo forse nn così giustificato poike nei qtec (di cui molti si lamentano) i modelli cn pfc costano 1euro in + :rolleyes:

se vuoi silenzio il tt 420w mi sembra dello stesso prezzo e nn ha pari in silenziosità ;) (forse un enermax riesce a fare qls di simile :D )

Remoz
21-04-2004, 23:24
Nono, sono sicuro, il mio è quello da una sola ventola, e di fianco grosso come una casa c'è scritto "With PFC" :sofico:

Mah, guardate vi racconto le mie prime impressioni appena mi è arrivato:

Innanzitutto, l'ho preso in mano e sono rimasto impressionato dal peso... Porc@ v@cc@ se pesa! (come tutti gli ali di qualità, ma io ero abituato a quelli dei case, e al max che avevo provato un qtec :D)
Poi ho disfatto il cellophane che lo imballava, e ho dato un'occhiata ai connettori: Cacchio, che fili spessi!! (anche qui perchè ero abituato ai "filini" dei normali alimentatori...)
Poi ho guardato meglio, e ho visto che aveva anche una linea in più, quindi 6 connettori grandi, 2 piccoli, ausiliario, ecc... (Si, insomma, gli manca l'alimentazione serial alta, ma vabbè.. almeno, io l'ho comprato 1,5 anni fa, non so poi questo nuovo se è diverso o meno... il prezzo è sempre lo stesso... ;) )

Poi niente, l'ho montato, ho collegato tutto per benino, e ottimisticamente ho messo ben in ordine tutti i cavi all'interno del case (compresi quelli superflui) con le fascette di plastica...
Ai tempi avevo un 1700+ thoro la 8k3a, 512 di bh5, e la geffo 4200Ti.. Beh, il sistema non l'avevo ancora tirato un granchè, aspettavo l'alimentatore buono...
Accendo, tempo 15 sec, ci faccio caso....
PANICO :eek:
Cazzzz.... è guasto... ma porc...... ma il pc però funge... mah...:rolleyes:
Azz, ma non esce aria dalla ventola dell'ali.... :rolleyes:
Aspè che sento meglio.... (dorso della mano) no, niente...

Ari-porc............. Spengo...

Cellulare, faccio il num del negozio che me l'ha venduto, occupato... vabbè aspetto un pochino....
Intanto... riprovo per sicurezza... accensione.... eh.. niente...
Mah... spè che guardo i voltaggi, in fondo il pc funziona...
bios....
Sembra tutto regolare... vabbè, provo ad andare in win, che tanto anche se è rotta solo la ventola, mica si fonderà per 5 minuti di windows no? avvio win...

Mah... aspè... cos'è... sento un flebile rumorino di ventola.... spè, mano... mmmmmm.... sisi, un po' di arietta leggera leggera....
:D Ma allora funziona.... gioia.... :D
Beh, ma perchè prima non andava? un contatto? no spè... (ci penso su 2 secondi...)
Aaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhh.... ma sarà perchè è auto-regolata la ventola!! Massìììì..... Che pirla.... beh, capperi però non si sente nemmeno...

Avvincente il racconto eh? :p :p :p :sofico: :yeah:

Beh, morale, la ventola, se il carico di lavoro è basso (quindi come il mio pc ai tempi, con un solo hd, ecc...) si fatica a sentirla andare e addirittura a sentire l'aria che esce!!
Se invece come oggi ho un carico abbastanza elevato, l'aria si sente decisamente, ma il rumore è ancora poco più che percettibile... (considerando anche altre ventole da 8cm@7v che ho nel pc...)

Comunque vi dirò, non sarà un investimento per il futuro, nel senso che magari tra 2 anni con athlon 64 4000+ o più, radeon 20000 XXXXT, 4Gb di ram e 4hd in raid 0 da 10000rpm, ovviamente 360 pur buoni che siano, non reggeranno mai... però... Considerando la spesa, e che comunque anche per un overclocker c'è ancora un buon margine di potenza di riserva in questo ali, direi che è ancora un ottimo acquisto...

Un mio amico ha appena comprato un Enermax Noisetaker da 470W... E' bello, ma costa pure 110-120€... :eek:

Beh, la mia l'ho detta.... ;) Ve saludi!! :mano: :cincin:

askani
23-04-2004, 07:10
http://www.tecnoware-ups.it/prodotti.asp?idf=15&ids=11
questo e il link ed e il modello da 450w

Codice
Modello
: FAL450
: ALIMENTATORE ATXP4 450 W
IN PROMOZIONE

ALIMENTATORE INTERNO PER PC, POTENZA 450 W, TENSIONE INGRESSO 115/230 V, 50/60 Hz, USCITE SPECIFICHE PER PROCESSORI P4 CON CONNESSIONI PER CPU, MEMORIE, MOTHERBOARD, USCITE PER ALIMENTAZIONE HDD, FLOPPY, CD/DVD, CONTROLLO TEMPERATURA, DIMENSIONI 150x85x160 mm, PESO 1,7 Kg, DOPPIA VENTOLA, CONFEZIONE COLORATA SINGOLA, CERTIFICAZIONE CE, GARANZIA 24 MESI.
http://www.tecnoware-ups.it/tec/img/Foto%20FAL.jpg
mo leggo i vostri commenti che ieri ero a casa

Remoz
23-04-2004, 08:20
Boooooooh, non lo conosco questo, però ti dirò, il fatto che dove ha la ventola di espulsione non ha una griglia metallica come gli alimentatori più blasonati (la griglia ostruisce meno l'aria..), mi fa pensare un po'...
mah..
Quanto costa?

askani
23-04-2004, 09:01
40€ in offerta