PDA

View Full Version : canon e ottiche?

serbring
21-04-2004, 14:38
ma è vero che la canon monta le ottiche di plastica mentre le altre concorrenti ottiche di vetro?

zuper
21-04-2004, 14:41
Originariamente inviato da serbring
ma è vero che la canon monta le ottiche di plastica mentre le altre concorrenti ottiche di vetro?

non lo so...ma detta così mi sembra impossibile...

cioè intendi le lenti di plastica??

credo che neanche le macchine montabili degli inserti di topolino avessero le lenti in plastica

serbring
21-04-2004, 14:47
per plastica in materiale plastico ora non so, però dicevano che comunque sono ottiche di qualità

the_joe
21-04-2004, 14:59
Quali macchine e quali ottiche?
Non credo che un 400 f2.8L abbia lenti in palstica alla fluorite :sofico:

aaron80
21-04-2004, 15:01
...ottiche da 200 euro in su sono praticamente sicuro che sono tutte in vetro...

serbring
23-04-2004, 14:19
mi dicevano delle fotocamere digitali, tipo A70...chiedevo a voi se era una stronz@ta o meno.

the_joe
23-04-2004, 22:50
Originariamente inviato da serbring
mi dicevano delle fotocamere digitali, tipo A70...chiedevo a voi se era una stronz@ta o meno.
Boh, quelle della mia Ixus400 mi sembrano di vetro, da cosa potrei accorgermi se sono di plastica?

Blind Guardian
23-04-2004, 23:28
ci fai tic-tic con l'unghiettina e senti. ad ogni modo la ixus V3 le ha in vetro (l'ho analizzata personalmente con le mie sante manine) e onestamente mi sembra strano che le A60-70-80 possano averle in plastica, molto strano!

the_joe
24-04-2004, 00:04
Originariamente inviato da Blind Guardian
ci fai tic-tic con l'unghiettina e senti. ad ogni modo la ixus V3 le ha in vetro (l'ho analizzata personalmente con le mie sante manine) e onestamente mi sembra strano che le A60-70-80 possano averle in plastica, molto strano!
Appunto, quando le pulisco mi sembrano di vetro, poi potrebbero essere di qualsiasi cosa, ma senza una analisi approfondita tipo rigata da tirare via un truciolo :eek: non posso essere sicuro, cmq nn credo che quella frontale sia in plastica, se lo sono quelle interne beh....pazienza tanto fa delle belle foto lo stesso ;)

Blind Guardian
24-04-2004, 00:52
ehm, non vorrei sembrare indelicato, ma se provi a picchettare con l'unghia sulla lente lo senti subito se è un rumore da vetro o da plastica ;)

the_joe
24-04-2004, 14:59
ehm, non vorrei sembrare indelicato, ma se provi a picchettare con l'unghia sulla lente lo senti subito se è un rumore da vetro o da plastica ;)
Ho già detto che mi sembrano di vetro, ma solo dal rumore, su una lente grande come l'unghia del mignolo, mi sembra azzardato dare delle verità assolute.....

Dreadnought
24-04-2004, 15:56
Bah sei picchietti con il dito sul plexiglass e sul vetro secondo me non noti differenza di rumore...

Rimane il fatto che le lenti in plastica mi sembrano una cosa impossibile. Cioè... un conto per una webcam a focale fissa, ma su un obiettivo come cazzo fai a mettere a fuoco con l'indice di rifrazione della plastica che è tra 1.05 e 1.2 quando il vetro è da 1.4 a 1.8 e la fluorite attorno a 2?

Molto più probabile che si intenda il corpo lenti in plastica, ovvero tutta la struttura che tiene le lenti sia in plastica invece che altri mateirali più seri (alluminio, magnesio....)

Blind Guardian
24-04-2004, 18:01
Originariamente inviato da Dreadnought
Bah sei picchietti con il dito sul plexiglass e sul vetro secondo me non noti differenza di rumore...

ehm, imho non senti bene (non lo dico con ironia o malvagità, tutt'altro!), la differenza tra vetro (durissimo) e plastica (tenerissima) è molto avvertibile sia uditivamente sia come -almeno io la avverto- feedback sull'unghia.... non so come spiegare.... comunque a mio avviso la differenza è abbastanza palese.
concordo ad ogni modo nel dire che mi sembra assai strano che montino lenti in plastica!
ciao!!

serbring
26-04-2004, 09:14
ehm, imho non senti bene (non lo dico con ironia o malvagità, tutt'altro!), la differenza tra vetro (durissimo) e plastica (tenerissima) è molto avvertibile sia uditivamente sia come -almeno io la avverto- feedback sull'unghia.... non so come spiegare.... comunque a mio avviso la differenza è abbastanza palese.
concordo ad ogni modo nel dire che mi sembra assai strano che montino lenti in plastica!
ciao!!

anche a me sembrava strano ma poi ho sentito due persone dirlo ed una era super convinta e cosí mi é venuto il dubbio. Cmq come ha detto Joe fanno le foto bene, quindi che c'importa di che materiale sono?