View Full Version : 9800 PRO o FX 5900XT?
SonicGuru
21-04-2004, 14:32
Quale delle due conviene di più prendere secondo voi e di che marca?
Inoltre vorrei sapere se ce la faccio con l'Ali
Attualmente la mia config è questa:
Chieftec 360W (+5V 35A +3.3V 28A +12 17A)
nForce Ultra 400
2500@3200+
2x256Mb Corsair PC3200@default
1 Raptor
1Maxtor
1masterizzatore
1lettore DVD
1 scheda audio Hercules Fortissimo III
1 9600XT
e nessun problema di stabilità
Grazie
Ciao
Originariamente inviato da SonicGuru
Quale delle due conviene di più prendere secondo voi e di che marca?
Inoltre vorrei sapere se ce la faccio con l'Ali
Attualmente la mia config è questa:
Chieftec 360W (+5V 35A +3.3V 28A +12 17A)
nForce Ultra 400
2500@3200+
2x256Mb Corsair PC3200@default
1 Raptor
1Maxtor
1masterizzatore
1lettore DVD
1 scheda audio Hercules Fortissimo III
1 9600XT
e nessun problema di stabilità
Grazie
Ciao
sei sicuro di voler cambiare la 9600xt?io aspetterei un po'
comunque 9800pro Sapphire se la trovi visto che ha un prezzo più accesssibile
l'alimentatore dovrebbe quasi sicuramente bastare
jonnybest
21-04-2004, 14:52
sicuramente 9800pro
Thunder82
21-04-2004, 14:54
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=71
:muro: :muro: :muro:
io prenderei la 5900XP visto per altro che hai un chipset nforce che pare avere drivers ottimizzati per l'uso con chip nvidia.
Originariamente inviato da sslazio
io prenderei la 5900XP visto per altro che hai un chipset nforce che pare avere drivers ottimizzati per l'uso con chip nvidia.
dipende: se vuole overclokkarla, allora è un'ottima scheda che se è fortunato arriva ai livelli di una 9800pro o anche di +, sennò 9800pro tutta la vita
SonicGuru
21-04-2004, 15:11
Si beh aspettare no: tanto io cambio più o meno tutto ogni 6/8 mesi: adesso la 9600XT la vendo ancora bene, ma le prestazioni non sono affatto soddisfacenti (ho giocato Far Cry a 1024x768 con tutto a palla e scattava, a me non sta bene per una scheda pagata oltre 200€). Che sia la 9800 PRO o la 5900XT è solo una tappa intermedia, il tempo che escono le nuove soluzioni mainstream Ati e nVidia e scelgo, penso che entro natale quindi me la tolgo di nuovo. E' solo al momento per avere una scheda che mi faccia giocare in fluidità e soprattutto una scheda più nuova che si svaluti meno (entro natale dalla 9600XT ci avrei fatto max 80€ adesso ne chiedo 120...).
Io comunque mi indirizzerei verso la POV 5900XT versione col PCB nero, che a quanto pare si OC da paura.
La mia paura è che il mio Ali non regga, soprattutto ad alti OC.
Si beh aspettare no: tanto io cambio più o meno tutto ogni 6/8 mesi: adesso la 9600XT la vendo ancora bene, ma le prestazioni non sono affatto soddisfacenti (ho giocato Far Cry a 1024x768 con tutto a palla e scattava, a me non sta bene per una scheda pagata oltre 200€). Che sia la 9800 PRO o la 5900XT è solo una tappa intermedia, il tempo che escono le nuove soluzioni mainstream Ati e nVidia e scelgo, penso che entro natale quindi me la tolgo di nuovo. E' solo al momento per avere una scheda che mi faccia giocare in fluidità e soprattutto una scheda più nuova che si svaluti meno (entro natale dalla 9600XT ci avrei fatto max 80€ adesso ne chiedo 120...).
Io comunque mi indirizzerei verso la POV 5900XT versione col PCB nero, che a quanto pare si OC da paura.
La mia paura è che il mio Ali non regga, soprattutto ad alti OC.
l'ali è di ottima marca, credo che tenga, ma non ne ho l'assoluta certezza...
SonicGuru
21-04-2004, 15:23
Hai visto gli amperaggi che ha il mio Ali? Non mi paiono male, alcuni sono sul livello di Ali più potenti di altre marche... soprattutto sui 5V e i 3.3V... tu che dici?
Comunque come la vedi la 5900XT sulla mia configurazione? Pensi che darebbe risultati migliori della mia 9600XT (intendo nei giochi, dei bench non mi frega niente) oppure non otterrei una giocabilità migliore? dai test in rete ho visto che in molti bench fa quasi il doppio della mia e comunque gli è sopra in tutti i test, che ne pensi?
Grazie
Ciao
Hai visto gli amperaggi che ha il mio Ali? Non mi paiono male, alcuni sono sul livello di Ali più potenti di altre marche... soprattutto sui 5V e i 3.3V... tu che dici?
Comunque come la vedi la 5900XT sulla mia configurazione? Pensi che darebbe risultati migliori della mia 9600XT (intendo nei giochi, dei bench non mi frega niente) oppure non otterrei una giocabilità migliore? dai test in rete ho visto che in molti bench fa quasi il doppio della mia e comunque gli è sopra in tutti i test, che ne pensi?
Grazie
Ciao
sì, gli amperaggi sono buoni, x quello ti dico che credo tenga
la 5900xt è migliore della 9600xt anche a frequenze di default, poi se riesci a portarla a quelle della 5950 allora è tutto un altro mondo
comunque anch'io avevo una 9600 xt e l'ho cambiata con una 9800 pro poco + di un mese fa.
subito volevo prendere la 5900 xt della POV che a quanto pare tiene bene l'overclock, poi ho scelto la 9800 perchè facendo uso dei filtri risulta superiore
la 5900 in Farcry dovrebbe essere la miglior scelta perchè funzionano il multitexturing e le ombre dinamiche.
E poi una 9600 al massimo la puoi paragonare ad una 5700 liscia o una 5600 ultra.
una 5900ultra senza multitexturing dovrebbe equivalere ad una 9700PRO, con il multitexturing sta sopra alla migliore scheda video in commercio e poi compatibilità al 2000% con tutto garantito.
Originariamente inviato da sslazio
la 5900 in Farcry dovrebbe essere la miglior scelta perchè funzionano il multitexturing e le ombre dinamiche.
E poi una 9600 al massimo la puoi paragonare ad una 5700 liscia o una 5600 ultra.
una 5900ultra senza multitexturing dovrebbe equivalere ad una 9700PRO, con il multitexturing sta sopra alla migliore scheda video in commercio.
la 9600 xt equivale ad una 5700 ultra
la 5900 ultra va come una 9800 xt, cioè poco + della 9800 pro
e comunque non è sicuro al 100% che una 5900 xt arrivi alle frequenze di una ultra
bisogna vedere il gioco in realtà.
Un mio amico ha una 9700 Pro con un P4 come il mio ma non overcloccato, originale.
A Farcry ha grossi problemi, a parte il ritorno a windows di tanto in tanto e alcune corruzioni negli esterni scatta parecchio con le mie stesse impostazioni eppure ho una semplice 5800 stiracchiata, discorso diverso sul 3dmark 2003 dove mi sega le recchie :D
SonicGuru
21-04-2004, 16:43
Si anche io ho parecchi errori con i driver della 9600XT, senza contare che di fatto spesso non applica l'AA... (vedi qualsiasi Splinter Cell o Need For Speed Underground) insomma io in realtà ho sempre avuto nVidia, ero passato ad Ati perchè nell'ultimo annetto aveva sicuramente gli hardware più potenti, però i driver secondo me non sono ancora all'altezza di nVidia. In generale comunque sono rimasto deluso dalle prestazioni Ati, almeno nella fascia mainstream, soprattutto per colpa dei driver e per il supporto davvero limitato ai giochi. Adesso aspetto di vedere le soluzioni mainstream di NV40 ed R420, poi deciderò la scheda da prendere a dicembre.
Devo dire però a onor del vero che la Triplex Ti4200 l'ho tenuta oltre un anno e solo verso la fine ho trovato qualche gioco per cui non era più abbastanza potente, la 9600XT ce l'ho da 4 mesi e già me la levo... mah... del resto non mi pare pretendere troppo che una scheda pagata oltre 200€ mi permetta di giocare a 1024x768 con tutto a palla, AA 4x e AF 8x qualità, non mi pare che pretenda di giocare a 1600x1200...
Thunder82
21-04-2004, 16:51
Si anche io ho parecchi errori con i driver della 9600XT, senza contare che di fatto spesso non applica l'AA... (vedi qualsiasi Splinter Cell o Need For Speed Underground) insomma io in realtà ho sempre avuto nVidia, ero passato ad Ati perchè nell'ultimo annetto aveva sicuramente gli hardware più potenti, però i driver secondo me non sono ancora all'altezza di nVidia. In generale comunque sono rimasto deluso dalle prestazioni Ati, almeno nella fascia mainstream, soprattutto per colpa dei driver e per il supporto davvero limitato ai giochi. Adesso aspetto di vedere le soluzioni mainstream di NV40 ed R420, poi deciderò la scheda da prendere a dicembre.
Devo dire però a onor del vero che la Triplex Ti4200 l'ho tenuta oltre un anno e solo verso la fine ho trovato qualche gioco per cui non era più abbastanza potente, la 9600XT ce l'ho da 4 mesi e già me la levo... mah... del resto non mi pare pretendere troppo che una scheda pagata oltre 200€ mi permetta di giocare a 1024x768 con tutto a palla, AA 4x e AF 8x qualità, non mi pare che pretenda di giocare a 1600x1200...
Io non ho mai avuto un problema con la 9600XT, anche io venivo da una triplex ti4200. In splinter cell NESSUNA vga applica l'AA (neanche l'nVidia), in NFSU funziona l'AA solo se togli scie di luce e motion blur (anche nVidia ha questo bug). Non rimpiango assolutamente i driver nVidia...
SonicGuru
21-04-2004, 17:00
Non ti do torto, io non sono un "guerrigliero di nVidia" (del resto ho avuto una Matrox e adesso una Ati, se qualcosa è migliore io la compro, il tifo non mi interessa ;) ), riporto solo la mia esperienza personale e le mie sensazioni, a me la 9600XT mi ha abbastanza deluso, tutto qui... Se poi a te sembra normale che a giochi come Far Cry non riesco a giocarci nemmeno a 1024x768, con una 9600XT (pagata 223€) 2.2Ghz di CPU e 512Mb di RAM @400mhz... a me normale non sembra...
Thunder82
21-04-2004, 17:22
Non ti do torto, io non sono un "guerrigliero di nVidia" (del resto ho avuto una Matrox e adesso una Ati, se qualcosa è migliore io la compro, il tifo non mi interessa ;) ), riporto solo la mia esperienza personale e le mie sensazioni, a me la 9600XT mi ha abbastanza deluso, tutto qui... Se poi a te sembra normale che a giochi come Far Cry non riesco a giocarci nemmeno a 1024x768, con una 9600XT (pagata 223€) 2.2Ghz di CPU e 512Mb di RAM @400mhz... a me normale non sembra...
Far Cry mette in crisi anche le 9800XT ;)
E' un gioco next-generation e vuole una scheda next-generation (nv40/r420) per dare il meglio di sè, oltre ovviamente a 1 giga di ram :)
Originariamente inviato da Thunder82
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=71
:muro: :muro: :muro:
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.