PDA

View Full Version : Canon, Nikon o Minolta 4Mpix?

lantony
21-04-2004, 13:38
Quale fotocamera mi consigliate tra le suddette marche? Io ho appena venduto una Canon A70 e volevo passare ad una Ixus 400, ci sono altre alternative che dovrei prendere in considerazione? In quanto a qualità e definizione delle foto sono meglio le Canon o Nikon? E le lenti?

Chromo
21-04-2004, 13:46
IMHO è un pochino fare un passo indietro... :(
Io prenderei una G5, uscendo da una A70, oppure, in casa Nikon, una Coolpix 5400. ;)

lantony
21-04-2004, 14:04
Non mi interessa fare foto professionali ma foto di qualità ed inoltre ho venduto la A70 solo perchè ingombrante quindi puntavo sulla IXUS 400 perchè + maneggevole.

Chromo
21-04-2004, 14:09
Originariamente inviato da lantony
Non mi interessa fare foto professionali ma foto di qualità ed inoltre ho venduto la A70 solo perchè ingombrante quindi puntavo sulla IXUS 400 perchè + maneggevole.

Ah, ok, se cerchi le piccole dimensioni, allora, valuta anche le Casio Exilim. ;)

lantony
21-04-2004, 14:15
Originariamente inviato da Chromo
Ah, ok, se cerchi le piccole dimensioni, allora, valuta anche le Casio Exilim. ;)

Sì però mi hanno sconsigliato le Casio come qualità delle lenti / immagini.

lantony
23-04-2004, 07:58
Ho visto anche le casio Exilim EX Z4 davvero niente male ed inoltre hanno un display lcd molto + grande delle altre fotocamere. Come qualità è inferiore alla Ixus 400/430?

Tedturb0
23-04-2004, 09:37
Sì però mi hanno sconsigliato le Casio come qualità delle lenti / immagini.

ti hanno sconsigliato male :)

lantony
23-04-2004, 10:59
Sì ma comunque penso siano inferiori alle Nikon / Canon , giusto? ;)

KamiG
23-04-2004, 12:45
Sì ma comunque penso siano inferiori alle Nikon / Canon , giusto? ;)

...direi proprio di no :P
Prova a guardare che ottica utilizza la Casio di Ted :D poi ne riparliamo :p

lantony
23-04-2004, 12:48
Ragazzi ho quasi deciso: sono indeciso tra la IXUS 430 e la casio Exilim EZ 40 che è ancora + piccola :eek: QUale mi consigliate non riesco a decidere!!!!!!:muro:

lantony
26-04-2004, 17:55
ok penso di prendere la CASIO EX Z40 che a quanto pare (oltre a essere la 4mpix + piccola) ha un lcd di 2" e usa lenti PENTAX. Che dite prendo questa o vado sul sicuro con una CANON IXUS 430?

^Krasty^
28-04-2004, 22:42
raga mi potete dare un consiglio?
tra la casio ex-z3 +256mb SD +fodero +cavi +etc. usata da 7mesi
a 310euro
e la canon A60 +256mb CF (tutto nuovo) a 222euro
cosa prendere???

il problema e che io sono innamorato delle Nikon...

lantony
28-04-2004, 22:48
Io direi la Casio senza battere ciglio. Cmq riguardo al post penso di ordinare una bella CASIO EX Z-40 che ha una batteria che dura il 150% in + della Z-4:eek: :eek:

pangpang15hot
29-04-2004, 10:47
Dopo lunghi studi e grandi dubbi, sono oramai arrivato al ballottaggio tra:

A80
Ixus 430
Coolpix 4300

e sono molto incerto.

Mi piace la 4300 nikon, che si trova anche ad un ottimo prezzo su internet, ma è comunque "grossa" ed è un modello del 2002; probabilmente la migliore qualità di immagine e le migliori macro.

La Ixus 430 ha dimensioni contenute, è molto bella esteticamente e ha anche una buona qualità di immagine, anche se costa un po' di più e non ha la possibilità di controllare i tempi di esposizione.

La A80 non è proprio pocket size, ma funziona bene e ho letto commenti positivi, soprattutto perchè permette un pieno controllo della macchina in manuale; dagli esempi che ho visto, mi sembra leggermente più scarsa della ixus come qualità di immagine.

Tempo fa avevo anche individuato la Minolta G400, molto piccola e veloce, ma anche molto più rumorosa, e costa comunque circa 300 €

Possiedo già tre reflex analogiche (2 pentax P30 e una Nikon F65), e una vecchia digitale 0.8 Mpix Olympus.
Quindi, se voglio fare fotografia creativa, possiedo già abbastanza oggetti da sbizzarrirmi. Quello che mi manca è una macchina fotografica da portare con me sempre, anche tutti i giorni nella valigetta quando vado in ufficio, oppure nel taschino della giacca a vento quando vado a sciare, oppure quando vado in bicicletta.
Fra qualche anno, quando saranno la norma, mi comprerò una bella reflex digitale (a quanti Mpix saremo arrivati ?)

Facendo questi ragionamenti, sono arrivato alla conclusione che, pur essendo attirato dalla Nikon 4300, andrò sulla Ixus 430 che soddisfa i requisiti di compattezza e qualità, anche se perderò il controllo dei tempi di scatto e del fuoco in manuale. Inoltre, cosa non secondaria, potrà facilmente essere utilizzata dalla moglie.
La trovo anche ad un prezzo che mi sembra buono (negozio) di 369 €.

Possessori di queste macchine, cosa ne dite ? Altre possibilità ?

Ciao.

Korn
29-04-2004, 12:06
come ho già detto in altro td ilfotoamatore ha in offerta la oly camedia c4000z, è un anno che la uso e dopo migliaia di scatti posso dire di essere veramente soddisfatto, i difetti principali sono il tipo di memorie supportato e le aberrazioni cromatiche in forti controluce anche se credo che un pò tutte le compattine lo abbiano, a 300 la prenderei al volo!

ps le foto che in sign sono fatte con quella macchina

pangpang15hot
29-04-2004, 12:51
Una bella bestia (big). Quasi una reflex.

Purtroppo usa le Smart Media, come la mia del '97. Peccato che ne ho una da 2 MB e una da 8 MB, inutilizzabili.

Però è una bella macchina.

^Krasty^
29-04-2004, 16:25
Io direi la Casio senza battere ciglio. Cmq riguardo al post penso di ordinare una bella CASIO EX Z-40 che ha una batteria che dura il 150% in + della Z-4:eek: :eek:
lantony, ma hai mai usato una casio o visto qualche foto?
com'è la qualità dei colori???

lantony
29-04-2004, 18:23
Monta lenti Pentax ma le Canon hanno colori + brillanti ;)

^Krasty^
29-04-2004, 23:34
Monta lenti Pentax ma le Canon hanno colori + brillanti ;)
infatti è proprio per questo che fin'ora ho tentennato...
aspetterò per una canon o una nikon!!! ;) tnx comunque

lantony
30-04-2004, 08:09
Ragazzi sono indeciso tra la Casio EX Z40 e la Pentax Optio S40 :muro: Montano entrambe le stesse lenti ma la Casio ha u LCD da 2" contro 1,6" della Optio però la S40 usa le normali pile AA anche se è un po' più ingombrante. La Casio usa una nuova batteria al litio che permette fino a 360 scatti con LCD acceso!La pentax costa un acinquantina di € in meno! Cosa devo fare?:muro: :muro:

Casio 400€
Pentax 360€

pangpang15hot
30-04-2004, 09:42
Visto la parità di prezzo, io preferisco la Ixus 430. Guardando le foto in rete, mi sembrano più nitide, anche se la Ixus è un po più "grossa". La Ixus monta un sensore da 1/1.8" mentre le altre due montano 1/2.5". L'unica cosa che è bellissima nella S40 sono le batterie AA.
Con il sensore da 1/2.5" c'è anche la Minolta G400, che ha delle buone caratteristiche ad un prezzo più basso (nota anche come Konica D420Z)

Ciao.

lantony
30-04-2004, 09:51
Originariamente inviato da pangpang15hot
Visto la parità di prezzo, io preferisco la Ixus 430. Guardando le foto in rete, mi sembrano più nitide, anche se la Ixus è un po più "grossa". La Ixus monta un sensore da 1/1.8" mentre le altre due montano 1/2.5". L'unica cosa che è bellissima nella S40 sono le batterie AA.
Con il sensore da 1/2.5" c'è anche la Minolta G400, che ha delle buone caratteristiche ad un prezzo più basso (nota anche come Konica D420Z)

Ciao.

Anche io ero per la IXUS 430 ma poi quando ho saputo che la Casio ha un LCD da 2" contro i 1,5" della IXUS, che c'è la possibilità di registrare audio e filmati senza limiti di tempo ed inoltre è una fotocamera tascabile ci ho ripensato.

monkey72
30-04-2004, 10:16
Originariamente inviato da Korn
come ho già detto in altro td ilfotoamatore ha in offerta la oly camedia c4000z, è un anno che la uso e dopo migliaia di scatti posso dire di essere veramente soddisfatto, i difetti principali sono il tipo di memorie supportato e le aberrazioni cromatiche in forti controluce anche se credo che un pò tutte le compattine lo abbiano, a 300 la prenderei al volo!

ps le foto che in sign sono fatte con quella macchina
e la maneggevolezza dove la mettiamo? :D
le foto cmq sono di ottima qualità ;)

x dire la mia sul topic... ho visto che l'interessato parlava della S40 e dei bei colori canon, io ho avuto la S45 e ora ho la S50 devo dire che concordo sulla bellezza dei colori ma sulla nitidezza non ci siamo... le foto in qualsiasi condizione di luce hanno sempre una nitidezza non perfetta, altri possessori mi hanno detto che soffrono un pò di un micromosso, cmq ritoccando le foto con PS si risolve
nel complesso cmq sono soddisfatta della mia canon ;)

lantony
30-04-2004, 10:22
A QUESTA (http://digilander.libero.it/lantony/comparativa%20fotocamere.mht) pagina potete vedere una comparativa delle caratteristiche delle fotocamere a cui sono interessato. AIUTATEMI !!!!!

pangpang15hot
30-04-2004, 10:43
Volevo dire alcune cose sui filmati che mi sembra di aver capito:
1. L'esposizione viene fissata sul primo fotogramma e non viene più cambiata;
2. Lo zoom ottico non si può utilizzare;
3. L'audio è monofonico;
4. 15 FPS.

Questo è valido per 430 e 500, l'unica cosa che cambia è la massima risoluzione.

Se ho capito male, ditemelo !!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao.

lantony
30-04-2004, 10:45
Volevo dire alcune cose sui filmati che mi sembra di aver capito:
1. L'esposizione viene fissata sul primo fotogramma e non viene più cambiata;
2. Lo zoom ottico non si può utilizzare;
3. L'audio è monofonico;
4. 15 FPS.

Questo è valido per 430 e 500, l'unica cosa che cambia è la massima risoluzione.

Se ho capito male, ditemelo !!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao.

Sì e mi sembra che funzioni così per quasi tutte le digitali.

tegame
30-04-2004, 13:31
Originariamente inviato da ^Krasty^
raga mi potete dare un consiglio?
tra la casio ex-z3 +256mb SD +fodero +cavi +etc. usata da 7mesi
a 310euro
e la canon A60 +256mb CF (tutto nuovo) a 222euro
cosa prendere???

il problema e che io sono innamorato delle Nikon...

sulle compatte (io che ho una D100 e una F100) ho optato per Canon A80

Non fate discorsi di innamoramento sul digitale ... è inutile .... non durano per sempre ... :)

tegame
30-04-2004, 13:31
Dopo lunghi studi e grandi dubbi, sono oramai arrivato al ballottaggio tra:

A80
Ixus 430
Coolpix 4300

Ciao.

io ho optato per la A80

lantony
30-04-2004, 13:43
Originariamente inviato da tegame
io ho optato per la A80

La A80 non penso proprio possa essere definita "compatta". Io ho venduto la A70 proprio perchè troppo ingombrante!

tegame
30-04-2004, 14:39
La A80 non penso proprio possa essere definita "compatta". Io ho venduto la A70 proprio perchè troppo ingombrante!

dipende dalle prospettive ovvero da dove provieni :) io provengo dalla refelx per cui per me è compatta :)

a parte gli scherzi ... a mio modesto parere è una compatta .... non è ultrapiatta, su questo concordo, ma non è nemmeno ingombrante come un a prosumer.

the_joe
30-04-2004, 15:04
Originariamente inviato da tegame
io ho optato per la A80
E io per la Ixus400...

pangpang15hot
30-04-2004, 15:22
Anche io penso che opterò per la Ixus, perchè la vedo comunque come una macchina complementare e non vedo un problema la mancanza di alcuni controlli. Infatti ho un discreto corredo di reflex analogiche e obiettivi che non intendo mandare in pensione. Se voglio fare cose strane vado di reflex analog.
La digitale voglio utilizzarla come macchina da portare sempre insieme a me anche quando non porterei mai la reflex.
In ogni caso penso che anche la A80 sia un ottima macchina, come la coolpix 4300: la mia scelta è dettata molto dal discorso delle dimensioni e della costruzione che sembra molto robusta.

Ciao.