PDA

View Full Version : Scelta Portatile per digitale

marco_iol
21-04-2004, 13:35
Ciao a tutti!
Sono un felice possessore di una Canon S45. Per l'archiviazione e qualche ritocco delle foto uso un PC portatile non recentissimo (PIII, scheda video ATI da 8 mb e schermo TFT da 14.1 ris. 1024x768). Ho però notato che con quel tipo di schermo non si ha un controllo totale delle immagini, nel senso che, dal punto di vista cromatico, non sempre riproduce fedelmente le foto (cosa che non accade - o per lo meno è meno evidente - con i monitor CRT).
Qual è la vostra esperienza? Potete mica consigliarmi qualcosa? C'è qualcuno di voi che utilizza un portatile per visualizzare/modificare le proprie foto? Che tipo di schermo ha? Io, per motivi di lavoro, sono "costretto" a dotarmi di un portatile: c'è in giro qualche portatile con schermo particolarmente adatto ad un utilizzo del genere?
Grazie per la collaborazione!
Ciao

the_joe
21-04-2004, 14:08
Nonostante i progressi nel campo degli LCD, il problema della profondità di colore esiste ancora, magari il tuo è proprio vecchiotto, ma anche con quelli moderni, non si sono ancora raggiunte tutte le sfumature dei CRT.
L'unica cosa è provare qualche modello per vedere con i propri occhi se c'è qualcosa di valido.

devil_one
21-04-2004, 14:20
Oientati sui toshiba, ho un toshiba della serie Satellite 5200 ed è una bomba!!!

Ci faccio anche un pò di fotoritocco e fotorestauro amatoriale!!

marco_iol
22-04-2004, 06:41
Probabilmente sarà un problema di tecnologia - sarei curioso di vedere le foto su un monitor al plasma... Proverò cmq a portare un CD di foto ad un rivenditore e per capire quali differenze esistono tra un portatile e un altro!
Grazie
Ciao

rikyxxx
22-04-2004, 08:42
I portatili con il monitor migliore sono Apple e Sony (costosi...)

Anche gli Sharp sono ottimi, ma qui in Italia sono difficili da trovare (e sono costosi pure loro...).

Seguono gli IBM (costosetti...)

Tutti gli altri sono tutti buoni, chi più e chi meno, ma non ai livelli di eccellenza delle marche citate.

rikyxxx

marco_iol
22-04-2004, 17:51
Mi dai un colpo al cuore (e al portafogli...).
Effettivamente Sony e IBM costano tanto, troppo rispetto alle alternative (Asus e company)...

teod
22-04-2004, 18:59
Anche i Dell montano ottimi schermi, soprattutto con risoluzioni elevate (sxga+, uxga, sxga+ e wuxga).
Ciao

P.S. Acer e Asus credo che montino gli schermi peggiori tra le marche più note.

Saiyan
22-04-2004, 20:57
Originariamente inviato da teod
Anche i Dell montano ottimi schermi, soprattutto con risoluzioni elevate (sxga+, uxga, sxga+ e wuxga).
Ciao

P.S. Acer e Asus credo che montino gli schermi peggiori tra le marche più note.

confermo asus, sulle serie entry level soprattutto schermi penosi.
sony è senza dubbio il migliore.
ho visto però che anche i toshiba, in particolare il 17" hanno delle definizioni non da ridere.

marco_iol
23-04-2004, 07:44
Ecco spiegato i prezzi concorrenziali di Acer e Asus...
Decisamente più confortante sapere dei Dell, prezzo più abordabile di Sony... Che ne pensate invece di Hp?

chrys75
23-04-2004, 14:42
io ho un HP serie wide e di sicuro ha un LCD superiore ad un acer del mio tiolare, e poi è perfetto per le foto 2/3 della mia D60:D