PDA

View Full Version : Portatile sempre collegato, e la batteria?

Symonjfox
21-04-2004, 13:32
Da tempo mi frulla nel cervello l'idea di costruirmi un piccolo server casalingo, che sia PICCOLO e che consumi poco.

Ho valutato moltissime cose: prezzi, prestazioni, disponibilità, ecc. ma non ho ricavato niente che mi facesse prendere una decisione sicura.

Quindi, da qui l'idea più ragionevole, era costruire un cubetto con processore Duron (o XP poco potente) e altri componenti vari.

L'altra idea, era di comprare un portatile di seconda mano e di tenerlo SEMPRE attaccato alla corrente.
Non sarebbe una cattiva idea, è un po' più costosa del cubetto, ma questo consumerebbe poco e ingombrerebbe ancora di meno, tanto da poterlo mettere nascosto da qualche parte.

Però mi viene da pensare che non è molto carino tenere le batterie perennemente sotto carica (specialmente quelle al litio sono un attimino esplosive se si surriscaldano o se si danneggiano). In teoria dovrebbe esserci qualche dispositivo che toglie la corrente alla batteria, quando questa diventa piena.
Ho pensato di togliere fisicamente la batteria e di lasciarlo attaccato all'alimentatore, ma qui toglierei forse l'unico vantaggio del portatile contro il cubetto (ovvero che è PORTATILE :cool: ) ed inoltre la batteria potrebbe benissimo funzionare come una sorta di gruppo di continuità, in modo che se dovesse saltar la corrente, il PC usa la batteria e, visto la poca mole di lavoro che dovrà fare, potrebbe durare anche delle ore.

Voi che ne dite?
Qualcuno ha già provato a tenere un portatile acceso per diversi giorni con la batteria sotto?
Grazie per le vostre risposte.:oink:

mbico
21-04-2004, 15:57
Originariamente inviato da Symonjfox
Da tempo mi frulla nel cervello l'idea di costruirmi un piccolo server casalingo, che sia PICCOLO e che consumi poco.

Ho valutato ...

una letta alle FAQ potrebbe interessarti ...

se tieni SEMPRE il note sotto carica, la batteria una volta carica non verrà più carica ulteriormente ...

ovvimente se ti serve la batteria come piccolo ups ... non ti resta che lasciarla sempre ...

Symonjfox
21-04-2004, 19:16
Ho letto la FAQ, e sinceramente ha un po' confermato le mie teorie.

Però rimane il fatto che, secondo me, anche le batterie al Litio sono abbastanza delicate e cicli di carico/scarico sono comunque utili. Per esempio quella del mio cell, anche se è al litio, non funziona più come quando l'ho comprato (dura di meno e segna male la carica)

Ho aperto questo topic, per chiedere se effettivamente qualcuno ha provato a tenere il portatile collegato alla rete per lungo tempo, e se veramente la batteria non si è deteriorata.

wgator
21-04-2004, 20:07
Ti passo la mia esperienza diretta e personale: Acer Extensa 710 (pentium II a 266 MHz) vecchio muletto sempre acceso dal Dicembre 1999 a volte anche 12 ore al giorno con batteria inserita e alimentazione da rete. La batteria è ancora quella originale. Attualmente se stacco la spina la batteria (Li Ion) dura ancora quasi 2 ore! :D

Symonjfox
21-04-2004, 20:21
Perfetto! E' proprio quello che volevo sentirmi dire :D

Adesso è ora di controllare quanti €€€€ ho e che belle occasioni si trovano ... mah, cmq c'è tempo per quello ...

nucarote
21-04-2004, 20:53
Se vuoi farti un piccolo server a casa prendi in considerazione l'ipotesi ECS I Buddie con 800 Euro (anche di meno dipende cosa vuoi metterci dentro)ti fai un semiportatile con 2400+ XP 512MB di ram e HD 30GB senza batteria e software ne abbiamo parlato a lungo in questa discussione http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=658856 anche se da qllo che ho capito ti puo basta anche un vecchissimo portatile P1 da 100 Euro senza batteria con sopra installato linux senza interfaccia grafica

Symonjfox
21-04-2004, 22:02
Grazie per il link, ricevuto, però missà che resterò su un portatile medio/buono oppure mi farò un cubetto shuttle (magari ci metto un duron 1600 o un XP 2000 Throughbread b).

kellone
21-04-2004, 23:12
Io sapevo che comunque per quanto carica la batteria soffrisse per microcicli di ricarica.
Morale: la ho sempre tenuta staccata quando lavoravo attaccato alla rete e comunque una volta al mese facevo un ciclo completo di carica scarica.
Oggi la batteria ha la stessa durata di un anno e mezzo fa.
Magari dipenderà anche dalla qualità dei materiali.

paolorush
22-04-2004, 08:52
Originariamente inviato da kellone
Io sapevo che comunque per quanto carica la batteria soffrisse per microcicli di ricarica.
Morale: la ho sempre tenuta staccata quando lavoravo attaccato alla rete e comunque una volta al mese facevo un ciclo completo di carica scarica.

confermo quello che dice Kellone. La circuiteria smette di caricare la batteria ma la tensione di carica arriva sempre e, a parer mio, la batteria ne soffre. Io la tolgo sempre però se ti serve cosi non puoi farne a meno. Se ti si rovina, tra un paio d'anni ne puoi comprare un'altra ;)

mbico
22-04-2004, 08:52
Originariamente inviato da kellone

dici bene ... infatti questo problema succede se lasci sempre la batteria inserita e ogni volta che accendi il note è collegato alla rete elettrica ... così si ha una mini ricarica ...

lo stesso vale per la mia ...

mbico
22-04-2004, 08:55
Ho letto la FAQ, e sinceramente ha un po' confermato le mie teorie.

Ho aperto questo topic, per chiedere se effettivamente qualcuno ha provato a tenere il portatile collegato alla rete per lungo tempo, e se veramente la batteria non si è deteriorata.

le batterie al litio sono delicate infatti durano meno di quelle verdi in fatto di # di cicli di carica ... e cmq quando la batt. si scarica si dovrebbe sempre scaricaricarla del tutto ...
come ti ho detto come scritto nelle faq, se il portatile e sempre collegato ed acceso la batteria una volta carica non viene più toccata, ma se continuamente il note lo accendi e spegni con batteria inserita e collegata a rete elettrica avrai delle micro cariche con conseguente riduzione della vita della batteria ...

giapel
22-04-2004, 09:22
Ragazzi.......e' il quesito che mi sono sempre chiesto.........per me ste batterie ora come ora vengono diciamo staccate quando si va in corrente da rete a casa...........prima invece erano sempre in carica,da cio' che so.............speriamo..........
Comunque.........ora chiamo l'acer e chiedo............ :) ;)

Symonjfox
22-04-2004, 11:13
Una curiosità: si può rimuovere la batteria mentre il PC è acceso e funzionante (e ha finito di ricaricarla)?

In caso positivo, allora la soluzione è semplice, faccio comunque caricare la batteria, poi la scollego, lascio il PC acceso finchè serve. Poi ogni tanto, lo alimento da batteria e la lascio scaricare completamente e continuo così

Che ne pensate?

paolorush
22-04-2004, 12:58
Una curiosità: si può rimuovere la batteria mentre il PC è acceso e funzionante (e ha finito di ricaricarla)?

In caso positivo, allora la soluzione è semplice, faccio comunque caricare la batteria, poi la scollego, lascio il PC acceso finchè serve. Poi ogni tanto, lo alimento da batteria e la lascio scaricare completamente e continuo così

Che ne pensate?

ASSSSSSSSSSSSOLUTAMENTE NO!!!

mbico
22-04-2004, 15:22
concludo ... nelle faq e nelle mie risp. trovi tutto ...

Symonjfox
22-04-2004, 19:06
OK, grazie :D