PDA

View Full Version : ho un tb 144 che và solo a 1000

robi66
21-04-2004, 12:53
Ciao volevo chiedere a qualcuno se mi può aiutare o se può dirmi i motivi per cui non riesco a far girare il tb 1400.
Il massimo che riesco a fare è 1000 senza problemi e se mi spingo a 1300 si inchioda ma senza carico di lavoro eccessivo.
A volte accendo il pc e mi blocca con l'apertura di XP.
A volte sto giocando o anche girando su internet e si blocca facendo un fischio acuto e continuo.
Il TB è installato su una asus a7v133c che mi hanno sconsigliato caldamente naturalmente dopo averla acquistata.
La stupidaggine che ho commesso è stata forse quella di
acquistare la mobo, processore e altro in un centro commerciale fidandomi del consiglio del commesso.
Ormai sono rassegnato a tenermi il tutto fino a quando il mio portafoglio sarà un pò più felice e non penso passerà poco tempo,
( superenalotto permettendo )
Sono nuovo dei forum e se ho commesso qualche errore fatemelo notare.
Confido molto nella vostra esperienza e insieme anche un pò follia-artistica
un saluto

Dumah Brazorf
21-04-2004, 13:07
Acquistato in un centro commerciale? Non oso immaginare come sia montato il dissipatore, rabbrivido al pensiero che abbiano aggiunto pasta, un lago di pasta...
Visto che non hai nominato le temperature ti conviene darci un'occhiata, ci sono tanti programmi adibiti a tale funzione, di facile uso c'è SpeedFan (il cui utilizzo principale non ci interessa, guardaci le temp e basta).
Secondo me scalda un botto.
Ciao.

sslazio
21-04-2004, 13:11
Originariamente inviato da robi66
Ciao volevo chiedere a qualcuno se mi può aiutare o se può dirmi i motivi per cui non riesco a far girare il tb 1400.
Il massimo che riesco a fare è 1000 senza problemi e se mi spingo a 1300 si inchioda ma senza carico di lavoro eccessivo.
A volte sto giocando o anche girando su internet e si blocca facendo un fischio acuto e continuo.
Il TB è installato su una asus a7v133c che mi hanno sconsigliato caldamente naturalmente dopo averla acquistata.
acquistare la mobo, processore e altro in un centro commerciale fidandomi del consiglio del commesso.
Ormai sono rassegnato a tenermi il tutto fino a quando il mio portafoglio sarà un pò più felice e non penso passerà poco tempo,
un saluto

potrebbero essere diversi i motivi, nell'ordine:

1- eccesiva produzione di calore della cpu con insufficente ricircolo di aria nel case o addirittura dissipatore sottodimensionato;

2- errato riconoscimento della cpu da parte del bios della piastra madre che rende necessario l'aggiornamento facilmente effettuabile andando sul sito asus presumo dalla sigla;

3- alimentatore di corrente con meno di 300w o comunque di scarsa qualità che non riesce ad erogare energia sufficente al corretto funzionamento della cpu ad alte frequenze causa elevato assorbimento;

4- ram di scarsissima qualità che non riescono ad essere stabile a 133mhz, frequenza presumo di default quando la cpu ha un FSB 266.
ciao

robi66
22-04-2004, 20:14
grazie per la risposta proverò a controllare il tutto sostituendo le ram quando riuscirò a trovarle in giro perchè sembrano sparite dal mercato .

jamaica2
22-04-2004, 20:34
curiosità quanto hai pagato? e quando lo hai peso?

robi66
25-04-2004, 14:48
Ho acquistato tutto: nel 2000
asus a7v133c ( la prima non andava la seconda neanche la terza la sto usando- con istruzione in tedesco )
amd tm 1400 con dissipatore e ventola inclusa
HD ibm Deckstar 40 Giga che ho sostituito da poco perchè non andava più o precisamente và in modo strano, sento le testine che clokkano di brutto e quando smette funziona ma non è una cosa certa, e a volte quando non parte gioco un pò con il blocchetto dei cavi di alimentazione e funziona.
La pasta non l'ho acquistata e in questi giorni mi era venuto il dubbio la volevo acquistare ma lo stesso commesso del centro mi diceva che non serviva perchè al massimo ti tira giù mezzo grado.
Il tutto per circa 1200000 mila.

:muro:

kingvisc
25-04-2004, 23:06

La pasta non l'ho acquistata e in questi giorni mi era venuto il dubbio la volevo acquistare ma lo stesso commesso del centro mi diceva che non serviva perchè al massimo ti tira giù mezzo grado.

:muro:

se il dissi che hai montato aveva il pad termico sotto è vero, aggiungendo la pasta non cambia nulla. se invece non ha il pad o lo vuoi togliere devi necessariamente mettere la pasta, e cambia di ben più di 0,5°

robi66
26-04-2004, 10:38
il mio dissipatore è un cooler master e sotto non c'è proprio niente proprio adesso l'ho controllato e gli ho dato una pulita perchè c'era una poltiglia che faceva schifo.
Preciso la poltiglia non serviva perchè era da tutte le parti tranne che a contatto con la core ( ho scritto giusto? )

cionci
26-04-2004, 11:50
AAAARGHHH :eek:
Vai di corsa in un negozio di informatica e metti della pasta siliconica sulla CPU !!!! ;)

extreme modding
26-04-2004, 12:29
e pure decente,e quindi riprova a vedere i settaggi da bios, e poi se nn parte vai con un ali decente,q-tec 400watt.
E' come andare a buco con una macchina senza olio nel motore + o meno.
ciao

Mauro82
26-04-2004, 17:21
il mio dissipatore è un cooler master e sotto non c'è proprio niente proprio adesso l'ho controllato e gli ho dato una pulita perchè c'era una poltiglia che faceva schifo.
Preciso la poltiglia non serviva perchè era da tutte le parti tranne che a contatto con la core ( ho scritto giusto? )
è normale, deve esserci uno strato molto sottile perr riempire le cavità del core e del dissipatore, quella in eccesso si sposta ai lati a causa del peso del dissi

Necromachine
26-04-2004, 18:27
...
...

Acquistato al centro commerciale ?? :eek: :eek: :eek: non farlo mai più !!!:nonsifa: il prossimo assemblatelo per conto tuo, caso mai chiedi consiglio agli utenti del forum :O .

Comunque è sicuramente un problema di calore della cpu, la pasta che c'era si sarà seccata e faceva da tappo, quindi prendi il dissy (magari cambialo già ceh ci sei ... al giorno d'oggi hai solo l'imbarazzo della scelta tra i dissipatori ... e sono tutti molto più efficienti ;) senza neanche spendere molto, credo che riuscirai a stare senza problemi nei 20-30 euro) pulisci il procio e gli rimetti della buona pasta (poca) acquistata a parte (mai il pad termico !!).

Non escludo però problemi alla scheda madre, intanto vedi se riesci a migliorare il settore dissipatore e se tutto torna normale.

robi66
30-04-2004, 20:14
un nuovo quesito per voi.
ho messo la pasta nuova e per magia cosa succede adesso?
se da bios setto il processore a 1400 non mi carica nè hd ne periferiche.
se metto in manuale e decido io la frequenza sempre al di sopra dei 1000 fa la stessa cosa non parte, sempre tenendo la frequenza di fsb a 133 e ram 133 giocando solo col moltiplicatore.
se invece metto come da terza scelta disponibile a 1050 e automaticamente mi và fsb a 100 e ram 133 và che è un treno
( per modo di dire perchè per mè e lento da paura).
a quanto deve stare la temperatura del processore per dirsi normale?
e la v-core cosa è e a quanto deve stare?
Grazie

Necromachine
30-04-2004, 20:59
'azz ... è un comportamento molto strano, quindi penso non fosse un problema di temperature (ma comunque la pasta ci voleva), semplicemente se metti FSB 133 non parte e a 100 sì ... a 'sto punto mi verrebbe da pensare ad un problema della mobo, magari si è guastata col tempo, certo le ram sono da escludere visto che funzionano bene a 133 Mhz ... non ti rimane che provare il processore su un'altra mobo e vedere se è lui che non regge più i 133 di FSB, ma se ce la fa, vuol dire che è la mobo a skazzare; puoi anche fare l'inverso, se riesci a procurarti o farti prestare un'altra CPU, la metti sulla tua mobo e vedi se settando l'FSB a 133 Mhz parte e ti fa sempre quel lavoro ... così almeno saprai chi è il colpevole, è comunuqe con tutta probabilità uno di quei due.

A proposito, non ho ben capito se metti per esempio 133 a moltiplicatori bassi (comunque rimanendo ben sotto i 1000 mhz) il sistema ti parte o no ... se sì allora è proprio la CPU che sta mostrando gli acciacchi dell'utilizzo ...:rolleyes:

cionci
01-05-2004, 03:23
Ma il PCI lo metti a 33 Mhz quando setti il bus a 133 ?

robi66
01-05-2004, 16:45
cosa vuol dire il pc lo metti a 33?
scusa l'ignoranza

Roberto Baggio
01-05-2004, 16:53
un saluto
SuperPi?

cionci
01-05-2004, 20:29
cosa vuol dire il pc lo metti a 33?
scusa l'ignoranza
Il bus PCI... Quando setti il bus a 133 dovresti poter settare anche la frequenza del bus PCI...che deve restare a 33 !!!

robi66
11-05-2004, 00:52
oggi ho cambiato l'alimentatore, ne ho messo uno da 350w stessa marca del primo e acquistato nelle stessa catena di centri commerciali.
Ho la testa dura ma purtroppo col mio lavoro non è che ho troppo tempo e poi non ho un negozio di fiducia.
Comunque il processore và a 1400 che è una meraviglia con fsb a 133 e ram sempre a 133.
Una cosa che noto è che quando apro un programma grosso o inserisco un cd mi si blocca per poco ma si blocca.
E un'altra cosa pc probe della asus è una fetecchia a parte che ogni tanto mi dà dei livelli ballerini sia di voltaggi che di velocità delle ventole, ma la cosa che mi ha fatto ridere è la temperatura della cpu che dopo 3 ore di gioco ad deus ex mi dava 67 gradi con un picco di 104.