View Full Version : Creare utente: urgente!
Abbiamo installato un server di posta su red hat enterprise.
Abbiamo necessità di creare utenti tipo nome.cognome, senza l'utilizzo dell'alias. probabilmente è una impostazione di redhat, come si modifica?
Grazie in anticipo, è urgente!
per creare un utente:
# adduser nome_utente -g nome_gruppo
# adduser nome_utente (senza altro) crea un gruppo con lo stesso nome_utente.
con quel comando crei tutti gli utenti che vuoi, puoi usare kuser per avere un interfaccia grafica.
Come creare un utente (http://www.abclinux.it/mirror/guida_amministratore/x2106.html)
questo volevi sapere?
grazie per la risposta
però il mio problema non riguarda la creazione di un utente, ma il nome, in quanto redhat non accetta nome.cognome, ma devi usare degli alias, cosa che vorrei evitare perchè mi crea molti problemi organizzativi.
sai se esiste un modo per forzare la redhat?
gurutech
21-04-2004, 12:23
Originariamente inviato da lucadau
Abbiamo installato un server di posta su red hat enterprise.
Abbiamo necessità di creare utenti tipo nome.cognome, senza l'utilizzo dell'alias. probabilmente è una impostazione di redhat, come si modifica?
Grazie in anticipo, è urgente!
ciao, se è come è capitato a me, adduser ti dice che il . (punto) non è un carattere valido per l'utente giusto ?
in quel caso dovresti usare l'utility useradd che però ha bisogno di un po' di opzioni per poter creare le home directory, i permessi etc etc.
io tempo addietro mi ero rifatto lo script adduser in base a questa esigenza, proprio per poter mettere nomi utenti con il . (punto) su un server di posta (vedi allegato).
Nota:
adduser è (in origine) uno script perl. Io l'ho ricreato come script bash.
useradd è un eseguibile ELF
mi da sempre invalid user name
gurutech
21-04-2004, 12:47
cioè non riesci a fare questo ?
linux:~# useradd pippo.pluto
linux:~# tail -n1 /etc/passwd
pippo.pluto:x:1005:100::/home/pippo.pluto:/bin/bash
linux:~#
più tardi ti copio la risposta se ti va
gurutech
21-04-2004, 13:12
Originariamente inviato da lucadau
più tardi ti copio la risposta se ti va
ok
mi dice comunque che non crea l'utente e che non ha i permessi, in quanto la directory non esiste.
abbiamo dovuto creare gli alias per il momento, comunque se hai qualche altro suggerimento è ben accetto.
grazie comunque.
gurutech
22-04-2004, 10:55
prova a:
aggiungere a mano una riga in /etc/passwd
creare la home directory con i permessi opportuni
impostare la password con passwd
se così funzia poi puoi crearti uno script apposito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.