View Full Version : Conoscere il computer
dariocescon
21-04-2004, 12:30
Ciao! tempo fa (maggio 2003) ho comprato il mio primo computer: asus A7V8X, 2200+ model 8, 512Mb pc3200, maxtor 80 Gb 7200, GeForce 5200 128Mb.
Il punto è che l'ho costruito io partendo da zero, ed ancora oggi mi sto chiedendo se ho fatto bene o no a comperare questi pezzi.
Vorrei sapere quali pregi:D e difetti:( possono avere i componenti in caso di Over, e con che tipo di applicazioni possono essere sfruttati al meglio.
jonnybest
21-04-2004, 12:44
be sicuramente la geforce 5200 non è sicuramente il massimo anzi direi molto scadente, il resto mi sembra 1 buona configurazione
i pezzi che hai preso, non sono male, anzi..anch'io qualche dubbio ce l'ho sulla geffo,però bisogna anche dire che è passato quasi un anno, quindi i pezzi ora più consigliati allora costavano molto di più....la skeda madre offre buone funzionalità per quanto riguarda l'overclock, però non so quanto potrai salire col thoroughbred 2200+
gabry182
21-04-2004, 16:42
il sistema è buono ma il punto debole è la geffo.
le ddr 400 ti consentono di OC portando il processore da 266 bus a 400 appunto (ma è tutto da vedere se ci arriva).
Verifica se il molti è sbloccato, se lo è puoi provare a mettere il procio anzichè 13,5*133=1800mhz a 200*9=1800mhz. facendo così (non è OC in quanto resti alla frequenza specificata) ottieni un bel boost prestazionale.
Se il molti invece è bloccato invece sarai fortunato (ma ne dubito) se arrivi a 166x13.5;)
Ecco cosa devi fare:
:confused: --->:sperem: --->:ciapet: --->:winner: :winner: :winner:
Apparte gli scherzi se riesci dicci la sigla del procio;)
Credo anche io che la configurazione sia mostruosamente carente sotto il profilo della scheda video, assolutamente inadeguata. Quella è una configurazione che ora è di fascia medio-bassa però ancora assolutamente efficiente anche per giocare... ;)
Tutto sommato sono (sempre VGA a parte) degli ottimi componenti e indubbiamente ti ci sarai trovato bene per un anno ed ancora ti ci troverai bene...
Vista la data d'acquisto immagino (al 90%) che la tua CPU sia effettivamente sbloccata e si tratti di un Thoro-b, si tratta di capire se è fortunato o meno...
Credo che con le RAM che hai (buona la scelta di prendere le PC3200 subito) non avrai difficoltà a spingerlo anche a v-core di default e senza un grosso aumento di temperatura (diciamo un 3 o 4 gradi in più in full-load) fino ai 2 ghz. effettivi settando da BIOS 200*10 con le memorie in 1:1.
Così facendo overclockeresti la tua CPU di "solo" 200 mhz. ma il bus verso le memorie aumentato di parecchio ti farebbe fare un salto prestazionale abbastanza netto, credo addirittura nell'ordine del 25%, anche oltre in particolari condizioni (che senza spendere un € mi pare un eccellente guadagno ora che il tuo HW non è proprio il massimo)... :eek:
Ciao, Carlo.
gabry182
24-04-2004, 13:53
Allora cominciamo:
1) non avendo letto che mobo avevi ti ho dato un consiglio sbagliato. la tua purtroppo non ha i divisori adatti per portare l'fsb a 200.
2) se il tuo OC vuole essere permanente devi settare un valore sotto specifica cioè 100, 133, 166 o 200 (altrimenti rischi di danneggiare gli HD la vga e le schede pci). visto che 100 e 200 li dobbiamo escludere il migliore è 166.
3) visto che hai la fortuna di avere il molti sbloccato puoi "divertirti" a guadagnare mhz con quello. Ricordati xò di tenere un occhio sulle temperature!
4) la tensione.. è una bella questione! Se la alzi troppo si accorcia la vita della cpu. Se la abbassi crei instabilità e ti si può resettare il pc in ogni momento. Il mio consiglio è di stare più vicini possibile @default.
Credo che per ora possa bastare!
Se hai altri dubbi o cose da chiedermi fai pure!
dariocescon
24-04-2004, 14:28
Ok grazie mille! Io provo a giocherellare un pò.
Cmq non devo superare i 200. Ma per quanto riguarda il moltiplicatore?
Va da 5x a 22.5x. C'è qualche motivo per cui io non possa settare alcuni valori?
gabry182
24-04-2004, 14:30
no. occhio solo alla temperatura!
cmq se vai fino a 175 dovresti essere al sicuro ma se li superi rischi di rompere l'HD..
gabry182
24-04-2004, 14:31
e mi raccomando non stare troppo tempo fuori specifica!;)
Divertiti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.