View Full Version : Problemi di blocco con Radeon 9000. AIUTO!!! ^_^
Madriker
21-04-2004, 11:25
Salve a tutti. Come primo post volevo chiedere un aiuto a qualcuno che di certo ne capisce piu' di me di schede video. Ho una Radeon 9000, scheda madre Asus P4S333, 512 MB di RAM DDR. Essenzialmente, qualunque gioco che abbia grafiche 3d e (spero di non dire una stupidaggine) di conseguenza richieda un acceleratore grafico mi si blocca con Windows XP. A quanto ho sentito, e' proprio un problema specifico della scheda video (Sapphire Radeon 9000 64 MB) con il sistema operativo, ed il riscontro che ho avuto io l'ha dimostrato. Con Win2000, infatti, il problema non si e' mai presentato. A tutt'oggi ho riscontrato il problema con Morrowind, Soldier Of Fortune 2, Warcraft 3 e Far Cry. Le ultime catalyst lo hanno PARZIALMENTE risolto, visto che riescono a riavviare la GPU senza forzarmi a riavviare del tutto il sistema (almeno su Warcraft 3). Tuttavia, vorrei riuscire ad eliminare del tutto il fetido problema. Il sito della ATI non espone soluzioni, e su Google ho cercato ma senza troppi risultati visto che non sapevo di specifico cosa andare a cercare. Se qualcuno mi potesse dare una mano ne sarei molto grato :)
un mio amico aveva lo stesso problema con una scheda madre con chipset Via, lo ha risolto installando i driver originali precedenti alle suite Catalyst
Soliti consigli....se hai l'AGP a 8x settalo a 4x (senza nessuna perdita prestazionale).
Disabilita il fast write se è attivato
L'AGP aperure size mettila a 64
Prova a giocare e riferisci .
Ciao
...le 9000 sono solo 4x...
...io con winXP non avevo nessun problema (avevo un ATI 9000pro). quando hai installato XP hai formattato giusto? poi hai installato i driver della scheda madre dopo XP? (sarebbe meglio gli ultimi disponibili).
driver: prova con i Catalyst 4.4 oppure con i 3.7.
inoltre sei sicuro che sul sito ATI non ci sia un fix, dato che il problema, come dici tu, è noto?
ciao!
Madriker
21-04-2004, 15:50
Allora... L'installazione di Windows XP e' pulitissima, appena fatta. Sul sito della ATI non c'e' niente a riguardo. Dico che e' un problema noto per "sentito dire". L'AGP e' settato a 4X, il fast write disattivato (anche perche' sia scheda madre che scheda video sono 4X). I driver sono i Catalyst 4.4, scaricati ed installati dopo aver formattato e messo su Windows XP SP 1 con tutti gli aggiornamenti. Devo dire che comunque con i driver nuovi il problema si presenta molto meno frequentemente di un anno fa, quando ho installato per l'ultima volta Windows XP... e quando si presenta si "aggiusta" da solo, riavviando la GPU...
wolverine
21-04-2004, 18:43
Ah Asus e Radeon... prova a vedere se c'è un nuovo bios disponibile per la mobo... mi è capitato un pò di volte dei problemi simili con l'accoppiata Asus + Radeon... ho sempre risolto (o quasi) con un bios aggiornato. :)
restimaxgraf
23-04-2004, 18:49
ha sù la ventolina x caso la tua 9000?il raffreddamento è corretto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.