PDA

View Full Version : NVIDIA introduce FX4000: NV40 per workstation

Redazione di Hardware Upg
21-04-2004, 09:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12266.html

NVIDIA presenta l'evoluzione del chip NV40 per applicazioni professionali, oltre a Gelato, tool per il rendering cinematografico con supporto hardware alle schede Quadro FX

Click sul link per visualizzare la notizia.

Wonder
21-04-2004, 09:26
GELATO? ahahahahahah bel nome

dnarod
21-04-2004, 09:30
---------
Disponibile al pubblico a partire dal mese di Maggio
---------
e distribuita da hp.....cioe nei pc branded? e quanto potra incidere sul prezzo?? cioe quanto potra costare?

Max Power
21-04-2004, 09:46
Se non aggiorneranno velocemente le nuove wildcat della 3dlabs do tempo 2 anni ke andrà nel culo!

Tanto x cambiare sta fx 4000 ha i PS 3.0!

infofabio
21-04-2004, 10:06
Un un applauso a max per la finezza linguistica!!!!:)

comunque creedo che questa sia una soluzione interessante, adesso non resta che aspettare la risposta di ati con le fire gl, comunque nvidia si sta dimostrando leader anche qui, e non credo che ati possa dargli filo da torcere.

Il discorso wildcat io penso che e da vedere sui test l´eventuale superioritá di nvidia, ma comunque non credo che PS 3.0 possano fare tanto la differenza, anche se non era una cattiva idea inserirli nelle nuove wildcat.

Wonder
21-04-2004, 10:35
comunque nvidia si sta dimostrando leader anche qui, e non credo che ati possa dargli filo da torcere.

leader ANCHE qui? Perchè dove altro sarebbe leader? Mi sembrava che fino alla settimana scorsa Ati fosse leader nekl settore non professionale, sempre se intendi quello, e dai tempo 2 settimane e vedrai la risposta di ATi alla NV40.

Dumah Brazorf
21-04-2004, 10:48
Originariamente inviato da Wonder
leader ANCHE qui? Perchè dove altro sarebbe leader? Mi sembrava che fino alla settimana scorsa Ati fosse leader nekl settore non professionale, sempre se intendi quello, e dai tempo 2 settimane e vedrai la risposta di ATi alla NV40.

Che hai capito, si riferiva ai chipset per mobo AMD. :D

Max Power
21-04-2004, 10:52
Anke se l'nvidia ha presentato la sk nuova cmq non è leader di un bel niente!

Finkè non ne vedremo sugli scaffali dei negozi rimane la 9800XT.

nonikname
21-04-2004, 10:57
Ci va poco , e gli animi si surriscaldano !!! :D

dwfgerw
21-04-2004, 11:04
mammia che scheda, e pensare che già la fx300 nv35 era un mostro in questi campi, batteva anche modelli ben più costosi di 3d labs, figuriamoci questa nv40GL.

MarcoPN
21-04-2004, 11:07
Mah, non capisco perchè si cada sempre in discorsi da bar o da tifoseria calcistica, lo trovo molto infantile.

Per il resto Nvidia ha fatto un ottimo lavoro e spero Ati faccia lo stesso, saremmo noi Utonti a trarne i benefici.

luckye
21-04-2004, 11:19
Doppio centro per Nvidia ! Ati è in ritardo se Nvidia esce rapida sugli scaffali ne piazza di schede.....speriamo che i canadesi riescano a sfornare un prodotto altrettanto valido e penso proprio che lo sarà !

dwfgerw
21-04-2004, 11:33
ati è in ritardo solo tecnologicamente ora, ha deciso di bocciare r400 in favore di r420, ora r420 avrà 12 mesi di vita e non a vrà alcun supporto ai pixel shader 3.0 e sembra in dubbio anche i vs3.0 quindi addio displacement mapping adattivo con le DX9.0C.

nVidia ha integrato inoltre un video processore integrato che fa decoding e questa volta anche encoding di filmati mepg 1/2/4 e wmv9, chissà se accellera la conversione da mpeg 4 @ 1 o da divx a mpeg...

atomo37
21-04-2004, 11:33
sulla carta (ed anche esteticamente) sembrerebbe davvero un mostro.
Mi piacerebbe vederla all'opera!

ronthalas
21-04-2004, 12:13
mi sorge il dubbio che gli anglofoni vadano a cercare ormai vocaboli italiani per inventare brand e nomi per le loro tecnologie... a volte sembrano delle prese per i fondelli!!!

manuele.f
21-04-2004, 13:11
i favori tra amd e nvidia cominciano a verificarsi...

gioh
21-04-2004, 13:42
Finalmente nvidia si sporge con decisione anche nel settore professionale dal punto di vista software.
In particolare gli accordi con la mental image credo porteranno buoni frutti, se ne sentiva il bisogno....
non si vive di soli giochi!
E vediamo poi a quanti gusti è questo Gelato....(visto quanto costa...)

Wonder
21-04-2004, 13:46
Doppio centro per Nvidia ! Ati è in ritardo se Nvidia esce rapida sugli scaffali ne piazza di schede.....speriamo che i canadesi riescano a sfornare un prodotto altrettanto valido e penso proprio che lo sarà !
Hihihi doppio centro a chinatown. Vedi, ATi esce il 26 con R420. La bravura starà solo nella velocità a essere sugli scaffali, non non far vedere le schede alle riviste, quindi la sfida è ancora aperta. E cmq ricordati che sono le schede da 200 euro a fare il guadagno e i volumi sia per ATi che per nVIdia, non certo con le schede da 500 e passa euro

gioh
21-04-2004, 13:56
...ah dimenticavo. La mossa di far uscire la release di Gelato prima su Linux mi sembra più che eloquente.....

Deltaweb73
21-04-2004, 17:22
Trovo interessante a parte l'uscita dell'fx4000, l'impiego di -gelato- come software x rendering.
Vedremo se sarà veramente delegata alla GPU parte dei calcoli necessari e in che modo questo sgraverà dalla CPU di sistema nei vari rendering.
L'uso di maxxtreme sulla serie quadro non era molto fruibile, personalmente parlando lo trovavo comodo ma non sostituibile al classico rendering in finestra.

Vedremo ;)

Wing_Zero
21-04-2004, 20:31
Ragazzi qui tra i procio "centrino" i motori grafci "gelato", le shcede video Albatron "Gigi", nn si sa + dove sbatterfe la testa! :DD
SEcono me gli americani nn sanno neanche cosa significano queste parole, leisniriscono solo perhce gli duona bene!
Vabbe, aspettiamo il prossimo "radeon PIPPO" :D
sciauz!

jappilas
21-04-2004, 20:49
hanno seguito questo (complicatissimo) percorso mentale...

3D professionale ...
OpenGL...
uhmm ... GL...
(vediamo... qualche parola che suoni bene e contenga le lettere G ed L...)
Glaze ("smalto"), Glide ("volteggio")... Hmmm no già sfruttate...
GLint ("scintillio") ... idem con patate ...
GLass ("vetro"), troppo banale
GLitter ("luccichio")... sembra un album di mariah carey , c' entra un fico con la grafica

:idea: proviamo con qualcosa in altre lingue ... l' italiano che fa :cool:

... aGLio .. uhm no suona male :asd:
... GeLato... uhmm però ;) :cool:
...trovato !:idea::idea:

:asd:

DjLode
21-04-2004, 20:53
Originariamente inviato da Wing_Zero
i motori grafci "gelato", le shcede video Albatron "Gigi

C'è Gigi? No. E la cremeria?
:muro:

Black87
21-04-2004, 23:00
wonder sarai un po di parte? per ora devi accettare il fatto che nvidia sia leader in piu settori... quando ATi si riscatterà vedremo. Non mi piace fare pronostici ma le specifiche del prossimo chip ati non promettono molto bene, ma non si sa mai. Il vantaggio è tutto nostro, qualunque delle due prevalga per ora non si avranno cedimenti da entrambe le parti, quindi ci si evolve sempre ed è tutto a nostro vantaggio no? :)

Kicco_lsd
22-04-2004, 00:35
Che fortuna che lavori alla Nvdia!!! Sai i soldi che ti entrano con il nuovo nv40!!! ...e dire che dal nick sembri anche piuttosto giovane, futuro RADIOSO!! :D

Non te la prendere ma il tono mi ha fatto un po sorridere ;)

Kicco_lsd
22-04-2004, 00:54
Ti chiedo scusa a nome di quel salamottoche ha messo le mani sul mio pc... purtroppo mi si logga in auto :D

scusa ancora ma è perfetto deficente mio cugino! :(

(IH)Patriota
24-04-2004, 12:09
Giochetto pericoloso quello che stanno facendo in tanti.Gia' scene di panico si erano viste con NV30 subito dopo la presentazione della 9700PRO,tutti si scannavano per sostenere l' una o l'altra scheda,in quel caso per mesi visto che NV30 è arrivata con un ritardo notevole,molti hanno dovuto poi ricredersi e fare mea culpa per commenti i troppo ottimistici..qualcuno ha dato di testa ed è stato pure bannato..

A 4 giorni dalla presentazione di R420 è difficile per chi è un normale utente sapere già quale soluzione sara' la piu' performante sbilanciarsi forse è un po' azzardato..alla fine basta aspettare ben poco,tanto vale fare commenti a carte scoperte arrivati a questo punto.

Chi vincerà ?? Dipende da tante cose...dalle prestazioni , da quando effettivamente le schede saranno disponibili sugli scaffali , dal prezzo , in alcuni casi per il margine di overclock..
Tra l' altro siamo anche ai confini dell agp8x con il PCI-EXP,magari non saranno pochi ad aspettare prima di spendere 500/600€ per una scheda video che tra 1 anno senza PCI Express sarà forse invendibile ...

La commercializzazione delle schede dovrebbe poi avvenire a giugno , brutto periodo in vista delle ferie per spendere una milionata abbondate da abbandonare nel case per approfittare della bella stagione e stare all' aria aperta..

Per il momento certo è che con NV40 Nvidia si è pienamente riscattata dalle difficolta incontrate con NV30 , vedremo se ATI sara' in grado di proporre un prodotto valido come a suo tempo è stata la 9700PRO..

Speriamo che ci sia un bel testa a testa

Ciauz
Pat

Kralizek
24-04-2004, 19:04
infatti se una 6x00 entrerà nel mio case non sarà prima di dicembre... così mi faccio il regalo di compleanno :-D

Raven
24-04-2004, 19:41
Originariamente inviato da Black87
wonder sarai un po di parte? per ora devi accettare il fatto che nvidia sia leader in piu settori... quando ATi si riscatterà vedremo.

ehmmm... nel settore video è proprio nvidia a doversi riscattare! :p

Semmai ati deve riconfermarsi! ;)

Nightwalker
27-04-2004, 20:39
Vorrei un cono gelato con tiramisu, zuppa inglese e menta :)

Nightwalker
27-04-2004, 20:44
Originariamente inviato da Black87
wonder sarai un po di parte? per ora devi accettare il fatto che nvidia sia leader in piu settori... quando ATi si riscatterà vedremo. Non mi piace fare pronostici ma le specifiche del prossimo chip ati non promettono molto bene, ma non si sa mai. Il vantaggio è tutto nostro, qualunque delle due prevalga per ora non si avranno cedimenti da entrambe le parti, quindi ci si evolve sempre ed è tutto a nostro vantaggio no? :)

parlacchione...cresci un po, dì meno str*nz*t* e impara le cose giuste...