View Full Version : per chi ha un barton che regge i 2400mhz o passa, R.S., date una letta e rispondete!
Per chi ha un barton che regge i 210*11 o maggiore frequenza, e ritiene di essere rock solid (ore di prime) provate a fare qualche loop con memtest: vi risultano errori? soprattutto (anzi, quasi esclusivamente) nei test 5 e 8, che sono in pratica gli stessi...
a me risulta una cosa abbastanza sconvolgente: prime mi ha retto per 20 ore perfettamente, nel contempo ho usato altri programmi e internet, credevo di essere iper-stabile!
per sfizio ho fatto una prova con mem test: ebbene, una caterba di errori nei test 5 e 8 :muro:
anche portandolo a 205 o addirittura a 200 mi risultano degli errori, magari non al primo loop ma dopo un'oretta quando le temp si alzano un po'...
solo se lo tengo a circa 190*11 riesco a farmi una notte senza errori!!
e le temperature non superano cmq mai i 40-42 gradi (forse con memtest sono anche minori)
mi risulta impossibile credere che possano essere le mie ram (con bh6) a scazzare, visto che le cose non cambiano assolutamente anche se alzo vistosamente i timing, per cui credo sia piu' una questione di procio... ma come si spiega? e' normale secondo voi? 20 ore di prime a 210 liscio liscio e con memtest che invece da' errori se supero i 195?? un divario cosi' enorme?
io sn oltre i 2400, ma come puoi vedere dalla sign con un fsb (le ram sn 1:1) basso,memtest 0 errori (ram a 2.6 con dissy in rame)!
avendo un procio sfigato nn posso provare a sparare le ram + in alto xkè ho il molti bloccato, e nn ho voglia d alzare il vcore!
c ya!
ti ringrazio, anche se in effetti la tua config non e' pesantemente occata ;)
mi servirebbe qualche testimonianza di un bel bartolino 2500+ con fbs alto
Ma se ti dà errore memtest, mica è la cpu :confused:
A quanto alimenti le memorie?
ircbiagio
21-04-2004, 15:18
ma che errori!!!! tiro i 2680 rock solid
Originariamente inviato da ircbiagio
ma che errori!!!! tiro i 2680 rock solid
è sbloccatto il tuo 2600?
ircbiagio
21-04-2004, 15:49
era bloccato a 12.5, artigianalmente con la vernice d'argento, lo sbloccato... ;)
allora non era un barton?? il 2600 barton di default ha il molty a 11.5;) , concordi?
e nemmeno un normale xp2600 perche' ha il molty 16......ma che procio hai?? che marca è?
ircbiagio
21-04-2004, 15:53
concordo, è un barton. so che di default va a 11.5, ma oltre 12.5 non andava!!!!!!!
ti andava a 12.5 prima di sbloccarlo??
ircbiagio
21-04-2004, 15:55
si
e che ' una magia??.....beato te?;)
ciauz
x l'autore del 3d , non so se ha valore x te ma con il mio arrivo rs a 198x11.5 :( cause da accertare...ma fino ali' nessun errore di mem
ircbiagio
21-04-2004, 15:58
la tua mobo cmq dovrebbe tenere "senza problemi" 200*11.5 al volo, alzando di pochissimo il vcore (senza esagerare).
ircbiagio
21-04-2004, 16:00
ps... cmq penso che Krammer debba soltanto alzare di 0.1, 0.2 al max il voltaggio della mem.
Ho sentito casi del genere da alcuni amici! :D
dario amd
21-04-2004, 16:01
Originariamente inviato da Krammer
Per chi ha un barton che regge i 210*11 o maggiore frequenza, e ritiene di essere rock solid (ore di prime) provate a fare qualche loop con memtest: vi risultano errori? soprattutto (anzi, quasi esclusivamente) nei test 5 e 8, che sono in pratica gli stessi...
a me risulta una cosa abbastanza sconvolgente: prime mi ha retto per 20 ore perfettamente, nel contempo ho usato altri programmi e internet, credevo di essere iper-stabile!
per sfizio ho fatto una prova con mem test: ebbene, una caterba di errori nei test 5 e 8 :muro:
anche portandolo a 205 o addirittura a 200 mi risultano degli errori, magari non al primo loop ma dopo un'oretta quando le temp si alzano un po'...
e le temperature non superano cmq mai i 40-42 gradi (forse con memtest sono anche minori)
mi risulta impossibile credere che possano essere le mie ram (con bh6) a scazzare, visto che le cose non cambiano assolutamente anche se alzo vistosamente i timing, per cui credo sia piu' una questione di procio... ma come si spiega? e' normale secondo voi? 20 ore di prime a 210 liscio liscio e con memtest che invece da' errori se supero i 195?? un divario cosi' enorme?
stesso problema che si presenta a me quando salgo oltre i 230 di bus
prime e super pi vanno benissimo mentre memtest mi da un bel po di errori sopra i 230
appena ho tempo faccio la mod agli L12 vediamo se sale di piu ahhaha
vi ringrazio, ora rispondo a tutti:
Ma se ti dà errore memtest, mica è la cpu
credi che nessuno dei miei due moduli di ocz l.e. bh6 con due mesi di vita, testati singolarmente o assieme, non riescano a tenere 200-205mhz di bus dopo un'oretta di memtest, a qualsiasi timing io metta, sia 2-2-2-5 sia 2,5-4-4-11? e appena porto il bus a 190 filano lisce entrambe, sia da sole che in coppia?
e poi danno errore escusivamente a un test, tutti gli altri vanno tranquilli fino a 110 circa: se le memorie fossero bacate verrebbero fuori una barca di errori anche sugli altri test, imho...
A quanto alimenti le memorie?
qui devo dire una cosa strana, che non avevo specificato.
a 200 o a 205 con voltaggio default (2,75 reali) "di solito" passano indenni il primo loop di memtest, scazzano al secondo o al terzo
se alzo il voltaggio a 2,90 (2,86 reali) a quelle stesse frequenze mi danno subito qualche errore dal primo loop!!!
se tengo invece il bus a 190 il test passa tranquillamente vari loop sia con vdimm a 2,75 che a 2,86...
c'e' da dire cmq, tralasciando il 5 test che da' errori appena mi avvicino ai 200, che il pc ha retto benissimo 20 ore di prime e altri bench a 210*11 con vdimm a 2,86: a quelle frequenze se abbasso il voltaggio a default prime da errore in pochi minuti (giustamente, i bh6 hanno bisogno di volt per salire)
x l'autore del 3d , non so se ha valore x te ma con il mio arrivo rs a 198x11.5 cause da accertare...ma fino ali' nessun errore di mem
ecco, siamo simili, ma memtest a 200 o poco piu' in che test ti da' errore? e win e' stabile a quella frequenza o scazza?
la tua mobo cmq dovrebbe tenere "senza problemi" 200*11.5 al volo, alzando di pochissimo il vcore (senza esagerare).
la mia mobo dovrebbe tenere i 200mhz da specifica a vcc di default, in teoria ;)
ps... cmq penso che Krammer debba soltanto alzare di 0.1, 0.2 al max il voltaggio della mem.
come scritto sopra il maggior voltaggio porta a maggiori errori sui test 5 e 8, e cmq a 200mhz il vdimm di default e' piu' che sufficiente. Ovviamente se alzo a 210 devo anche alzare un po' il vdimm per essere stabile in win, ma io voglio capire gli errori che riporta memtest!
stesso problema che si presenta a me quando salgo oltre i 230 di bus
prime e super pi vanno benissimo mentre memtest mi da un bel po di errori sopra i 230
appena ho tempo faccio la mod agli L12 vediamo se sale di piu ahhaha
sai per caso se memtest ti da' errore proprio nei test 5 e 8 come me?
per concludere, dando per scontato che le miei mem funzionino bene per i motivi detti sopra (poi il dubbio rimane, ma non voglio neanche pensarci che siano tutte e due bacate :O ), direi imho che il problema e' dato o dal procio (ricordo che memtest e' cmq un programma, testa si le memorie ma se il procio non esegue correttamente i calcoli gli errori saltano fuori indipendentemente dalla ram ;)) o dalla mobo che non riesce nemmeno a tenere il bus di specifica a 200... avevo provato anche ad alzare i vcc a 1.8, mi pare che gli errori comparivano in questo modo a un paio di mhz in piu' di bus, ma magari e' stato un caso...
altri suggerimenti, consigli, testimonianze?
Necromachine
21-04-2004, 17:27
Originariamente inviato da Krammer
Ritengo che il colpevole non sia nè il proc. , nè le ram, ma il chipset della mobo (i dati comunque passano da lì), hai provato a overvoltarlo un pò ??
Originariamente inviato da Necromachine
Ritengo che il colpevole non sia nè il proc. , nè le ram, ma il chipset della mobo (i dati comunque passano da lì), hai provato a overvoltarlo un pò ??
in linea di massima concordo
ho provato a dargli 1,8v al vcc e "mi sembra" che regga pochi mhz in piu' di bus senza errori... non è cmq granch'e', visto che stiamo cmq bassini di fbs, inoltre fino a 200mhz la mobo dovrebbe garantire piena stabilità a default
mi sa che forse e' difettata...
ma vorrei esserne certo con sicurezza!
ircbiagio
21-04-2004, 17:38
se vuoi che diventi una certazza la difettosità della mb passa un cacciavite sulle varie saldature, vedrai che così si notera' di più!
Originariamente inviato da ircbiagio
se vuoi che diventi una certazza la difettosità della mb passa un cacciavite sulle varie saldature, vedrai che così si notera' di più!
:rolleyes: :D
allora ho questi dati nuovi e piu' precisi, vediamo se vi dicono qualcosa di piu'!
tutti i test sono stati fatti tenendo timing a 2-2-2-5, configurazione che mi da' in assoluto meno problemi (imposto l'11 solo sui 110), i voltaggi sono quelli rilevati da win, ho gia' tenuto conto che la epox downvolta un po':
190*11 vcore 1.59, vddr 2.75, vcc 1.6 --> svariati loop senza problemi
190*11 vcore 1.61, vddr 2.75, vcc 1.6 --> svariati loop senza problemi
190*11 vcore 1.63, vddr 2.75, vcc 1.6 --> svariati loop senza problemi
in pratica a 190 non da' errori di nessun tipo, anche se alzo vddr e vdd.
Ora viene il bello:
195*11 vcore 1.59, vddr 2.75, vcc 1.6 --> svariati loop senza problemi
195*11 vcore 1.61, vddr 2.75, vcc 1.6 --> svariati loop senza problemi
195*11 vcore 1.63, vddr 2.75, vcc 1.6 --> errori al primo loop del test 5!!!
195*11 vcore 1.63, vddr 2.75, vcc 1.8 --> errori al primo loop del test 5!!!
200*11 vcore 1.59, vddr 2.75, vcc 1.6 --> svariati loop senza problemi
200*11 vcore 1.61, vddr 2.75, vcc 1.6 --> il primi loop li passa, poi dopo un'oretta il test 5 da' errore!
200*11 vcore 1.63, vddr 2.75, vcc 1.6 --> errori al primo loop del test 5!!!
questi sono solo una sintesi dei test che ho fatto.
quello che ho rilevato, in sintesi, e' che il test 5 (e l'8) passano solo se tengo il vcore del procio al minimo possibile, appena lo alzo anche a default spuntano gli errori!
il problema e' che abbassando troppo il vcore (ad esempio 200*11 a 1.59) memtest passa senza errori ma quando entro in win i vari bench danno errori, causati presumibilmente da un voltaggio troppo basso
infatti se alzo il vcore superpi, prime e compagnia bella vanno alla grande, ma come mostrato memtest ritorna a dare errori!
insomma, sembra che gli errori di quel maledetto test 5 siano direttamente proporzionali al voltaggio del procio (e questo mi fa propendere a un problema del barto che si surriscalda troppo per funzionare bene) ma la cosa mooolto strana e' che a quei valori le temp sono cmq bassissime, anche in full load non toccano nemmeno i 40° con bus a 200 e vcore a 1.65!
anzomma, mi sembra un'assurdità sta roba :confused:
io ancora il prime 95 non l'ho provato.
cmq la mia configurazione è :
barton xp-m 2500+ 230*10 5-3-3-2.5
tra giochi ore ed ore di internet , 3d mark 2000-2001-2003 non mi si è mai impallato
di v-core sto a 1.625 le ram a 2.9 v( corsair )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.