PDA

View Full Version : Router e IP che cambiano in maniera casuale...

nikyrai
20-04-2004, 23:13
Ciao a tutti, avevo bisogno di una mano su un paio di piccoli problemi.

Ho da poco comprato un Router ZyXel Prestige 652H-31 per gestire contemporaneamente in casa 4 PC e la connessione ADLS.

Di questi quattro PC, due sono connessi al router via cavo, e altri due tramite wireless.

Il mio problema sta nel fatto che per usare eMule devo aprire alcune porte del router, e specificare qual'è l'IP del PC per il quale queste porte sono aperte.
Fin qui nessun problema, se non fosse che ogni volta che accendo il router, i PC cambiano IP, e mi vedo costretto a reindirizzare sul nuovo IP le porte aperte.

Il router mi permette di impostare l'IP di partenza tra quelli che lui distribuisce, nel mio caso parte da 192.168.1.33.

Ho provato ad impostare da Windows l'IP fisso sui pc, ma nn vengono più "visti" dal router.

Esiste un opzione per far si che il router si "adatti" agli Ip fissi dei vari PC?
Se si, qual'è?

Ed in ultimo, cambiando leggermente discorso, perchè vedo i pc collegati via wireless, ma nn riesco ad accedere a loro?
La condivisione dati e stampanti mi funziona solamente tra i pc connessi via cavo.

Grazie in anticipo e scusate le mie mille domande!

gohan
20-04-2004, 23:15
ma se gli dai un ip fisso tipo 192.168.1.10 non vedi neanche gli altri pc in rete?

nikyrai
20-04-2004, 23:17
No, è come se fosse isolato.

gohan
21-04-2004, 00:46
ma sei sicuro che l'ip che gli dai faccia parte della stessa rete degli altri?
io uso una rete mista ip fissi e altri con dhcp e funziona tutto bene.

nikyrai
21-04-2004, 10:57
Si si, sono sicuro.

La foto che ho allegato è il menù di configurazione del router.
Queste sono le impostazioni dhcp.
Per farti un esempio, avevo provato a mettere sul mio pc come indirizzo ip fisso 192.168.1.35, e il problema nn era stato risolto!

Posso impostare l'opzione DHCP anche come "None" o "Relay".

Ho provato solo con "None", e con l'indirizzo ip fisso sui vari pc, ma nn ha funzionato!

leadergl
21-04-2004, 13:45
imposta il dhcp del router su none e vedi che succede!

io ODIO sto DHCP.....ed inoltre serve solo a chi deve configurare una rete con molti pc...ma per i tuoi 4 basta dare degli ip fissi a tutti e non hai problemi

gohan
21-04-2004, 15:46
prova con tutti ip fissi.
Cmq La rete deve funzionare anche con client con ip fissi e altri con dhcp. Ma in quelli con ip fisso hai messo gli stessi dns e gateway di quelli che usano il dhcp?

nikyrai
21-04-2004, 16:03
Impostando il DHCP del router su "none", non funziona nulla.
Ovviamente ho prima messo gli IP fissi sui vari pc, ma nonostante questo non funzionano. Non solo la rete locale, ma nemmeno l'accesso internet funziona più!

Per quanto riguarda la rete "mista", ho messo gateway e dns sui PC ad IP fisso identici a quelli gestiti dal DHCP.

Sinceramente nn mi ci raccapezzo più!

leadergl
21-04-2004, 16:42
questi problemi quando nn si ha il computer sotto mano sono complicati da capire...anke xkè spesso è un piccolo particolare che incasina tutto.....cmq configura così è facci saxe:

Prendi l'IP del router...che sarà del tipo 192.168.X.Y ed avrà una sua SubNet Mask del tipo 255.255.255.0

disattiva il dhcp sia al router che ai pc.

ora configura i pc così:

IP: 192.168.X.Z
dove X è la stessa del router e Z è diverso da Y e diverso per ogni pc

SubNet Mask: la stessa del router

imposta nei PC come gateway l'indirizzo IP del router, e se vuoi mettilo anche come DNS......poi dovrebbe funzionare tutto...almeno spero!

nikyrai
21-04-2004, 16:57
Ok, adesso provo.

Nel mio tentativo precedente avevo fatto tutto come hai descritto tu, tranne l'impostazione del DNS, che avevo messo uguale a quello delle impostazioni del router.

Stasera vi scrivo qualcosa...

Grazie ancora!

gohan
21-04-2004, 17:01
giusto per curiosità, ma se la rete non ti funziona più dopo aver cambiato gli ip, allora come fai a configurare il router?

nikyrai
21-04-2004, 20:22
La rete nn funziona nel senso che nn riesco più a vedere nessuno degli altri pc.
Ma se metto l'IP del router in Explorer, mi accede alla pagina di configurazione.

biagimax 101
21-04-2004, 20:30
ma le schede di rete degli altri pc sono sullo stesso range di ip (192.168.x.a e cosi via)

Contolla che siano anche dello stesso gruppo di lavoro e che non hai firewall attivati(neanche quelli di windows)

nikyrai
21-04-2004, 20:33
Si si, le schede sono sullo stesso range di IP. E il gruppo di lavoro è lo stesso.

Ho fatto come aveva suggerito oggi leadergl, ed ho avuto i primi risultati positivi!

Ho lasciato però il DHCP attivo, solo che nel mettere l'ip fisso sui pc, ho inserito come DNS l'ip del router!

Per adesso pare funzionare, l'unica cosa strana che mi è successa, è che così impostato il pc nn può poù accedere alla pagina di configurazione del router, ma per questo provvederò poi...

L'altro problema è quello relativo ai pc connessi col wireless.
Perchè li vedo, ma nn posso accedervi?
Anche se condividono qualcosa, nn riesco ad aprirlo!

leadergl
21-04-2004, 20:59
Originariamente inviato da nikyrai
Ho lasciato però il DHCP attivo, solo che nel mettere l'ip fisso sui pc, ho inserito come DNS l'ip del router!

L'altro problema è quello relativo ai pc connessi col wireless.
Perchè li vedo, ma nn posso accedervi?
Anche se condividono qualcosa, nn riesco ad aprirlo!

Prova a disabilitare il DHCP, mentre per il secondo problema potrebbe, se hai WinXP, essere il firewall di windows....prova a disabilitarlo!

gohan
22-04-2004, 00:04
controlla nel tcp-ip che il netbios sia attivo.