PDA

View Full Version : giocare in internet...perche non va?

biagimax 101
20-04-2004, 22:15
vorrei giocare in rete con un mio amico a F1 challenge 99 02 ogniuno da casa nostra . premetto che entrambi abbiamo un router.
io vorrei creare una partita in rete cosi che lui la veda ed entri. il problema è che dalla rete lui non vede la partita che io ho creato(e credo neanche gli altri che stanno giocando al momento in rete)
da cosa puo dipendere? puo essere il router che ci crea problemi ? occore regole nat particolari?o forse non siamo stati capaci di settare il gioco appropriatamente?

ilpik
20-04-2004, 22:37
Nel Router devi aprire in entrata le porte usate dal tuo gioco, inviando il traffico verso il tuo PC che fa da server (lo chiamano port forwarding o Virtual Server, a seconda del fabbricante ...) ;)

Poi, se il Router ha il FW incorporato, devi aprire le medesime porte anche nella sezione FW :p

Ciao :) :)

biagimax 101
20-04-2004, 23:06
ti ringrazio per la dritta.... pero ora la prima domanda è come posso sapere che porte utilizza il gioco? ho fatto una breve ricerca ma nonho trovato nulla a riguardo

ilpik
21-04-2004, 08:35
Bella domanda !!! :wtf:

In questo 3D (http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=452952) ci sono alcuni link utili, altrimenti devi cercare sul sito del gioco, nelle faq od in un eventuale forum dedicato, od infine chiedere all'assistenza. :rolleyes:

Se usi un FW software, tipo Kerio PF o simili, puoi tentare il metodo empirico:
Se imposti il FW in modo che ti chieda di autorizzare il traffico in uscita, poi lanci il gioco e tenti di connetterti ad una partita su un altro server, il fw ti dovrebbe dire quali porte il tuo gioco cerca di raggiungere: sono quelle che devi aprire perché tu sia raggiungibile dal tuo amico. ;)

biagimax 101
21-04-2004, 16:13
dunque...
sono riuscito a reperire le porte che utilizza il gioco...le posto servissero a qualcuno:
F1 Challenge 99-02
UDP 34297
UDP e TCP 34397-34496.
Nella sezione nat del router ho fatto selle regole per le seguenti porte dandogli l'indirizzo del pc dove ho il gioco. ora nel ruter cè l'ip filter. se lo lascio settato in normal o low la mia partita ugualmente non viene vista se invece lo disabilito ( none ) funziona.
Debbo creare qualche regola anche per scavalcare questa limitazione o debbo perforza disadilitarlo?
In piu una ultima domanda: queste regole che ho creato compromettono la sicurezza del pc agli attacchi? grazie ciao

ilpik
22-04-2004, 05:35
Originariamente inviato da biagimax 101
... ora nel ruter cè l'ip filter. se lo lascio settato in normal o low la mia partita ugualmente non viene vista se invece lo disabilito ( none ) funziona.
Debbo creare qualche regola anche per scavalcare questa limitazione o debbo perforza disadilitarlo?
In piu una ultima domanda: queste regole che ho creato compromettono la sicurezza del pc agli attacchi? grazie ciao
L'IP filter deve essere null'altro che il Firewall ...
I settaggi normal / low / high sono un set di regole standard per i servizi + comuni, predisposte dal costruttore. :)
Per il tuo proble devi scoprire come impostare manualmente altre regole, a partire dal settaggio base che preferisci. Anche in quella sezione devi aprire in ingresso le porte che ti servono.

Per la sicurezza, evidentemente ogni porta aperta é un mattoncino in meno al "muro", ma nella fattispecie mi sembra irrilevante, poche porte di uso non comune indirizzate ad un PC preciso ...