PDA

View Full Version : Dolby Prologig II su GameCube

macubo
20-04-2004, 21:48
Ciao a tutti.
Volevo sapere un modo per sfruttare il dolby prologic II sul mio GC.
Anzi volevo sapere proprio come funziona, visto che non vedi connettori ottici o digitali coassiali. Serve un decoder o cosa? E poi sono 2 canali stereo (normali cavetti RCA) o veicola un segnale per pių diffusori? Grazie

Manp
20-04-2004, 21:50
il segnale viaggia sugli RCA stereo (essendo Dolby PRO LOGIC e non Digital) e ti serve un normale decoder DPL, la codifica č retrocompatibile...

:)

macubo
20-04-2004, 21:53
ehm.... codifica retrocompatibile?

what?
E poi a che tipo di decoder ti riferisci? Uno nativo solo per DPL (=dolby prologic, vero?) o generale per dolby digital, dts, ecc?

Manp
20-04-2004, 22:04
Originariamente inviato da macubo
ehm.... codifica retrocompatibile?

what?
E poi a che tipo di decoder ti riferisci? Uno nativo solo per DPL (=dolby prologic, vero?) o generale per dolby digital, dts, ecc?

nel senso che per il Dolby Pro Logic 2 basta un amplificatore compatibile con il Dolby Pro Logic (cosa centrano Dolby Digital e DTS?!?! se l'ampli li supporta meglio e se li supporta di certo supporta anche il DPL :D)

macubo
20-04-2004, 22:18
era a questo che volevo arrivare.
In cosa consiste il prologic? semplicemente estrapola + canali da 2 solamente?

boo.
Consigli un decoder in particolare? E un set di casse?
Ciao

Alberto Falchi
22-04-2004, 00:04

Estrapola attraverso operazioniu matriciali il segnale del posteriore e del centrale. Il PL2, rispetto alla prima versione, estrapola un segnale stereo invece che mono sui posteriori, oltre a garantire un range di frequenze pių elevato sui canali ottenuti matricialmente. In teoria puoi attaccare l'RCA al PC e far decodificare il segnale alla Audigy 2 (non ricordo se lo fa anche la 1). IN alternativa, le Z-680 sono ottime per questo utilizzo.

Pape

Vegeteo
22-04-2004, 19:08

boo.
Consigli un decoder in particolare? E un set di casse?
Ciao
Io credo che le creative 5500 siano delle buone casse e hanno anche la centralina separata per la decodifica,le vorrei prendere ma nessuno mi ha mai risposto

macubo
22-04-2004, 21:18
grazie a tutti per i consigli!

Manp
22-04-2004, 22:53
Originariamente inviato da Vegeteo
Io credo che le creative 5500 siano delle buone casse e hanno anche la centralina separata per la decodifica,le vorrei prendere ma nessuno mi ha mai risposto

č un ottimo kit ideale cmq per ambienti non troppo grandi essendo cmq un prodotto per PC...

vale quello che costa

contento? :D

Vegeteo
23-04-2004, 12:20
Certo,a me interessava sapere se ci potevo attaccare il cubo...la mia camera e' piccola quindi e' perfetto

Dax
23-04-2004, 18:11
Originariamente inviato da Manp
nel senso che per il Dolby Pro Logic 2 basta un amplificatore compatibile con il Dolby Pro Logic (cosa centrano Dolby Digital e DTS?!?! se l'ampli li supporta meglio e se li supporta di certo supporta anche il DPL :D)

Attenzione!!

In commercio esistono ancora alcuni amplificatori Dolby Digital e DTS che supportano solo il DPL e non il DPL II.
Guarda bene che sull'ampli sia ben presente il logo DPL II !!

Puoi usare il Cubo anche con DPL liscio... ma il DPL II e' un tantino migliore.
(lo puoi capire ad esempio usando Rogue Squadron II)

ciao!

Manp
23-04-2004, 18:33
Originariamente inviato da Dax
Attenzione!!

In commercio esistono ancora alcuni amplificatori Dolby Digital e DTS che supportano solo il DPL e non il DPL II.
Guarda bene che sull'ampli sia ben presente il logo DPL II !!

Puoi usare il Cubo anche con DPL liscio... ma il DPL II e' un tantino migliore.
(lo puoi capire ad esempio usando Rogue Squadron II)

ciao!

ma dio, anche se non supportano ufficialmente il DPL2 (e quindi non hanno il logo) sui pochi che ho provato il posteriore era cmq stereo... quindi direi che l'ampli dovrebbe essere davvero scrauso... :D