View Full Version : ROUTER-SWITCH-MODEM-FIREWALL-VPN All-in-One
Tommy.73
20-04-2004, 19:22
Ho bisogno di un vostro aiuto in quanto mi trovo nella delicata situazione di dover scegliere un router ADSL, e più cose studio più mi vengono dubbi, ma andiamo con ordine:
Ho da poco stipulato con Telecom un abbonamento "ALICE SOLO LINEA FLAT 640 - CONFIGURAZIONE ETHERNET" e dunque sono a mio carico l'acquisto e la scelta del materiale necessario. A casa ho una semplice LAN Fast Ethernet composta di 2 PC (forse in futuro ne aggiungerò un terzo) dunque ho deciso di acquistare direttamente un router.
Da quello che ho studiato (riviste informatiche e schede tecniche di vari router) sono giunto a definire alcune mie necessità, sempre che non abbia preso abbagli (cosa probabile):
In un unico apparecchio vorrei avere le seguenti funzioni:
1) Router
2) Switch con almeno 4 porte 10/100 Mbps
3) Modem integrato (ADSL)
4) Firewall
5) Tunnel criptato VPN
Da quanto ho potuto notare spesso le schede tecniche riportano una marea di codici e protocolli, ma anche trabocchetti, tipo "funzione VPN pass-through" che da come ho capito non significa stabilire un tunnel VPN, ma che il router permette di "usare" funzioni VPN svolte da altre apparecchiature esterne come i firewall.
Una nota va fatta poi sul prezzo. Alcuni prodotti offrono molte/tutte le funzioni suddette a prezzi entro i 200€, altri apparentemente identici raggiungono i 600€!
Sapreste consigliarmi cosa acquistare, tenendo conto che le funzioni 1-2-3-4 sono NECESSARIE (per la 5 ho ancora dei dubbi, ma se c'è tanto meglio) e che vorrei spendere una cifra compresa tra i 130-180€ o poco più?
Vorrei inoltre sapere se ho tralasciato altre funzioni importanti.
Alcuni modelli da me esaminati:
Atlantis A02-Ra3
Draytec Vigor2500
Ladvision 4000-R
Netgear FVS318GE
Netgear Dg834it
Netgear Rp614ge
U.S. Robotics Broadband Router USR848000A
Zyxel Prestige 650R
ZyXEL Prestige 652
Se non sapete darmi tutte le risposte non importa, aiutatemi per quel che potete.
Sono ben accetti anche commenti sui vostri acquisti.
GRAZIE!!!
più che un vigor 2500 sarebbe meglio un 2600 ;) (come il mio)
Tommy.73
20-04-2004, 20:26
Ora cerco la relativa scheda tecnica, grazie.:mano:
Sapresti dirmi intanto cosa permette di fare di quello che ho elencato e quanto è giusto pagarlo?
tutte e 5 le cose che hai richiesto! ;)
adesso dovresti riuscire a trovarlo sotto i 180€.
Io ho l' Atlantis A02-Ra3 da fine anno passato, fa tutto quello che hai chiesto e sono piuttosto contento :D Dovresti trovarlo a circa 140 € :)
Il Vigor, da quanto ho visto, dovrebbe avere capacità di configurazione avanzata superiori :cool: ma costa un pò di + :(
Visto che chiedi quali altre funzioni sono importanti, controlla le capacità di port-forwarding, in termini di n° di porte o gruppi di porte impostabili.
Ho molto apprezzato, nell'Atlantis, la presenza di un client incorporato per i servizi di DNS Dinamico, che ti evita di dover installare un programmino su qualche PC della LAN.
Ciao :) :)
il vigor ha un centinaio di range di porte configurabili e pure il client dns dinamico, ma le varie caratteristiche le ho già elencate nella discussione in rilievo.
Originariamente inviato da Tommy.73
In un unico apparecchio vorrei avere le seguenti funzioni:
1) Router
2) Switch con almeno 4 porte 10/100 Mbps
3) Modem integrato (ADSL)
4) Firewall
5) Tunnel criptato VPN
GRAZIE!!!
Ciao Tommy...
il mio thread è fatto per te... tra l'altro ti chiami come mio fratello!!
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=668217
Ciao!
Freethinker
21-04-2004, 15:37
Mi trovo anche io nella tua situazione tommy.
Il prodotto che ho considerato molto valido,in quanto ha anche funzioni Wi-Fi è questo (http://www.hamletcom.com/italiano/products/prod_spec.asp?id=142&prodottoid=308) della Hamlet.
Bimbi belli fatemi sapere cosa ne pensate in quanto non ne capisco una cippa e a giorni mi attivano la flat con modem Ethernet.
dalle caratteristiche sembra buono.... peccato che il wireless sia solo 11Mbit
Freethinker
21-04-2004, 15:46
Originariamente inviato da gohan
dalle caratteristiche sembra buono.... peccato che il wireless sia solo 11Mbit
Perchè,a quanto siamo adesso?
:p
Cmq sai dirmi se è anche modem?Cioè.lo accatto e sto apposto? ;) o mi serve altro?
Aiutami perchè proprio non so da dove comnciare :D
direi che la dicitura
ADSL Compliance
Compliant with ADSL Standards
Full-rate ANSI T1.413 Issue 2
G.dmt (ITU G.992.1)
G.lite (ITU G.992.2)
G.hs (ITU G.994.1)
Sync. Rate: up to 8Mbps (downstream) for download rate and 1Mbps (upstream) for upload rate
sia abbastanza eloquente per far vedere che c'è anche il modem! ;)
Freethinker
21-04-2004, 16:04
Eddai,non sfottere!:cry: Te lo dicevo che non ci capisco na' cippa :p
Quindi per 180€ dindi secondo te ne vale la pena?
Sarà difficle configurare un modem ethernet?
perchè il modem ethernet?
non vuoi mica prendere il router?
ROUTER/MODEM posizionabile in verticale/orizzontale, dalle dimensioni di un modem 56k, con Firewall, VPN etc. 4 uscite SWITCH ethernet e WIRELESS (con access point) a 54Mbps:
D-LINK G604T
http://www.dlink.co.uk/pages/products/dsl_g604t.asp
Una bomba!! e il tutto per 152€ con corriere DHL incluso!!!... Un Affarone!!!
Se mettete il nome in google vi viene fuori un negozio francese di lingua italiana con varie sedi in Europa...
Spero di aiutare qualcun altro che come me si è fatto il "mazzo" a cercare un ottima marca, con clientela soddisfatta dei prodotti, ad un ottimo prezzo e con tutto dentro...
Per magg. info scaricate il file "dslg604t-01.pdf" e vedete tutti i parametri e le possibili configurazioni.
Lo trovate qui:
http://www.lanshop.co.uk/html/dslg604td.htm
Ciao!
ricky, ma i tuoi post sono sempre tutti uguali? :p :D
cmq state segnalando router non proprio conformi alle richieste di tommy: entrambi sono wireless (funzionalità non richiesta) e il dlink non fa da server VPN.:cool:
Tommy.73
21-04-2004, 22:45
Grazie ragazzi.
Ho letto le 18 pagine del thread in rilievo, quasi una faticaccia, ma è molto interessante.
Diciamo che per ora mi sono orientato sul DryTEC Vigor2600+ (Il 2600V con funzioni VoIP sarebbe il massimo, ma costa più del doppio!:mad: ) perchè mi sembra un prodotto molto completo. Dal thread si evince che è anche prestante ed affidabile.
L'unico piccolo dubbio me lo ha fatto venire un commento (su CHL, si può dire?) di un tizio che lamenta problemi di impallamento ogni 24 ore per il modello Vigor2500. Non mi è chiaro quanto siano imparentati i due prodotti, ma penso abbastanza.
Infine vorrei dire che sul sito del produttore noto che il Vigor2600 non appare, ma c'è solo il Vigor2600+ (credo sia la nuova versione quindi). Per ora ho trovato solo un sito dove vendono il Vigor2600 (senza il "+") e solo su ordinazione.
Sapete indirizzarmi altrove?
Grazie 1000, anzi Grazie 10/100/1000! ;)
Senza aprire un nuovo post vorrei aggiungere un quesito:
Perchè il modello 2600V viene definito anche Gateway?
Non si può definire Gateway anche un normale router? (non picchiatemi!:D )
diciamo che attualmente la parola gateway viene usata impropriamente per i router normali, mentre un gateway vero e proprio è qualcosa di più alto livello (per esempio la fonia su IP)
Tommy.73
22-04-2004, 00:19
E per le differenze Vigor2600 Vigor2600+ sai dirmi qualcosa?
Inoltre sai darmi, magari in PVT, qualche url di siti dove lo vendono?
Grazie, ciao!
su lsito www.draytek.com.tw ci sono tutte le caratteristiche dei router vigor; cmq le differenze principali sono che il "plus" ha il print server USB, la limitazione di banda sulle porte di rete e il supporto a 16 tunnel vpn contemporanei.
Freethinker
22-04-2004, 11:39
Originariamente inviato da gohan
perchè il modem ethernet?
non vuoi mica prendere il router?
Miii come sei pignolo :p Mi riferivo al modem incorporato nel router.
Cmq la mia flat,quando la attiveranno,sarà a 1200kb/s,sto vigor va bene?
Tommy,se vuoi e puoi,mandami un pvt con i link da dove si possono vedere i prezzi dei vari vigor. ;)
Tommy.73
22-04-2004, 12:11
Sul sito DryTEC, nella comparativa il 2600 non compare più! C'è solo il 2600+, quindi non so cosa potrei perdermi nel caso in cui mi "rifilassero" un vecchio 2600 "liscio".
Per i siti che lo vendono ho bisogno io di info!:p
Tommy.73
22-04-2004, 21:52
Solo per informarvi che ho girato i negozi di 2 città e una provincia, ma quando dico DrayTek tutti hanno storto il naso! Nessuno ne ha mai sentito parlare! Che delusione!:(
Voglio il 2600+ !!!
Prova qui (http://www.computercityhw.it) :)
Ma il 2600 + non l'ho ancora visto in vendita ... x ora vedo solo i 2600 :old:
Ciao :) :)
Tommy.73
22-04-2004, 22:58
Grazie ilpik, comunque lo avevo già visto.
Anzi, vi dirò pure che gli ho scritto.
Visto che per ora non è disponibile, e visto che sul sito del produttore è chiaramente scritto che il 2600+ sostituisce il vecchio 2600, gli ho chiesto se si possono informare dai loro distributori quale modello riceverebbero a fronte di un ordine!
Appena mi rispondono vi aggiorno, sempre che la cosa interessi qualcuno!
Ciao e ancora grazie!:mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.