View Full Version : IL SATA TRUCCATO
Goldrake_xyz
20-04-2004, 18:50
IL SATA TRUCCATO .... :mad:
OVVERO I SOLITI HARD DISK P-ATA A CUI E' STATO
AGGIUNTO UN CONVERTITORE : PARALLEL ATA --->SERIAL ATA
Ebbene ciò significa che i dati letti dalla testina sul disco, che sono seriali
vengono trasformati in paralleli, pronti per un' uscita P-ATA, MA POI RITRASFORMATI
IN SERIALE ! :mad:
In altre parole è come andare da Milano a Torino Passando per Bologna !!!
Infatti se date uno sguardo al circuito stampato del vostro HD SATA noterete che
c'è un piccolo integrato nelle vicinanze del connettore sata , marcato : M 88i8030 :cry:
ed è proprio questo IC che trasforma il P-ATA in S-ATA ....
in pratica questa aggiunta, può solo peggiorare le prestazioni dell' hard disk !
Bisogna anche notare che il Bios (chipset Intel 865 + ICH5R ) riconosce il disco SATA
in Legacy mode come UMDA5 !
(UMDA4 = 66 MB/s ; UMDA5 = 100 MB/s ; UMDA6 = 133 MB/s)
Stai a vedere che c' hanno rifilato una Pataccata :wtf:
Cordialmente.
Speedy L\'originale
20-04-2004, 19:11
Infatti io ho scartato il S-ATA xkè al momento era una tecnologia troppo nuova e nn forniva incrementi prestazioni, anzi..
mi sà tanto ke il mio WD1200JB va d + d tanti S-ATA.
non vedo come possa fornire incrementi se la meccanica e' la stessa (tralasciando i raptor)
Originariamente inviato da Poix81
non vedo come possa fornire incrementi se la meccanica e' la stessa (tralasciando i raptor)
Infatti; i vantaggi del Serial ATA sono ancora sostanzialmente nulli. A ciò si aggiungono i vari problemi che questo standard pone (e sono veramente tanti, basta fare una ricerca).
Finchè la meccanica è un collo di bottiglia, il bus non può certo fare miracoli. Ed anche il bus stesso, in molti casi, è limitato dalla banda del canale PCI. Infatti spesso i controller S-ATA, benchè integrati sulla mobo, non sono integrati nel chipset, ma comunicano con esso mediante un bus PCI stampato sulla scheda.
Al momento, prediligo ancora il caro, vecchio, ma relativamente affidabile P-ATA.
Speedy L\'originale
20-04-2004, 21:03
Originariamente inviato da marben
Infatti; i vantaggi del Serial ATA sono ancora sostanzialmente nulli. A ciò si aggiungono i vari problemi che questo standard pone (e sono veramente tanti, basta fare una ricerca).
Finchè la meccanica è un collo di bottiglia, il bus non può certo fare miracoli. Ed anche il bus stesso, in molti casi, è limitato dalla banda del canale PCI. Infatti spesso i controller S-ATA, benchè integrati sulla mobo, non sono integrati nel chipset, ma comunicano con esso mediante un bus PCI stampato sulla scheda.
Al momento, prediligo ancora il caro, vecchio, ma relativamente affidabile P-ATA.
Aggiungo anke ke bisogna fare un certo procedimento particolare x far riconoscere il S-ATA all'avvio, nn sò bene com'è xò se si dovesse rovinare l floppy della mobo e/o il cd come si fà a far riconoscere il S-ATA, meglio il tradizionale, vecchio PATA..
Ricordiamoci ke con i diski attuali nn in Raid nn sfruttiamo nemmeno pienamente il vecchio ATA66(66Mb/s)..
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Aggiungo anke ke bisogna fare un certo procedimento particolare x far riconoscere il S-ATA all'avvio, nn sò bene com'è xò se si dovesse rovinare l floppy della mobo e/o il cd come si fà a far riconoscere il S-ATA, meglio il tradizionale, vecchio PATA..
Ricordiamoci ke con i diski attuali nn in Raid nn sfruttiamo nemmeno pienamente il vecchio ATA66(66Mb/s)..
il problema del Sata e' solo di farlo riconoscere al sistema operativo e cmq le utility le scarichi sul sito della sk madre, al momento l'unico vantaggio del Sata sono i cavi sottili anche se come ancoraggio fanno leggermente schifo si sfilano molto facilmente dall'hd
Ciao sono sempre Marco!
Ti volevo dire che, come da specifiche S.A.T.A v1.0a, subito dopo l'accensione del computer tutti i S-ATA di prima generazione funzionano in "legacy-mode" cioè com P-ATA.
Quindi è normale che il B.I.O.S lo identifichi come "normale" A.T.A-7 (o 6).
Riguardo all'88i8030, ho scritto alla Marvell per avere il datasheet completo...poi ti faccio sapere!
Comunque secondo Hitachi esso non introduce un significativo overhead sulla conversione seriale<->parallela.
Marco.
Goldrake_xyz
22-04-2004, 18:36
Il problema è che sulla P4C800ED il SATA è riconosciuto come UMDA5 = 100 MB/s :cry:
Mentre ATA133 = UMDA6 :cry: io mi aspettavo almeno un UMDA6 o 7 ... :mad:
Saluti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.