PDA

View Full Version : Help: Alice + Ericsson HM220dp = disconnessioni a raffica!

actaris
20-04-2004, 18:49
Salve a tutti. Sono lo sfortunato titolare di un abbonamento Alice flat 640. Il problema? La connessione non dura mai più di 2 ore, con minimi di 5 minuti e medie di 45 . Ci si potrebbe regolare l'orologio. Il mio pc è un AMD Xp1800 1Gb RAM Win XP pro SP1. Il modem è un Ericsson HM220dp Ethernet. Il 187, più volte sollecitato, non è riuscito a risolvere il problema. O, meglio, il tecnico mandatomi in origine ci è riuscito ma si sa, non sappia la destra cosa fa la sinistra...mi spiego. All'inizio la mia connessione andava a 256 in una zona in cui tutti andavano a 640. Il tecnico mi ha fatto attaccare il modem alla presa telefonica bypassando il filtro il filtro ADSL che poi ha cambiato. Dopodichè è tornato in centrale e ha modificato il profilo portandolo a 640. ( Tutto ciò nell'arco di una settimana:D of course). Miracolo: la mia connessione era veloce e si disconnetteva solo dopo una decina di ore. Funzionava tutto perfettamente, sia col filtro che senza, sia quando ricevevo telefonate che quando le facevo. Poi, 48 ore dopo la guarigione, ricevo una telefonata dalla telecom in cui un tecnico mi diceva:" Ho appena riparato il guasto, tutto ok?" Da quel momento la linea ha ricominciato a disconnettersi. In verità nei week end e la sera il fenomeno è meno frequente. Cosa intendo per 'disconnessione'? Nell'arco di una quarantina di secondi la velocità di download / upload decresce lentamente fino a 0. Il modem resta allineato e la connessione ad Alice teoricamente Attiva. Solo dopo una mezz'ora quest'ultima si interrompe. Per riattivarla occorre spegnere il modem, attendere qualche minuto e riaccenderlo. A volte è necessario ripetere il ciclo un paio di volte altrimenti ricevo il mitico errore 678. Inutile dire che quando chiamo il 187 mi suggeriscono solo di staccare qualche telefono qua e là. Qualche idea? Il 'guasto' si verifica indipendentemente dal software usato ( con emule, con explorer, ascoltando la radio via internet, usando il solo messanger ecc. )
Spero che possiate darmi una mano, dato che a me sembra che l'unica mossa residua sia un sit in davanti la centrale Telecom di Matera... Vi ringrazio e a presto!

dalster
20-04-2004, 23:23
Anche io avevo quel modem, all'inizio andava da Dio, sconnesioni molto rare e banda che andava alla grande (Alice Mega!) man mano le prestazioni sono peggiorate fino a circa un mese fa: le connessioni cadevano in media ogni 15-20 min. e per riconnettermi divevo resettare il PC. Poi è definitivamente morto! Così l'ho riportato al negozio 187. Trovando ancora quei pacchi di alice a 10€ (Modem USB + Filtro Tripol. + Filtro Switch + Abb. Alice - che non ho stipulato - + CD con driver) non ne ho chiesto un altro e per ora navigo con il Fastrate da 10€ (ne vale al meno 40-50!!). Sto pensando all'acquisto di un AP+Router+ModemADSL+Switch Wi-Fi x dare una sistemata alla connessione... i prezzi (US Robotics a 54mbps circa 150€) iniziano a scendere...

giogts
21-04-2004, 15:20
io ho lo stesso modem, ma un problema diverso:
a casa ho due telefoni con lo stesso numero
se monto due filtri, uno alla presa che ci sono modem e telefono e l'altro all'altra presa che c'è solo un altro telefono, quest'ultimo non funziona!

Se levo il filtro dove non attacco il modem, ogni volta che qualcuno apre il telefono, mi cade la linea, come posso fare?

actaris
22-04-2004, 08:15
Beh, grazie ma la situazione precipita. Ieri mattina il tecnico telecom mi ha contattato e mi ha detto un paio di cosette:
1- se il modem resta allineato loro non sanno che fare
2- che potevo provare a disinstallare alice e i drivers del modem e a farlo funzionare così.

In effetti disinstallando Alice e i drivers del modem e impostando manualmente la connessione......è tutto come prima:muro: !
Ma il signore della telecom è stato gentile e mi ha lasciato il suo numero diretto.
Quello che vorrei chiedervi è: Secondo voi è un problema di linea o di modem? O di configurazione del mio PC?
Grazie!