PDA

View Full Version : help:un fulmine ha colpito il pc


robertop
20-04-2004, 17:36
Ciao a tutti,

Raga chiedo aiuto a voi che già tante volte mi è stato utilissimo.

Un mio amico Domenica avevo il pc spento ma cmq con la presa dell'alimentatore collegata a muro durante un temporale. Fatto sta che si è scaricato un fulmine in zona che ha rotto caldaie telefoni...lui non era in casa ma sua madre ha detto che il pc ha fatto una fiammata.
Cosa può essere successo? Ora il pc è come morto e non si accende più!!!

Volevo sapere se c'era pericolo a provare a collegare il mio alimentatore da 400watt(lui ne aveva uno da 200/250watt). Posso collegare solo la parte di alimentazione della scheda madre lasciando tutti gli altri cavetti attaccati al mio pc?
C'è per caso pericolo che mi succeda qualcosa all'alimentatore?

Vi ringrazio.
Ciao:-)

essegi
20-04-2004, 18:37
può essere successo (anzi, è) che una o più sovratensioni sono entrate nel pc;

porte di entrata (anche contemporanee):

1)collegamento al 230V
2)collegamento alla linea telefonica (PSTN, ISDN o ADSL che sia)
3)collegamento di ev. cavo di rete
4)collegamento di ev. cavo TV
5)collegamento di altri cavi con conduttori in rame provenienti da altri apparecchi (escluse le normali periferiche tipo stampanti, ecc.)

pericolo per il tuo alimentatore non si può escludere, tuttavia lo ritengo molto basso
magari potrebbero incrementarsi i danni ad altre parti del pc
l'alternativa sarebbe provare ogni singolo componente su un altro pc, ma anche questa procedura non è scevra di rischi

piuttosto controlla che la fiammata non abbia prodotto danni visibili a occhio nudo o con un tester, meglio se ti fai aiutare da un esperto se non ti senti sicuro...

quanto è successo è un buon motivo x:
a)usare i protettori di sovratensione
b)usare interruttori bipolari sulle ciabatte (è come se si staccasse la spina)

ciao

ciriccio
20-04-2004, 18:41
Originariamente inviato da robertop
sua madre ha detto che il pc ha fatto una fiammata.


:eek:

Io ti consiglio di collegare l'alimentatore alla scheda madre e di staccare TUTTO e di togliere tutte le perificheriche pci.
Prova ad accendere e vedi se il dissipatore gira (ma ne dubito fortemente:( )

Dopo mettici la scheda video, collegala al monitor e vedi se dà segni di vita.

Solo adesso collegherei il resto se fossi in te.

Non penso ci possano essere altre esplosioni comunque boh:rolleyes: :p

Penso che se non si è bruciato funzioni.

ciao

Matro
20-04-2004, 19:14
Originariamente inviato da ciriccio
vedi se il dissipatore gira (ma ne dubito fortemente:( )


Spero dubiti certamente che il dissipatore giri :D :D

Comunque anche se si stacca una spina bipolare non si è per niente isolati, la scarica di un fulmine attraversa anche il centimetro di spazio tra i contatti del bottone aperto ;)

ciriccio
20-04-2004, 19:24
:D

abitudine dell'assemblatore della doomenica--> dissi = dissi e ventola:p

essegi
20-04-2004, 20:22
Originariamente inviato da Matro
...Comunque anche se si stacca una spina bipolare non si è per niente isolati, la scarica di un fulmine attraversa anche il centimetro di spazio tra i contatti del bottone aperto ;)
se stacchi la spina, l'eventuale sovratensione del 230V non entrerà MAI

se stacchi un interruttore bipolare, la distanza fra i contatti interni non è un cm ma pochissimi mm, quindi in teoria possibile, in pratica se succede vuol dire che il fulmine si è scaricato sull'edificio, e sarebbe il male minore; in edifici in cemento armato, casi assolutamente rari

piuttosto vengono sottovalutati i rischi provenienti da cavo telefonico e cavo tv, soprattutto.

robertop
20-04-2004, 21:41
Ok grazie mille raga, come sempre.

Domani va a prendere l'alimentatore da 300watt (il suo era da 250 watt)e poi vi dico se funziona.

Ciao e ancora grazie:-)

deggial
20-04-2004, 22:40
non è un messaggio rassicurante, però due mesi fa si è bruciato durante un temporale il pc di mia zia.
si sono salvati ram, lettore cd, floppy, scheda video.
il resto si è bruciato :(
spero che non sia successo anche al pc del tuo amico.

Digitos
20-04-2004, 23:29
Originariamente inviato da essegi

quanto è successo è un buon motivo x:
a)usare i protettori di sovratensione
b)usare interruttori bipolari sulle ciabatte (è come se si staccasse la spina)

ciao

ok, la b) la rispetto da molto tempo.................ma la a)????cos'è?:confused:

grazie

essegi
21-04-2004, 08:32
i limitatori di sovratensione (il nome ufficiale è SPD, Surge Protective Device) sono dispositivi che servono a proteggere gli apparecchi/impianti a valle da impulsi di tensione maggiori di quella nominale dell'impianto sul quale sono installati (quindi sono diversi a seconda che vadano installati sul 230V invece che sulla linea telefonica, che su quella TV, ed altro)

ovviamente ci sono di varie "forme" e vari "gradi di protezione" (classi) a seconda di dove vanno installati

quelli che più facilmente può montare l'utente da solo sono i cosiddetti moduli civili, che si possono trovare già installati in ciabatte o gruppi di continuità (UPS), oppure, ad es. per il 230V, si interpongono fra la presa a muro ed il cavo dell'apparecchio da proteggere (ma proteggono anche ciò che è derivato dalle prese vicine) - si possono trovare anche nei supermercati/fai da te ad un costo di circa 8€ - funzionano anche se è mancante l'impianto di messa a terra

questo sistema "semplificato" in genere è sufficiente per i condomìni di città, per case isolate o situazioni particolari ci vuole un (onesto e bravo) tecnico che valuti il caso

per la TV ed il telefono i protettori sono simili, ma non potendoli montare a spina come quelli x il 230V, richiedono l'intervento di un tecnico oppure comunque una persona mediamente esperta (e costano di +)

QUI (http://www.carpaneto.it/Area%20Prodotti/Catalogo/Sistemi_prot_sovratensioni/Sist_sovrat_index.asp) puoi approfondire

ciao

buddace
21-04-2004, 11:41
Il tuo amico per caso aveva il modem interno ?
E' successa una cosa simile al mio paese, scarica di fulmine su liena telefonica ad uno ha cotto il pc passando per il modem interno menter al pc di mio padre ha solo rovinato parte del modem esterno.