View Full Version : Pc "piantato" durante la masterizzazione...
Ciao a tutti raga, vorrei esporvi un problema che mi assilla da diverso tempo.
Quando masterizzo un cd o un dvd o cmq appena lancio una qualunque attività che coinvolga i cd rom / masterizzatori IDE il pc rallenta paurosamente al punto di scattare addirittura... e cmq alcune volte durante la masterizzazione mi brucia i supporti.
Di solito questo problema è dovuto all'assenza dei driver ASPI e dei driver del chipset della sk madre, ma io li ho installati correttamente entrambi...!
Questa è la configurazione del mio pc:
Asus P4PE
lettore dvd: toshiba sdm1612
Mast dvd: Pioneer 2*
cpu: intel p4 2400 mhz
ram: 512 mb ddr 333
O.S.: Windows 2000 SP4
Qualcuno ha qualche idea in merito?
ke tipo di programma usi?
forse hai attaccato masterizzatore e HD con lo stesso cavo IDE?
oppure ti funziona in PIO e non in ultra DMA
Spostata in periferiche di memorizzazione
;)
Allora per quanto riguarda i programmi praticamente ho provato con tutti quelli in commercio e non è cambiato nulla.. inoltre come dicevo anche se ad esempio rippo un dvd sull'hdd o installo un gioco dal cd il pc inizia a scattare quindi il problema non è legato alla masterizzazione in se.
Per quanto riguarda i collegamenti a dire il vero non ricordo bene come li ho fatti....:-)
Cmq dovrebbe essere:
Ide1: Pri Hdd / Slave: Toshiba SDM 1612 dvd rom
Ide2: Pri Mast dvd Pio / Slave Plextor mast cd
Come faccio a vedere se funzionano in PIO e non in UDMA?
Vedrò bene come ho fatto i collegamenti dal bios dal momento che ora non posso riavviare il pc...
Sto comprimendo l'ultima gara del motogp in divx...:D
matboscolo
21-04-2004, 10:33
Per controllare se è attivo il DMA fai cosi:
Pannello di controllo --> Sistema --> Hardware --> Gest. periferiche --> Controller IDE ATA ATAPI --> Canale primario/secondario --> Avanzate.
Dalla finestra "avanzate" controlla che sia attiva la modalità ultra DMA:)
Avevo il tuo stesso problema nel mio caso era dovuto al masterizzatore dvd toshiba impostato secondary master e al masterizzatore plextor 24x impostato secondary slave nn si digerivano molto. fai qualke prova magari staccando un masterizzatore e a fare qualke operazione. altra cosa evita di installare troppi programmi di masterizzazione di solito fanno a cazzotti tra di loro e nn fanno girare bene winzozzo
Allora queste sono i collegamenti corretti:
Ide1: pri Hdd / slave Toshiba DVD ROM
Ide2: Pri PLextor mast. cd / Slave Pioneer Mast dvd
Ho controllato che le periferiche fossero settate in UDMA allora:
Inizialmente avevo questa situazione:
Canale Primario IDE periferica 0 UDMA
Canale Primario IDe Periferica 1 PIO
Canale Secondario IDE PER 0 UDMA
Canale secondario IDE PER 1 PIO
Ho messo anche le periferiche 1 in UDMA ho riavviato il pc e il risultato è che il pc questa volta non inizia proprio la masterizzazione..... in pratica il programma di master. si pianta mentre tenta di scrivere il leadin e mast e lettore rimangono impallati con la lucetta accesa...
Proverò a mettere i lettori in UDMA e i master in PIO vediamo che succede..
Originariamente inviato da burzum
Ho messo anche le periferiche 1 in UDMA ho riavviato il pc e il risultato è che il pc questa volta non inizia proprio la masterizzazione.....
Ma una volta riavviato hai controllato se sono tutti in UDMA, xchè quella è la configurazione corretta.
Altra prova che puoi fare è di invertire slave e master del canale secondario (alle volte in rari casi chissà xchè alcuni device messi in modo piuttosto che in un altro possono dare problemi).
Ciao
Y4mon
Sisi ho controllato.... se sono tutti in UDMA non parte affatto la masterizzazione, ho fatto quest'altra prova
Ho messo il canale primario (hdd e lettore dvd) in UDMA e il secondario tutto in PIO, masterizza ma il sistema rallenta e scatta..
Ho intenzione di cambiare le connessioni da queste sotto riportate:
Ide1: pri Hdd / slave Toshiba DVD ROM
Ide2: Pri PLextor mast. cd / Slave Pioneer Mast dvd
A queste: Ide1 : pri HDD / Slave Mast plextor
Ide2: Pri: Lettore dvd / slave mast DVD Pioneer
che ne dite?
ah in pannello di controllo--- sistema vedo sotto controller IDE ata/atapi anche la voce "intel 82801db Ultra ata storage controller -24cb" .. questo me l'ha installato quando ho installato i driver "intel chipset utility"...
LorenzoP
22-04-2004, 12:52
Ciao,
se ti può esere utile io ho un masterizzatore HP e nel foglio delle istruzioni sconsiglia di collegarlo allo stesso IDE dell'HD, per cui prova a mettere lettore e masterizzatore sul medesimo IDE ma quando masterizzi non fare la cosidetta "copia al volo".
Il punto è proprio quello.. con la stessa configurazione che ho ora ho sempre fatto con successo le copie al volo..
Cmq sto facendo degli aggiornamenti e ulteriori prove... credo che il problema sia del toshiba.. vi farò sapere...:-)
PROBLEMA RISOLTO!!
Con un pochino di pazienza alla fine ne sono venuto a capo..
Allora il problema era del lettore TOSHIBA che mi impallava tutto quando facevo copie al volo...
Impostando il toshiba in UDMA e i masterizzatori in PIO il pc masterizzava ma molto lentamente e facendo scattare il pc...
Impostando i masterizzatori su UDMA il pc non masterizzava affatto e si piantava sulla scrittura del lead in..
Allora ho aggiornato il bios della sk madre e non è cambiato pressochè nulla....
A questo punto ho provato a fare delle copie con un lettore SCSI e il problema non si presentava + .. per cui avevo isolato il problema.. il lettore TOSHIBA...
Ho aggiornato il fw del lettore con una versione non ufficiale (dal momento che l'ultima ufficiale era quella che avevo).. questa versione patchata oltre ad eliminare la RPC del lettore DVD elimina lo speed limit per la compatibilià del lettore con i supporti DVD+ ed elimina altri bug del lettore come il famigerato limite 2x nel ripping del dvd.. .
A questo punto il computer masterizza che è una bellezza e non scatta +, inoltre il lettore è di gran lunga + veloce in tutte le applicazioni.. :-)
Grazie a tutti per la collaborazione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.