View Full Version : Meglio P4 2.8 o Athlon64 3000?
Sto per acquistare un pc e sono indeciso se scegliere athlon64 o P4....
...vorrei qualche consiglio, quale dei due andrebbe meglio?
Un mio amico ha un P4 prescott 2.8 @ 3.66....ma può agire solo sulla frequenza poichè il moltiplicatore è bloccato (fisso a 14) e la memoria, anche se buona (2x256 corsair pc4000), non va in sincrono rimanendo a 2x173Mhz poichè il rapporto (2/3x) lo stabilisce la scheda madre (P4P800) e anche qui non si può cambiare manualmente.
grazie a tutti!
xango
AndreaFx
20-04-2004, 15:02
Come prestazioni @default è avanti l'AMD64............conta però che entrambe le piattaforme stanno per essere soppiantate da modelli nuovi quindi non è il momento più adatto per acquistare un pc.
Per la storia dei divisori se non erro il moltiplicatore AMD è sbloccato maaaaaa SOLO VERSO IL BASSO :(
Quindi per entrambi dovrai agire di bus ;)
Fai una ricerca sul forum per raccogliere le impressioni di chi già le possiede
Ciauz
Spectrum7glr
20-04-2004, 16:04
dipende da quello che ci fai col PC...se principalmente lo usi per giocare vai sull'A64 , se il tuo hobby è il video editing (come nel mio caso) o la grafica 3d allora il P4 è la scelta più sensata.
Entrambe le CPU poi sono discretamente overcloccabili (il p4 di sicuro lo è, ma credo anche l'a64) e ovviamente se overclocchi ne trai beneficio qualunque sia l'utilizzo che ne fai...comunque tieni presente che anche a frequenze di default sia il p4 che l'A64 se la cavano in maniera ampiamente sufficiente in qualunque settore d'utilizzo (non è che il p4 con i giochi sia una schiappa o che l'A64 ti faccia invecchiare mentre aspetti che converta un filmato da un formato all'altro...)
in definitiva qualunque scelta tu faccia caschi in piedi ;) più che altro assicurati che gli altri componenti (mobo, ram e scheda video) siano equilibrati e indipendentemente da quello che ti diranno i supporter dell'una o dell'altra marca (quelli che sono convinti che con un p4 i giochi scattino o che con l'A64 perderebbero anni di vita ad attendere che finisca le operazioni di codifica) avrai un sistema ampiamente sufficiente per darti soddisfazioni almeno da qui ad un anno e mezzo
Athlon 64 3000+
20-04-2004, 16:10
che L'Athlon 64 socket 754 verrà soppiantato presto è una gran balla dato che è appena stato presentato L'Athlon 64 2800+ e presto verrà presentato L'Athlon 64 3700+ sempre su socket 754.
Tra i due io ti consiglio L'Athlon 64 3000+.
OverClocK79®
20-04-2004, 16:26
si intende dire che è una piattaforma che sta per essere sostituita dalla + longeva e prestante piattaforma 939
questo intendeva AndreaFX
nn di certo che sparirà
nn sparisce nemmeno il socket 478 se è per questo
su 754 dovremmo vedere anke i vekki core XP 32 rifatti...
come modello entry level......
insomma nn vale la pena....
meglio aspettare in entrambi i casi
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da xango
Un mio amico ha un P4 prescott 2.8 @ 3.66....ma può agire solo sulla frequenza poichè il moltiplicatore è bloccato (fisso a 14) e la memoria, anche se buona (2x256 corsair pc4000), non va in sincrono rimanendo a 2x173Mhz poichè il rapporto (2/3x) lo stabilisce la scheda madre (P4P800) e anche qui non si può cambiare manualmente.
guarda che per tenere la ram in sync basta che metti il divisore su "400", ovviamente devi selezionare l'oc su "manual"
cmq io aspetterei un paio di mesi per le nuove cpu e piattaforme, se hai proprio urgenza, dell'a64 prenderei almeno il 3200+
del P4 va bene il 2.8 nw (non prescott), dipende poi dalla mobo a cui lo affianchi e cosa ci devi fare..
byez!
grazie a tutti per l'interessamento...dato che sto anche per asquistare una videocamera digitale (ah proposito...con circa700 @ cosa mi consigliate?) credo che andrò a parare sul P4...come costo è un po' inferiore all'athlon 64
jonnybest
21-04-2004, 10:03
che come costo sia inferiore ho i miei dubbi
Spectrum7glr
21-04-2004, 10:24
Originariamente inviato da jonnybest
che come costo sia inferiore ho i miei dubbi
bè il 2.8 boxed si trova a 178€, il 3000+ costa una trentina di euro in più (come il p4 3.0): niente per cui buttarsi per terra, per carità ma qualche eurino lo si risparmia...e visto che ci deve fare videoediting perchè spendere 30€ di più ed avere prestazioni inferiori?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.