PDA

View Full Version : Vi chiedo un consiglio su scheda madre : conviene passare da 333 a 400 ?

Taiki
20-04-2004, 14:01
La mia config è la seguente

Gigabyte 7VAX-A (chip VIA KT400A)
Barton 2500 (molti bloccato)
512 MB ram 2700 (333Mhz)
POV 5900xt
ali F&C 400W

tutto in default, niente overclock

uso il pc al 90% per giocare. Sto risparmiando soldini per upgradare un pò però ho 2 scelte

1) più economica : comprare altri 512 MB di ram 2700 (333 Mhz)
2) più dispendiosa : comprare scheda madre con NForce 2, 512 MB di ram 3200 (400 Mhz) e overclockare il Barton portando il bus a 400 Mhz

ora chiedo : l'incremento di prestazione passando da bus 333 a 400 (comprendendo quindi anche l'overclock del processore) è cospicuo ? Vale la pena quindi orientarsi verso la soluzione 2) o mi conviene ripiegare per la soluzione 1) e risparmiare più soldi per aggiornare in futuro con un Athlon 64 FX ?

oltretutto vorrei sapere : non ho ben capito quale sia il bus di sistema dell' Athlon 64 FX. Se compro le memorie 3200 le potrò riutilizzare con suddetto processore per andare in sincrono col bus della cpu o dovrò comunque cambiarle in favore di modelli più performanti (PC 3500, etc.) ?

grazie in anticipo

Aryan
20-04-2004, 14:06
Prendi una nForce2 come la mia che costa poco e va benissimo + 2 banchi da 256MB DDR400 per iul dual channel e vedrai... :)

Taiki
20-04-2004, 15:14
quindi secondo te è più conveniente comprare scheda madre + memoria e spremere il processore

altri pareri ?

AndreaFx
20-04-2004, 15:25
Io risparmierei per passare al futuro s939 ;)

Il tuo sys è molto equilibrato così com'è e la spesa a mio avviso non vale la cadela..........piuttosto se hai bisogno di performance dagli una bella overclokkata sui 180Mhz o più di bus no?? ;)

Ciaooooo

Mostro!!
20-04-2004, 16:57
Imho il cambio cambierebbe sensibilmente le tue performance, però bisognerebbe sapere come si comporta il tuo procio prima di spendere i dindi....

metti che è sfigato (facendo le corna) spendi i soldi senza ottenere nulla !!

andrebbe testato e poi se ne riparla ;)

carmine65
20-04-2004, 17:47
Originariamente inviato da Taiki
quindi secondo te è più conveniente comprare scheda madre + memoria e spremere il processore

altri pareri ?

Ciao,
io sostituirei il Barton "bloccato" con uno "sbloccato" (meglio se 'mobile' ;) )
Poi sostituirei la scheda madre e le RAM (prendi una Abit o una Epox) e poi, in overclock, il salto di prestazioni lo vedrai...
Secondo me tra la vendita del tuo attuale sistema e la spesa occorrente per fare l'upgrade la differenza la puoi sostenere...
Poi se vuoi passare a Athlon64, decidi tu...

riciaoooo.

genk
20-04-2004, 17:53
io tenterei di spremerlo quel procio, poi vedi tu, secondo mecambia mobo e ram, poi vedi le tue finanze!!

Taiki
20-04-2004, 21:39
vi ringrazio. E' proprio per questo che sono confuso. Non so se spendere ora i miei soldini e tirare avanti per un bel pò (anche se il sistema diventerà obsoleto) o spendere poco ora e tra un bel pò di mesi passare ad Athlon FX (quando i prezzi saranno più umani)

inoltre pensavo che tutti i Barton toccassero con facilità il bus a 400Mhz.

Dite che c'è un consistente rischio che in effetti compri scheda madre e memorie per poi non poterci fare niente visto che magari il Barton poi non ne vuole sapere di andare a 400 Mhz di bus ?

carmine65
20-04-2004, 22:45
Originariamente inviato da Taiki
vi ringrazio. E' proprio per questo che sono confuso. Non so se spendere ora i miei soldini e tirare avanti per un bel pò (anche se il sistema diventerà obsoleto) o spendere poco ora e tra un bel pò di mesi passare ad Athlon FX (quando i prezzi saranno più umani)

inoltre pensavo che tutti i Barton toccassero con facilità il bus a 400Mhz.

Dite che c'è un consistente rischio che in effetti compri scheda madre e memorie per poi non poterci fare niente visto che magari il Barton poi non ne vuole sapere di andare a 400 Mhz di bus ?

Ciao,

Il Barton a 400 lo puoi spingere alzando il FSB. Resta da vedere quanto overvolt vuole per reggere quella frequenza.
Puoi comprare scheda madre e RAM nuove e poi 'testare' a quanto regge il tuo Barton. Magari è fortunato e con un piccolo overvolt riesce a fare 200*11 senza problemi.
Nel caso puoi venderlo e comprarne uno col moltiplicatore sbloccato.
Io farei così.

riciaooooo