View Full Version : Esperimenti in corso su Radeon 9000
DarkAngel77
20-04-2004, 13:01
Ho la suddetta scheda e sto iniziando a fare qualche tentativo di overclock (lo so che non è granchè, ma per almeno qualche mese mi accontento).
Ho utilizzato ATITool 0.0.19 facendo qualche prova sia con la ricerca automatica dei limiti sia in manuale sfruttando il controllo sulla presenza di artefatti. Il case è piuttosto ben aerato quindi per ora mi sono fidato a non apportare modifiche al dissipatore (passivo) della scheda. Per quanto ho provato finora sembra stabile e senza artefatti fino a frequenze di core/RAM di 303/253 Mhz (default 250/200).
Non avendo trovato molto con la ricerca sui vecchi post chiedo a voi se può essere un buon inizio.
Sicuramente appena ho un po' di tempo interverrò sul raffreddamento di GPU e RAM usando qualche soluzione "particolare" autocostruita. Questo dovrebbe consentirmi di salire di più? O limitare le temperature influisce solo sulla stabilità del sistema e poco sulle frequenze raggiungibili?
dario amd
20-04-2004, 13:09
maùeglio raffreddi piu sali in teoria:D
poi dipende dalla bonta del componente
ti consiglio se puoi o di cambiarci dissi oppure di mettergli intorno 1-2 ventole che sofffiano cosi dovresti migliorare almeno un po:)
scusa se vado un sec "ot" ma le frequenze della 9000 liscia sono uguali alla pro??
wolfnyght
20-04-2004, 13:41
raffredda raffredda!sperando che non scaldi come una geffo4....sigh!io con liquido e peltier da 90w son arrivato a 337/627 sulla mia pov 4200.....la gpu stà a 16,5gradi a riposo e 24,8 gradi al massimo durante i 3d2001!sigh!ma ora la peltier verrà cambiata con qualcosa di + potente(124 o se la trovo 148w di potenza!):D
le ram anche se sembra che non siamo eccessivamente calde quel poco di calore che riesci a togliergli guadagni in mhz!
DarkAngel77
20-04-2004, 15:17
Bene bene! Avrei fatto comunque qualcosa per migliorare il raffreddamento (pur restando sempre ad aria), ma a questo punto mi sa che mi studio qualcosa di decisamente voluminoso ma a costo ridotto (ho giusto qualche aletta di vecchi alimentatori stabilizzati rottamati che potrei riciclare), magari affiancandogli una bella ventolina tangenziale e facendo sputare l'aria calda dritta fuori dal case (Artic VGA Silencer RULEZ!). Se riesco poi con un'unica aletta a raffreddare sia la GPU che le RAM tanto di guadagnato.
Stay tuned!
fabio201
04-05-2004, 21:13
heilà!!
sto stiracchiando anch'io una radeon 9000 liscia (rv250)!
l'ho montata sul pc fisso in sign (2500+) e non si comporta male: ora sto testando a 303/237.
ovviamente sto scrivendo col toshi...:D
col barton a 172 e ram 2 2 2 6 (sono delle bh-5:eek: :eek: ) ma la mobo è una a7v8x-x:cry: :cry: , che oltre 180 mi fa partire il cd...
è passata in 3dmark2001se(330) da 7300 a 8080 punti mettendola da 250/200 a 275/235.
tra un minuto finisce il 3dmark a 303 e posto il punteggio.
Ho letto di bios/driver moddati o driver omega che già contengono features da OC. Dove li trovo??:D
Inoltre ho messo una ventola prelevata da un dissi vecchio da pIII... montata sopra il dissi passivo di serie, in modo che lambisca per metà il dissi e per il resto le ram. Che dite? Può bastare per ora?
Ci sono rischi reali di rompere tutto? le ram si scaldano parecchio... il dissi invece si intiepidisce appena.
ha fatto 8103 punti... a dopo!
DarkAngel77
05-05-2004, 10:20
Io ci sto ancora lavorando: il tempo mi manca sempre!
Per ora ho preparato i dissipatori per le RAM ricavandoli da un dissi per K6 fatto a pezzi a colpi di Dremel, visto che scaldano da far paura. Ora cercherò un altro dissipatore da circa 60x60mm e tirerò via quello originale, poi vedrò quanto sale.
peppecbr
05-05-2004, 12:02
:D io ho la 9000pro 128 mb le frequenze di default se non ricordo male sono 250/250 ho fatto fare il test ad atitool come frequenza massima è arrivata a 412 :eek: :eek: ma funziona bene sto programma???? invece con le ram a 280 :rolleyes: bha:mc:
fabio201
05-05-2004, 13:58
ciao,
io sono arrivato a 318 di core e 250 di ram (default 250/200), ma
e sul chip delle ram (samsung) c'è scritto un 235 che potrebbe essere la freq max di specifica e la sigla del codice finisce per 5 (per cui facendo 1000/5 dovrebbe significare max 200Mhz...)
come funziona l'atitool? è affidabile?
A me comunque il dissi sulla gpu si intiepidisce appena...
ciao
fabio
fabio201
06-05-2004, 17:27
ciao
aggiungendo solo una ventola per case 7x7 con ram a 200 circa, mi arriva fino a 330 di core.
La ram dovrebbe reggere poco più di 250...
Comunque guadagno 1200 punti sul 3dmark2001...
ciao
Ci sono già dei pazzi :) che si stanno divertendo con la 9000pro. Prova a domandare quì (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4370946#post4370946).
ciao mi interesserebe un prog x oc la mia 9500.
gentilmente qualcuno mi puo dare un link???
grazie
DarkAngel77
09-05-2004, 16:55
Visto che sono abbastanza nuovo all'overclock non avevo finora notato che i vari tools provati (Atitool, Radeonator) sembravano cloccare la scheda ma i benchmark dimostravano il contrario (3DMark 2001 SE segnava sempre poco meno di 6000 punti). Gira e rigira temevo già di dover flashare il BIOS della scheda e doverla quindi far andare sempre a manetta, cosa che non mi andava tanto.
Tuttavia ho scoperto che RivaTuner può eseguire uno script in grado di sbloccare la raddy 9000, sembrerebbe tramite modifica di un file dei driver. L'ho provato, per stare più tranquillo ho riavviato il PC e ho visto che funziona!
Per il momento sto ancora apportando modifiche al raffreddamento della scheda (ho finora solo montato quattro dissipatori per le RAM su otto che ho preparato, e ho provato a montare provvisoriamente una ventolina da 50mm sul dissi della GPU) tuttavia sono già arrivato dopo pochi test a frequenze di GPU/RAM di 305/254 Mhz e a 7257 punti al 3DMark.
Prossimi passi: la rifinitura e il montaggio dei 4 dissini ram ancora mancanti, la rimozione del dissi GPU originale e la sostituzione dello stesso con un dissi in alluminio per P4 che devo finire di sdremellare per adattarlo, e magari una ritoccata estetica con vernici UVreactive sul bordo della scheda e sulla sommità dei dissi (modding RULEZ!)
Successivamente vedrò se riesco ad evitare di mettere una ventola visto che voglio il silenzio, altrimenti ne monterò una da 80mm @ 5V utilizzando del poliver per convogliare l'aria calda fuori dal case.
A pochi giorni qualche altro aggiornamento!
Naturalmente ogni commento è ben accetto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.