View Full Version : [HELP] Sat: Humax 5400 defunto
Alessandro Bordin
20-04-2004, 13:23
Il mio vecchio Humax 5400 ha deciso di abbandonare questo mondo.
Non si accende più e fa un ticchettio al power on, che si dirada fino a scomparire nel power off.
Lo devo buttare secondo voi o è una stupidata tipo un condensatore?
Ne ho visto uno che mi sembra che se la passi male:
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/ale/1.jpg
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/ale/2.jpg
Cosa dite? Discarica o è riparabile?
Grazie in anticipo ;)
aquilante
20-04-2004, 13:27
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Non si accende più e fa un ticchettio al power on, che si dirada fino a scomparire nel power off.
Grazie in anticipo ;)
Ciao Ale.
Sostituire un condensatore, è una banalità oltre che poco dispendioso. Purtroppo difficilmente il difetto sarà solo lì, ma si può tentare, vista la modica spesa e la semplicità dell'intervento.
Oltre tutto il fatto che senti friggere, fa pensare che sia proprio il condensatore a farlo. Ma bisogna anche capire perchè frigge.
aquilante
20-04-2004, 13:29
Comunque vedo che il difetto è nella sezione alimentazione (quello in foto mi pare proprio un alimentatore), quindi dovrebbe essere riparabile. ;)
Al limite, l'alimentatore si sotituisce anche, ma è un banale alimentatore lineare, è facile trovare il guasto.
aquilante
20-04-2004, 13:31
Puoi tentare di sostituire il condensatore, leggi la capacità e rimpiazzalo con uno elettrolitico del medesimo valore di capacità, ma tensione di siolamento superiore.
Per caso è stato fermo per molto tempo quel decoder?
Alessandro Bordin
20-04-2004, 13:33
Originariamente inviato da aquilante
Puoi tentare di sostituire il condensatore, leggi la capacità e rimpiazzalo con uno elettrolitico del medesimo valore di capacità, ma tensione di siolamento superiore.
Per caso è stato fermo per molto tempo quel decoder?
Prima di tutto grazie :)
No no, era praticamente sempre acceso
aquilante
20-04-2004, 13:38
Prima di tutto grazie :)
No no, era praticamente sempre acceso
Di nulla. ;)
Di solito gli elettrolitici (come il condensatore della foto), perdono l'isolamento se stanno fermi per molto tempo e al momento di accenderli di nuovo si esibiscono in un bel botto fumante... :D
Ma se come qualche volta succede, la tensione di isolamento massima ammissibile è troppo vicina a quella tipica di lavoro, possono comuqnue danneggiarsi.
O possono anche perdere.
in qualsiasi caso, se non hai un tecnico cui affidarne le cure, qualora il problema fosse localizzato sull'alimentatore, vale la pena di riparare; e visto il costo di un condensatore del genere, puoi cercare di sostituirlo comuqnue indipendentemente dall'esito dell'operazione.
Alessandro Bordin
20-04-2004, 13:38
Originariamente inviato da Dona*
:(
LA vedi brutta eh?
aquilante
20-04-2004, 13:41
LA vedi brutta eh?
Se il problema è quello (e la descrizione dei sintomi fa ben pensare), si ripara. ;)
Alessandro Bordin
20-04-2004, 13:45
Originariamente inviato da aquilante
Se il problema è quello (e la descrizione dei sintomi fa ben pensare), si ripara. ;)
:)
Domani lo porto a riparare, ma visto che in quel negozio vendono decoder non so ... cosa dite? :D
Per me al 99% mi dice che è da cambiare :rolleyes:
Uhm... casomai compro dei condensatori e mi lancio, tanto non ho nulla da perdere...
Eventuali alternative senza spendere molto?
aquilante
20-04-2004, 13:55
Domani lo porto a riparare, ma visto che in quel negozio vendono decoder non so ... cosa dite? :D
Per me al 99% mi dice che è da cambiare :rolleyes:
Uhm... casomai compro dei condensatori e mi lancio, tanto non ho nulla da perdere...
Eventuali alternative senza spendere molto?
Dovresti capire quale ramo dell'alimentatore è rotto (quello in foto pare fornire almeno 3 tensioni differenti) e collegare al suo posto un alimentatore commerciale sterno, ma sarebbe una ciofeca di lavoro.
Alessandro Bordin
20-04-2004, 15:54
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
E' un segno del destino... ti sta dicendo di passare al DTT :sofico:
Tanto tra un po' il SECA chiude :eek: :rolleyes: :muro:
Paganetor
20-04-2004, 15:59
scrivere UP faceva schifo? :D
PS: secondio me ti conviene smanettare col saldatore e vedere se sostituendo il condensatore va a posto...
e cmq se cerchi aiuto, mi sa che è più facile trovarlo in un forum tecnico, like this (http://www.sat-forum.net) :p
Alessandro Bordin
20-04-2004, 16:05
e cmq se cerchi aiuto, mi sa che è più facile trovarlo in un forum tecnico, like this (http://www.sat-forum.net) :p
Tnks :)
Azzo, anche solo per leggere bisogna iscriversi :muro:
Ottimo consiglio! ;)
Beh io da un decoder da buttare ho ottenuto un decoder perfettamente funzionante a costo della riparazione. (per il proprietario era troppa la spesa e mi ha detto buttalo...)
Se ti dicono di buttarlo fammi un fischio, mio cognato ripara elettrodomestici in generale e conosce riparatori onesti che ti dicono la verità se è meglio ripararlo o no.
Nel caso il riparatore è a gavirate, quindi mandi in missione edivad...
Tnks :)
Azzo, anche solo per leggere bisogna iscriversi :muro:
Vabbe'... non mordiamo mica! :D
:D :D
Alessandro Bordin
20-04-2004, 16:14
Originariamente inviato da max1123
Vabbe'... non mordiamo mica! :D
Iscritto :D
No no, il prob non è quello, è che mi dimentico sempre le password ed è una menata ogni volta richiederla :D
Iscritto :D
No no, il prob non è quello, è che mi dimentico sempre le password ed è una menata ogni volta richiederla :D
Ti capisco bene!
In ogni caso, magari l'avrai già vista, ma qui c'è la sezione che fa al caso tuo:
http://www.sat-forum.net/viewforum.php?f=1
Alessandro Bordin
20-04-2004, 16:23
Ti capisco bene!
In ogni caso, magari l'avrai già vista, ma qui c'è la sezione che fa al caso tuo:
http://www.sat-forum.net/viewforum.php?f=1
http://www.sat-forum.net/viewtopic.php?t=51871
;)
Ma non è che... quel danno è occorso dopo che hai caricato su qualche FW "particolare"? :sofico: :sofico: :eheh:
Alessandro Bordin
20-04-2004, 16:26
Ma non è che... quel danno è occorso dopo che hai caricato su qualche FW "particolare"? :sofico: :sofico: :eheh:
no!
E' successo mentre ero ad Amsterdam. Se poi Barbara lo ha usato come cuneo per le gomme della macchina non lo so :D
Già già... proprio un bel CRACK mi sa! :rotfl:
Già già... proprio un bel CRACK mi sa! :rotfl:
Eh già bisogna controllarli bene i file prima di installarli, comunque c'è rimedio, però non puoi più farlo tramite parallela e seriale ma ti devi costruire un interfaccia particolare... :D:D:D
no!
E' successo mentre ero ad Amsterdam. Se poi Barbara lo ha usato come cuneo per le gomme della macchina non lo so :D
sei andato ad Amsterdam e non mi hai detto nulla?! :eek:
:cry: :cry: :cry:
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/ale/1.jpg
http://staff.hwupgrade.it/fuffa/ale/2.jpg
Grazie in anticipo ;)
Successo al mio e a quello di mio zio.
Riparati entrambi con 5 euro di spesa, operazione facile e divertente. Non ti sognare di comperarne uno nuovo:)
Alessandro Bordin
22-04-2004, 11:18
Originariamente inviato da bambino
Successo al mio e a quello di mio zio.
Riparati entrambi con 5 euro di spesa, operazione facile e divertente. Non ti sognare di comperarne uno nuovo:)
Adesso devo solo trovare qualcuno che lo ripari...ovviamente il negozio menzionato in precedenza "non ripara" :muro:
Sinclair63
22-04-2004, 11:20
Adesso devo solo trovare qualcuno che lo ripari...ovviamente il negozio menzionato in precedenza "non ripara" :muro:
Armati di saldatore a punta da pochi watt tanta pazienza e del condensatore nuovo facile no?;)
Alessandro Bordin
22-04-2004, 11:25
Originariamente inviato da Sinclair63
Armati di saldatore a punta da pochi watt tanta pazienza e del condensatore nuovo facile no?;)
Non trovo il condensatore da nessuna parte :muro:
Sinclair63
22-04-2004, 11:25
Non trovo il condensatore da nessuna parte :muro:
Possibile?:eek:
Di quanti microfarad è?
Alessandro Bordin
22-04-2004, 11:27
Possibile?:eek:
Di quanti microfarad è?
Ah non lo so, non riesco a leggerlo. Vado in giro con lo Hummy sotto braccio, aperto, e indicandolo dico "Voglio uno di questi!"
Giuro :D
Sinclair63
22-04-2004, 11:32
Ah non lo so, non riesco a leggerlo. Vado in giro con lo Hummy sotto braccio, aperto, e indicandolo dico "Voglio uno di questi!"
Giuro :D
:rotfl: :rotfl: ....penso che allora lo dovresti almeno dissaldare per leggere il valore,non è detto visto che è un'elettrolitico che il valore deve essere uguale alla lettera anzi al numero:D io penso che deve essere vista la grandezza non più di 1000 microfarad se così fosse potresti metterlo anche di un valore superiore non succede nulla l'importante è non scendere con il valore in volt!
Sinclair63
22-04-2004, 11:43
Cercando un pò in rete ho trovato la lista dei condensatori dell'ali dell'humax,almeno il valore sullo stampato lo si dovrebbe leggere:
C9 = 1000 micro , 10 Vcc.
C10 = 1000 micro , 10 Vcc.
C13 = 1000 micro , 25 Vcc.
C14 = 1000 micro , 25 Vcc.
C15 = 680 micro , 25 Vcc.
C16 = 470 micro , 25 Vcc.
C17 = 220 micro , 50 Vcc.
C18 = 220 micro , 50 Vcc.
;)
Alessandro Bordin
22-04-2004, 11:45
Cercando un pò in rete ho trovato la lista dei condensatori dell'ali dell'humax,almeno il valore sullo stampato lo si dovrebbe leggere:
C9 = 1000 micro , 10 Vcc.
C10 = 1000 micro , 10 Vcc.
C13 = 1000 micro , 25 Vcc.
C14 = 1000 micro , 25 Vcc.
C15 = 680 micro , 25 Vcc.
C16 = 470 micro , 25 Vcc.
C17 = 220 micro , 50 Vcc.
C18 = 220 micro , 50 Vcc.
;)
Tnks! :)
Stavo guardando anche io sui NG e altro.
Assurdo comunque, i due negozi che ho contattato per cambiare 4 . 5 condensatori mi dicono che preferiscono mandarlo in assistenza... :muro:
Sabato vado a Varese in spedizione, compro i condensatori e mi lancio a farlo da solo.
Assurdo però :muro: Nessuno ripara più nulla :muro:
Sinclair63
22-04-2004, 11:57
Assurdo comunque, i due negozi che ho contattato per cambiare 4 . 5 condensatori mi dicono che preferiscono mandarlo in assistenza... :muro:
Sabato vado a Varese in spedizione, compro i condensatori e mi lancio a farlo da solo.
Ecco perchè a volte bisogna essere autodidatti,chiaramente nei limiti del possibile,per non parlare dei costi di queste riparazioni,considerando che i condensatori ma anche resistenze diodi induttanze ecc. costano talmente poco che quasi si vendono a peso:D,per una riparazione tipo la tua sono capaci di sparare decine di euro,prezzi totalmente ingiustificati!:mad:
Alessandro Bordin
22-04-2004, 12:17
Ecco perchè a volte bisogna essere autodidatti,chiaramente nei limiti del possibile,per non parlare dei costi di queste riparazioni,considerando che i condensatori ma anche resistenze diodi induttanze ecc. costano talmente poco che quasi si vendono a peso:D,per una riparazione tipo la tua sono capaci di sparare decine di euro,prezzi totalmente ingiustificati!:mad:
Grazie di tutto ;)
Farò così, speriamo in bene :angel:
Farò così, speriamo in bene :angel:
povero hummy, non vorrei esser al suo posto :cry:
:fuck: :Perfido:
non è vero, poco sopra ti avevo accennato che mio cognato lo fa di mestiere e se si tratta di 2 condensatori non c'è proprio problema.
2 anni fa abbiamo cambiato i mosfet finali di un mio ex amply ptofessionale (crest 225+225W)
Al massimo ti ho detto che conosce un riparatore affidabile.
Hai MP o PVT che dir si voglia
Alessandro Bordin
22-04-2004, 15:59
Originariamente inviato da frankie
non è vero, poco sopra ti avevo accennato che mio cognato lo fa di mestiere e se si tratta di 2 condensatori non c'è proprio problema.
2 anni fa abbiamo cambiato i mosfet finali di un mio ex amply ptofessionale (crest 225+225W)
Al massimo ti ho detto che conosce un riparatore affidabile.
Hai MP o PVT che dir si voglia
Risposto ;)
Scusa, in effetti avevo considerato solo la zona del luinese, per comodità :)
Mi sa tanto che mi affiderò a lui, grazie ancora :)
Okkio!!!
Sono innumerevoli i 5400 che hanno questo problema!!! Non limitarti a sostituire solo il condensatore che pare abbia problemi ma tutta la lista dei componenti a rischio...
Leggi quì (http://www.satnews.it/ricevitori/humax/documenti/humax_powersupply.zip) ma stai attento perchè C15 e C16 hanno lo stesso valore di 470microFarad mentre nel doc .pdf è riportato un errato valore di C15!!! La lista dei componenti da sostituire (con le corrette tensioni di isolamento) è nel file di testo, quindi oltre i condensatori elettrolitici cambia anche R21 e ZD3 (una resistenza e un diodo zener).
MartiniG.
22-04-2004, 18:59
Ti prego, fatti una foto con il saldatore in mano e il giubbino in pelle della Creative (era questo?) e il sorrisino a mo di "lo sostituisco IOOOOOOOOO il condensatore!!!!!!!!"
P.S.
chi l'ha vinto il giubbino?
ciao
losqualobianco
22-04-2004, 19:09
Azz l'ho letto solo ora (il 3ad).
ne ho uno che ha avuto lo stesso problema (tic tic e nn accendeva)
Mi sono comprato la serie dei condensatori (~3,5E) e gli ho sostituiti (tutto ok ora va che una bellezza)
Non ha colpa nessuno di queste rotture, è proprio l'alimentatore dello humax che è una m3rd4 :mad:
Alessandro Bordin
24-04-2004, 19:29
Cambiato il condensatore.
Non è cambiato nulla :cry: :muro: :muro:
Devo cambiarli tutti a questo punto?
Cambiato il condensatore.
Non è cambiato nulla :cry: :muro: :muro:
Devo cambiarli tutti a questo punto?
Sì.
E se non dovesse funzionare, controllerei anche le resistenze e lo zener (? non vedo bene).
Alessandro Bordin
24-04-2004, 20:23
Sì.
E se non dovesse funzionare, controllerei anche le resistenze ed il transistor.
Grazie ;) Anche per la risposta di là.
Mi sono anche ustionato oggi...mi vedo male. Ma a questo punto è una sfida personale, ce la farò :D
Mi sono anche ustionato oggi...mi vedo male. Ma a questo punto è una sfida personale, ce la farò :D
:D
Tranquillo... almeno potrai cancellare anche le impronte digitali! E ti pare poco... :D
Hai anche la pompetta succhiastagno?
Paganetor
24-04-2004, 20:27
casomai non dovessi farcela, ci vuole un attimo a buttare nel lago tutto l'armamentario! :D
Sinclair63
27-04-2004, 10:04
Allora l'avventura come procede?:D
Alessandro Bordin
27-04-2004, 10:09
Allora l'avventura come procede?:D
Gli unici progressi riguardano la cicatrice da ustione, che sta guarendo :D
Ale buttalo... tanto entro l'anno dovrai farlo cmq perchè il seca va in pensione :D
Alessandro Bordin
28-04-2004, 15:00
Ale buttalo... tanto entro l'anno dovrai farlo cmq perchè il seca va in pensione :D
CI rulez :D
prima di buttarlo, mandami un pvt e dimmi dove lo butti... :D
Originariamente inviato da frankie
prima di buttarlo, mandami un pvt e dimmi dove lo butti... :D
avevo già preso accordi verbali prima di te :nonsifa:
ALBIZZIE
14-05-2004, 16:33
Buttato???
p.s. da ieri è defunto anche il mio. ma proprio non dà cenni di vita. domani lo apro e vediamo.
http://www.pilutti.it/images/art104.gif
ALBIZZIE
17-05-2004, 10:01
sabato l'ho smontato con l'arnese di cui sopra ed ho trovato lo stesso condensatore della figura a pagina 1 nelle stesse condizioni. :eek:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
sabato l'ho smontato con l'arnese di cui sopra ed ho trovato lo stesso condensatore della figura a pagina 1 nelle stesse condizioni. :eek:
fikoooooooooo :sofico:
Peccato che non ci sia la scheda NDS per i CI ...... :D
edivad82
17-05-2004, 11:36
ti avevo detto che te lo saldavo io :D
ah, il condensatore l'hai preso dal posto segreto? :D
Ma che fine ha fatto brodino? :confused:
edivad82
17-05-2004, 11:56
Ma che fine ha fatto brodino? :confused:
lo danno per disperso in qualche jungla impestata di moscerini :D :D
Alessandro Bordin
17-05-2004, 16:23
E' da mercoledì sera che non mi collego, ero a Bruxelles !
Eccomi.
Situazione Sat: un mio amico elettricista viene in settimana a dargli un'occhiata con tester e roba varia.
L'idea è comunque quella di portarlo dall' amico / parente di Frankie ;)
ALBIZZIE
17-05-2004, 16:26
fikoooooooooo :sofico:
che te ridi?
visto che ho lo stesso decoder, con lo stesso difetto, con lo stesso elemento bruciato... non è che gli hai dato il mio indirizzo al bordin e me l'ha cambiato nottetempo??? :what:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
che te ridi?
visto che ho lo stesso decoder, con lo stesso difetto, con lo stesso elemento bruciato... non è che gli hai dato il mio indirizzo al bordin e me l'ha cambiato nottetempo??? :what:
esatto... tanto che te ne fai visto che nemmeno sei abbonato? :D
scroccavi agli amici e basta :nonsifa:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.