View Full Version : [Elettronica] Amplificatore...
TonyManero
20-04-2004, 11:00
Salve a tutti,
Dovrei raccogliere info ed eventualmente schemi di un amplificatore di questo tipo (manco so come si chiama...):
- Per segnali alti deve lasciare il segnale inalterato
- Per segnali bassi deve amplificare
Cioè, in definitiva deve equalizzare il segnale ad una certo livello.... però non in base alle frequenze ma in base all'ampiezza del segnale.
Mi serve per rendere omogeneo in volume un segnale audio...
Esistono? Si possono realizzare? Siti di riferimento?
Grazie! :)
TonyManero
20-04-2004, 13:00
:O UP! :O
voodoo child
20-04-2004, 13:02
Si chiama compressore, e se hai possibilità di trattare l'audio col computer ci sono molti ottimo plug-in per cubase o software simili.
Ciao!
e hai idea di come fare a costruirsi da soli un ampli a valvole per basso?
voodoo child
20-04-2004, 13:12
Originariamente inviato da Wagen
e hai idea di come fare a costruirsi da soli un ampli a valvole per basso?
Vai su www.ax84.com
Io mi son già fatto due ampli a valvole per chitarra, più un terzo che però poi ho venduto.
Su quel sito non ci sono progetti espressamente per basso, ma se consulti il forum del sito trovi molte idee per adattare i progetti esistenti al basso. Buon divertimento!
Originariamente inviato da voodoo child
Vai su www.ax84.com
Io mi son già fatto due ampli a valvole per chitarra, più un terzo che però poi ho venduto.
Su quel sito non ci sono progetti espressamente per basso, ma se consulti il forum del sito trovi molte idee per adattare i progetti esistenti al basso. Buon divertimento!
grazie 1000!!!!
ma é diffice? servono delle competenze particolari
?
voodoo child
20-04-2004, 13:30
ma é diffice? servono delle competenze particolari
?
Non è difficile, basta saper saldare e fare molta attenzione durante i collaudi, visto che le tensioni in gioco superano facilmente i 300VDC...
Comunque se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi.
Ciao!:)
Non è difficile, basta saper saldare e fare molta attenzione durante i collaudi, visto che le tensioni in gioco superano facilmente i 300VDC...
Comunque se hai dubbi o domande non esitare a contattarmi.
te lo chiedo subito: non ho trovato nessun progetto per basso! :):):)
Originariamente inviato da TonyManero
Salve a tutti,
Dovrei raccogliere info ed eventualmente schemi di un amplificatore di questo tipo (manco so come si chiama...):
- Per segnali alti deve lasciare il segnale inalterato
- Per segnali bassi deve amplificare
Cioè, in definitiva deve equalizzare il segnale ad una certo livello.... però non in base alle frequenze ma in base all'ampiezza del segnale.
Mi serve per rendere omogeneo in volume un segnale audio...
Esistono? Si possono realizzare? Siti di riferimento?
Grazie! :)
passi il segnale in parallelo.
Uno lo lascia inalterato
Uno passa il segnale in un filtro passa basso
http://esdstudent.gcal.ac.uk/WebReports/dodonnell/pict16.jpg
TonyManero
20-04-2004, 14:32
Grazie della risposta!!! :)
Domande:
Non ho capito bene. Da quello che vedo il circuito amplificherebbe le basse frequenze, no? A me servirebbe amplificare i volumi bassi... non i toni bassi. :(
Hai qualcosa che fa al caso mio? :)
Voodoo child, grazie... però mi serve il circuito... :)
voodoo child
20-04-2004, 14:49
Domande:
Non ho capito bene. Da quello che vedo il circuito amplificherebbe le basse frequenze, no? A me servirebbe amplificare i volumi bassi... non i toni bassi. :(
Hai qualcosa che fa al caso mio? :)
Voodoo child, grazie... però mi serve il circuito... :)
http://www.gyraf.dk/gy_pd/1176/1176.htm
http://www.gyraf.dk/gy_pd/ssl/ssl.htm
C'è poi questo che è infinitamente più semplice, ma è per chitarra, quindi non posso garantire che sia assolutamente trasparente e neutro quindi adatto per hi-fi o recording di un certo livello...
http://www.tonepad.com/getFile.asp?id=11
Domande:
I volumi bassi?
Non c'è molto da fare per amplificare i volumi bassi perchè così facendo tiri su di volume anche un sacco di rumore...
Credo che almeno in analogico ci sia poco da fare, ti conviene usare qualche software digitale.
ciao
voodoo child
20-04-2004, 14:50
Ah, dimenticavo di dirti che con google mettendo audio compressor schematic te ne saltano fuori un mucchio, cerca quello più adatto a te.
Ciao!
voodoo child
20-04-2004, 14:58
te lo chiedo subito: non ho trovato nessun progetto per basso! :):):)
Per basso si può adattare il P1 usando una 6L6 e modificando un po' il pre, sul forum c'è una discussione dove spiegano come fare... se invece vuoi qualcosa di più grosso vai qua: http://www.schematicheaven.com/
Ci sono schemi di diversi ampeg, che a quanto ne so sono piuttosto apprezzati per il basso.
Ciao!
TonyManero
20-04-2004, 14:58
THANKS!!!!
voodoo child
20-04-2004, 14:59
THANKS!!!!
Di nulla!
TonyManero
20-04-2004, 15:04
Ah, dimenticavo di dirti che con google mettendo audio compressor schematic te ne saltano fuori un mucchio, cerca quello più adatto a te.
Ciao!
Grazie! Mi basta la cosa più semplice possibile. Deve andare sul telefono e quindi della qualità me ne posso fregare! :)
Il mio problema è che non sapevo che termini cercare su google. Compressor è quello che mi mancava! :)
Ciao!
beppicus
20-04-2004, 15:15
Ti serve un amplificatore marcatamente non-lineare, ovvero il guadagno deve essere alto (e costante) per piccole ampiezze del segnale e decrescere fino a 1 per ampiezze maggiori (se vuoi il segnale "inalterato" come dici tu). Equivalentemente la caratteristica ingresso-uscita è una retta che "piega", diminuendo la sua pendenza, per ampiezze crescenti.
La linearità si misura in termini di 1-dB compression point, che è quella ampiezza per la quale il guadagno è di 1 dB più basso rispetto al caso di guadagno perfettamente lineare.
Per quanto riguarda lo schema elettrico non ti so aiutare perchè non l'ho mai fatto, ma non penso sicuramente che sia una cosa tanto facile, soprattutto se non sei molto avvezzo all'elettronica. Quindi ti consiglio di trovarti uno schema dettagliatissimo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.