PDA

View Full Version : 2600+@2208

chipotreiessere
20-04-2004, 08:45
Salve a tutti, scusate se è uno dei 1000 3d clone ma essendendo un niubbo devo comportarmi come tale...

Ho un 2600+ nuovo di pacca che pianin pianino ho portatoa funzionare a 192*11.5 ovvero a 2208 Mhz che dovrebbe più o meno essere la frequenza di un 3200+e Vcore 1.7 V.

Mi chiedevo se posso lasciare questi parametri per un "Daily Use",
premetto che la temperatura della CPU a questo settaggio è di 39° in Idle, che il case è moooolto areato (5 ventole), che a 200*11.5 è instabile anche a 1.8 vcore, che mi interessa una configurazione da tenere sempre: per giocare, per studiare, per tenere il PC acceso di notte a scaricare col mulo.. ecc

Infine posto la mia config:

- Barton 2600+@2208
- Abit NF7-S Rev 2.0
- Sapphire ATI 9800XT 256DDR con Articooler e 8 dissi sulle ram
- Q-Tec psu 550W DualFan GOLD
- 512 Mb DDR400 oem

PS: mi capitava ogni tanto mentre giocavo a FarCry che nelle sessioni di gioco intense il Pc Si riavviasse di botto, senza bloccarsi, come se mancasse la corrente (ma ovviamente non è così) come se si spegnesse per eccessiva temp della CPU ma non era così..... ho provato a disabilitare la voce del BIOS Termal Throttle.... e devo ancora testarlo.... qualcuno sa cosa potrebbe essere????

AndreaFx
20-04-2004, 08:56
Per quanto riguarda il fattore daily use non ci sono problemi con 1.7vcore ;)
Al limite fai qualche test con programmi di stabilità per essere sicuro del perfetto funzionamento.
Occhio a non superare i 50° in full-load

Per il problema di Far-Cry sembra proprio una instabilità sotto overclock! Direi che è colpa quasi sicuramente del processore che non regge.

Ciauz

Pippowsky
20-04-2004, 08:58
Guarda......non e' detto che non possa essere proprio la corrente a mancare.....;)
Ciao:)

chipotreiessere
20-04-2004, 08:58
scusa, un mia imprecisione, il problema con Far Cry mi succedeva senza OC e a Vcore default..... se nò mi sarei insospettito....

chipotreiessere
20-04-2004, 09:00
Originariamente inviato da Pippowsky
Guarda......non e' detto che non possa essere proprio la corrente a mancare.....;)
Ciao:)
si ma tutte le volte che giocavo a far cry..... vabbuò che è "pesantuccio" ma da qui a spegnere tutto, tanto vale che mi dicesse "non fa per te, torna da Super Mario....";)

AndreaFx
20-04-2004, 09:02
Originariamente inviato da chipotreiessere
scusa, un mia imprecisione, il problema con Far Cry mi succedeva senza OC e a Vcore default..... se nò mi sarei insospettito....

Ahhhh non l'avevi specificato :p
E' l'unico gioco che ti da problemi??
Per esempio c'è un punto quando gioco con painkiller dove il pc si riavvia da solo :eek:
All'inizio pensavo ad un problema di overclock ma poi dato che lo faceva a molte altre persone (sempre in quel punto) si è scoperto essere un bug del gioco.

Una cosa simile non può essere??

Sennò direi temp alte o corrente insufficiente (si anche @default!!)

Ciauz

chipotreiessere
20-04-2004, 09:05
Originariamente inviato da AndreaFx

Sennò direi temp alte o corrente insufficiente (si anche @default!!)

Ciauz

Bhe purtroppo non è lo stesso punto sempre.....:(

Temp alte lo escludo.. piùttosto che intendi per corrente insufficiente @default??

AndreaFx
20-04-2004, 09:08
Bhe purtroppo non è lo stesso punto sempre.....:(

Temp alte lo escludo.. piùttosto che intendi per corrente insufficiente @default??

Che il tuo ali non tiene la config sotto pesanti sforzi..........ma è da verificare ;)

Riesci a farti prestare da qualche tuo amico qualcosa di performante: Enermax,Antec,Tt,Chieftec o roba simile?

chipotreiessere
20-04-2004, 09:11
cacchio ma è un 550w... mi è costato una costola...... le specifiche sono da paura......

Pippowsky
20-04-2004, 09:12
Ci son alcuni giochi che "assorbono" piu' corrente di altri........lo so che se vai a vedere il carico di cpu e' pur sempre 100% ma e' come se richiedessero proprio piu' corrente, come ad esempio mohaa (il gioco che dici tu non lo conosco).........infatti con un gruppo di continuita' e due pc accesi con mohaa il gruppo comincia a suonare per mancanza di corrente :)

Pippowsky
20-04-2004, 09:13
cacchio ma è un 550w... mi è costato una costola...... le specifiche sono da paura......
fatti ridare la costola a chi te lo ha venduto :D
non vuol dire nulla 550w.......e' solo uno stupidissimo numero!
la bonta' dell' ali si vede nella STABILITA' sotto carico;)

AndreaFx
20-04-2004, 09:14

Una costola?? Il Q-tec?? :rolleyes:
Lo vendono a 30€ e poi oramai lo sanno tutti che come ali lascia molto a desiderare :muro:

Con un Antec/Enermax 550 ci lasci davvero una costola :p

Ciao

AndreaFx
20-04-2004, 09:15
Ci son alcuni giochi che "assorbono" piu' corrente di altri........lo so che se vai a vedere il carico di cpu e' pur sempre 100% ma e' come se richiedessero proprio piu' corrente, come ad esempio mohaa (il gioco che dici tu non lo conosco).........infatti con un gruppo di continuita' e due pc accesi con mohaa il gruppo comincia a suonare per mancanza di corrente :)

Diciamo che Far-Cry è uno dei pochi giochi che sfrutta come si deve la 9800xt........per me è lei che ciuccia tutta la corrente sel sys e fa crashare il pc :(

chipotreiessere
20-04-2004, 09:16
Considerato quanto mi è costato questo upgrade in totale, e riportando la valuta alle costole ormai dalle spalle in giù sono un serpente......

Cmq raga adesso faccio qualche prova e poi vi faccio sapere il responso, ammesso che importi a qualcuno.....;) per il resto grazie a tutti, siete sempre disponibilissimi....

chipotreiessere
20-04-2004, 09:25
Originariamente inviato da AndreaFx
Diciamo che Far-Cry è uno dei pochi giochi che sfrutta come si deve la 9800xt........per me è lei che ciuccia tutta la corrente sel sys e fa crashare il pc :(

E cosa potrei fare per darle un pò più di corrente?

Pippowsky
20-04-2004, 09:32
Cambiare ali?:p

chipotreiessere
20-04-2004, 09:34
:muro: senza parole......

AndreaFx
20-04-2004, 09:40

Se hai un vecchio ali ATX/AT puoi alimentare la scheda video solo con quello e tutto il resto del sys con il Q-Tec ;)

Costo nullo ed ottima prova

Ciauz

chipotreiessere
20-04-2004, 09:42
questa si che è un'idea.... ma dovrei tenere quindi un alimentatore esterno al case con un cavo che entra ed alimenta la VGA?

Pippowsky
20-04-2004, 09:47
Si ma occhio che devi dare lo start all'altro ali se no non parte!

Pippowsky
20-04-2004, 09:48
O meglio se hai una vecchia geforce......la metti su e provi:)

AndreaFx
20-04-2004, 09:53
Esatto puoi provare con una sk video più vecchia oppure tenere fuori un altro ali collegato alla sola scheda video e dargli tu lo start insieme all'avvio del systema

Ciauz

Gigifly
20-04-2004, 10:38
fatti ridare la costola a chi te lo ha venduto :D
non vuol dire nulla 550w.......e' solo uno stupidissimo numero!
la bonta' dell' ali si vede nella STABILITA' sotto carico;)

straquoto in pieno, io ho lo stesso bartolomeo 2600 in questione @2275mhz e me lo tiene cosi' un ali che ho levato da un case da 40 euri 2 anni fa (350w) , mai un riavvio, mai un blocco a aquesta freq.

ciauz

weekdgl
20-04-2004, 13:00
aiuto. ,perchè il mio 2500+ con un buon dissi e una a7n8-x se lo imposto dal bios non ci va a 200*11.
ho delle memo ddr400 twinmoss.
cosa devo fare?:mad: :mad: :mad:

chipotreiessere
20-04-2004, 13:23
a quanto ho capito alla fine tutti concordi nel dare la colpa all'alimentazione allora?

Pippowsky
21-04-2004, 17:25
Secondo me si....fai qualche prova che lo conferma pero'.

x weekdgl:

Dicci di piu' sul tuo sistema.....voltaggi, temp, timings, ecc
CIAO ;)

Remoz
21-04-2004, 17:42
a quanto ho capito alla fine tutti concordi nel dare la colpa all'alimentazione allora?
Te l'avevo detto io! :sofico: :sofico: :sofico:

Eheh... dimmi una cosa, quanto hai pagato quel qtec?

Ti quoto la descrizione del mio ali, che ti fa capire che i W in se non contano proprio nulla:

Consiglio il chieftec 360 singola ventola come il mio, ce l'ho ormai da un annetto e mezzo, costa poco, e sembra di qualità, nel senso che è silenziosissimo, ha una buona dotazione di connettori, pesa una tonnellata, ha i cavi di buon diametro, la velocità ventola si regola automaticamente, e vi dirò, ho provato il mio pc con barton @1,9v, ram @2,9v, bus a 225, procio a 2570 circa, 2 hd 7200 giri in raid con controller pci e un terzo sempre 7200giri a parte, master dvd pioneer, master cd, ah, chipset mobo @1,85v, insomma tutto overvoltato e overcloccato, 3 ventole da 8cm e dulcis in fundo la 9800pro 128mb... Tutto andava a meraviglia, e i voltaggi più che decenti...

Ergo: 360 non sono pochi se è Chieftec...

C'è anche il Chieftec 420 mi sembra, e dovrebbe essere della medesima qualità, però ho sentito qualcuno lamentarsi della rumorosità, quindi meglio sentire in giro prima...

Il 360 comunque dovrebbe trovarsi sui 55-60€...

La doppia ventola nell'ali a mio parere non è indispensabile, meglio forse una ventola appena sotto l'ali, silenziosa, e si ottiene lo stesso beneficio, senza rischiare di pagare l'ali 20€ in più solo perchè ha la seconda ventola... ;)