PDA

View Full Version : Come pulire un Hard Disk

bob
19-04-2004, 22:54
So che formattare semplicemente non serve, quindi chiedo a voi esperti se esiste un modo per rendere REALMENTE pulito un Hard Disk, ovvero cancellare in maniera definitiva ogni traccia delle informazioni contenuta nell'arco temporale in cui è stato in nostro possesso (evitando che occhi indiscrti possano ricostruire porzioni della nostra attività informatica).
E' possibile?

MM
19-04-2004, 23:09
Per esempio
http://www.heidi.ie/eraser/

erCicci
19-04-2004, 23:11
A parte l'utilizzo di grossi elettromagneti, credo che una valida alternativa siano quei programmini che eseguono il wipeout del disco, scrivendo e cancellando a ripetizione in giro per l'HD... quanto siano sicuri non so, ma dipende anche da quanto potrebbero essere capaci i malintenzionati che tu temi...

Cmq il topic mi ha fatto ricordare quanto raccontatomi da un amico ai tempi dell'Università (anni '90 insomma :rolleyes: ): questo intervenì per risolvere un'emergenza sul PC di uno zio, al termine dell'intervento notò che l'HD era decisamente pieno di spazzatura informatica, quindi cancellò le cose palesemente inutili e lanciò un defrag, dopodiché raccomandò allo zio di pulire l'HD di tanto in tanto, che la cosa aveva benefici effetti sulle prestazioni...
Tempo dopo lo zio lo richiamò al telefono e gli disse una cosa che, grosso modo, suonava così "Senti, io ho fatto come hai detto tu, ho pulito l'hard disk, ma... quando l'ho aperto ha fatto PFFFFFFT, è normale??!?" :rotfl:
Il pazzo aveva preso alla lettera il concetto di pulire l'HD, lo aveva aperto e aveva passato un panno sui piatti del disco...
:eheh: :rotfl:

MiVida
19-04-2004, 23:30
Originariamente inviato da bob
So che formattare semplicemente non serve, quindi chiedo a voi esperti se esiste un modo per rendere REALMENTE pulito un Hard Disk, ovvero cancellare in maniera definitiva ogni traccia delle informazioni contenuta nell'arco temporale in cui è stato in nostro possesso (evitando che occhi indiscrti possano ricostruire porzioni della nostra attività informatica).
E' possibile?

Con una formattazione a basso livello......

ciao

bob
19-04-2004, 23:31
Grazie al moderatore!

Storielle .... quel tizio che chiamò l'help desk ibm lamentandosi per la rottura del vassoio estraibile per la tazza del caffè (vassoio cd-rom) sarà mica parente del tuo amico?
E comunque, qualche giorno fa in un negozio di informatica ho visto uno scalda-tazza per pc su porta USB...roba da sbattere la testa al muro...

erCicci
19-04-2004, 23:45
Meglio che non vi dico che cosa un amico ha trovato in vendita su Internet... sempre periferica per PC, con innesto USB da un lato e innesto XXXXX dall'altro... :D

bob
20-04-2004, 00:42
oddio......

Digitos
20-04-2004, 09:31
Originariamente inviato da MM
Per esempio
http://www.heidi.ie/eraser/

ie

che dominio è?:confused:

MM
20-04-2004, 12:45
Non ne ho la più pallida idea.... ma c'è il nome "heidi" che è una garanzia :D :D

A parte gli scherzi: Irlanda
http://bertola.eu.org/icfaq/domini.htm

Digitos
20-04-2004, 13:23
Originariamente inviato da MM
Non ne ho la più pallida idea.... ma c'è il nome "heidi" che è una garanzia :D :D

A parte gli scherzi: Irlanda
http://bertola.eu.org/icfaq/domini.htm

grazie, anche per il link

Poix81
20-04-2004, 13:55
Originariamente inviato da erCicci
Meglio che non vi dico che cosa un amico ha trovato in vendita su Internet... sempre periferica per PC, con innesto USB da un lato e innesto XXXXX dall'altro... :D

avevo letto qualcosa a riguardo sulle notizie di libero.it

robe da matti

Digitos
20-04-2004, 23:21
Originariamente inviato da Poix81
avevo letto qualcosa a riguardo sulle notizie di libero.it

robe da matti

immagino USB 2.0 così è più veloce
:D :D :D :D

Goldrake_xyz
21-04-2004, 18:19
x L ' XXXX Okkio agli sbalzi di corrente ! ___ :sofico: