PDA

View Full Version : La poverta italiana

Nabrez
19-04-2004, 23:07
Mi pongo un piccolo quesito: tutti dicono che non si hanno i soldi per arrivare alla fine del mese.
Perche allora spendiamo, nei grandi supermercati, spende cifre esorbitanti in castronerie?
Vedo cose incredibili: televisori al plasma, monitor lcd, stereo ecc. ecc.
Ma i soldi dove li prendono?
Perche la gente si lamenta della propria fittizzia poverta' per poi liberarsi delle proprie menzogne acquistando oggetti da migliaia di euro ?
Voi che dite ?

Bilancino
19-04-2004, 23:09
Originariamente inviato da Nabrez
Mi pongo un piccolo quesito: tutti dicono che non si hanno i soldi per arrivare alla fine del mese.
Perche allora la gente, nei grandi supermercati, spende cifre esorbitanti in castronerie?
Ma i soldi dove li prende la gente ?
Perche la gente si lamenta della propria fittizzia poverta' per poi liberarsi delle proprie menzogne acquistando oggetti da migliaia di euro ?
Voi che dite ?

La gente vuole pagare il giusto......c'è chi ha poco e mentre chi avrebbe di più vuole spendere il giusto......I prodotti di tecnologia sono gli unici che conoscono il ribasso dei prezzi cosa che non avviene con benzina, riscaldamento, assicurazioni ecc........

Ciao

Genjo Sanzo
19-04-2004, 23:09
Perche allora la gente, nei grandi supermercati, spende cifre esorbitanti in castronerie?
Ma i soldi dove li prende la gente ?
Voi che dite ?

per poi arrivare a fine mese, accorgersi di non avere i soldi per le cose realmente necessarie e pentirsi di quegli acquisti fatti.

Oppure è gente che i soldi li ha, però ama lamentarsi.

eriol
19-04-2004, 23:10
non credo che chi si lamenta di essere povero vada a comprarsi un televisore al plasma da 50 pollici....:O

Nabrez
19-04-2004, 23:10
Hai ragione, ti appoggio.. la gente secondo me i soldi li ha, ma non lo da a vedere ..
Che tristezza!

Scoperchiatore
19-04-2004, 23:12
Perche allora spendiamo, nei grandi supermercati, spende cifre esorbitanti in castronerie?
Voi che dite ?

Una società moderna si fonda sul consumo di materiale tecnologico, oltre che di beni di prima necessità.

Arrivare a fine mese senza potersi permettere uno sfizio come PC, o TV al plasma, o HI-FI ignorante, equivale a non appartenere a una nazione evoluta e prospera.

Genjo Sanzo
19-04-2004, 23:12
Hai ragione, ti appoggio.. la gente secondo me i soldi li ha, ma non lo da a vedere ..
Che tristezza!

Vabbeh dai, non generalizziamo...

eriol
19-04-2004, 23:13
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
Vabbeh dai, non generalizziamo...

appunto vorrei tanto far solo finta di essere povero...:(

Genjo Sanzo
19-04-2004, 23:14
Originariamente inviato da eriol

ha i soldi necessari per possedere un pc e una connessione (se non sbaglio anche a banda larga).....quindi "povero" non mi sembra proprio....

Bisogna solo sapersi accontentare....o darsi da fare....;)

Scoperchiatore
19-04-2004, 23:17

io non sono certo povero, ma neanche ricco. Se a fine mese mio padre decide di compare qualcosa, è perchè non ha risparmiato soldi per quel mese...

E le spese che si può permettere non sono certo il TV al plasma 30'', ma la televisione 17'' per la cucina.

Ma è sintomo di povertà perchè
1) una volta risparmiava e si poteva anche permettere una spesuccia
2) teoricamente dovremmo poter consumare quel che viene prodotto dalle frabbriche

Korn
lo deve dare a vedere? :asd:

eriol
Originariamente inviato da Genjo Sanzo
ha i soldi necessari per possedere un pc e una connessione (se non sbaglio anche a banda larga).....quindi "povero" non mi sembra proprio....

Bisogna solo sapersi accontentare....o darsi da fare....;)

dipende da cosa si intende per "povero"....

mi era parso di capire che ci si riferisse a gente che dice di essere povera e va a comprarsi il plasmone 50 pollici........

ShadowThrone
19-04-2004, 23:18
ho visto signorotti in mercedes (macchine da 25.000 e più euro) parcheggiare la macchina davanti i discount, prendere le bustedi plastica dal portabagagli, entrare dentro ed uscire con quelle buste piene di roba.

Genjo Sanzo
19-04-2004, 23:19

mi era parso di capire che ci si riferisse a gente che dice di essere povera e va a comprarsi il plasmone 50 pollici........

vada a chiamarli poveri.....

NeSs1dorma
19-04-2004, 23:19
Voi che dite ?
eddai, non possiamo anche togliere la soddisfazione del "Lamento" e del "Piove Governo Ladro".. è un arte italiana esportata in tutto il mondo :D

majin mixxi
19-04-2004, 23:20
Che tristezza!

a me sembra l'esatto contrario,non li hanno comprano tutto a rate e vogliono sembrare ricchi :)

Gig4hertz
19-04-2004, 23:24
Originariamente inviato da ShadowThrone
ho visto signorotti in mercedes (macchine da 25.000 e più euro) parcheggiare la macchina davanti i discount, prendere le bustedi plastica dal portabagagli, entrare dentro ed uscire con quelle buste piene di roba.

Non ho capito uno siccome ha il mercedes non può voler risparmiare qlcosa?

Genjo Sanzo
19-04-2004, 23:25
Originariamente inviato da majin mixxi
a me sembra l'esatto contrario,non li hanno comprano tutto a rate e vogliono sembrare ricchi :)

anche qui.....esistono molte persone appartenenti ad una di queste categorie...

Bilancino
19-04-2004, 23:26
Originariamente inviato da Gig4hertz

C'è gente che si indebita per una macchina solo per far credere di avere i soldi.........

Ciao

ShadowThrone
19-04-2004, 23:26
Originariamente inviato da Gig4hertz

no, che la crisi coinvolge tutti ma nessuno vuole farsi mancare nulla.

ChristinaAemiliana
19-04-2004, 23:27
Premesso che non definirei gli acquisti di beni tecnologici "castronerie", penso che con la dovuta misura ci si possa permettere di togliersi qualche soddisfazione, magari con un bel finanziamento.

E' ovvio che se non ho di che mangiare non comprerò nemmeno a rate un ritrovato tecnologico da 30mila euro, ma con uno stipendio normale qualche sfizio si può concederselo. Io e il mio ragazzo pensiamo di mettere in lista nozze appunto lo schermo al plasma...amiamo l'home theater e preferiamo quello a un viaggio da favola.

Inoltre, proprio perché i prodotti di alta tecnologia si inflazionano presto, è cosa buona e giusta non comprare proprio l'ultima novità appena uscita sul mercato...in pochi mesi i prezzi scendono...

ChristinaAemiliana
19-04-2004, 23:33

Alla faccia del povero! Uno così è un cretino, ma normalmente benestante! :p

eriol
19-04-2004, 23:35
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Alla faccia del povero! Uno così è un cretino, ma normalmente benestante! :p

appunto!
è per questo che credo che il thread coaì come è stato introdotto non abbia tutto questo senso....:p

Chromo
19-04-2004, 23:40
Voi che dite ?

Si chiamano "debiti", e la gente si rifugia in beni futili perchè supplisce così alla sua sensazione di povertà.
Risparmia 10 centesimi sulle zucchine cambiando supermercato e si indebita per 130 anni per il plasma.
Io li chiamo idioti.

Alexhwoc
20-04-2004, 00:11
non esistono più le mezze stagioni....:cry:

:blah: