PDA

View Full Version : Velocità di lettura DVD. Troppo lento.


Symonjfox
19-04-2004, 20:48
Ciao a tutti.
E' da molto che posseggo il mio lettore DVD LG 16x 40x. Quest'estate ho comprato un masterizzatore DVD Iomega Dual DVD 4x 2.4x 12x.

Un tempo usavo il lettore DVD per vedere i film e per creare copie di backup in Divx, quindi rippavo il DVD su hard disk (IMB Deskstar 60 GB) e tutto andava abbastanza veloce (andava dai 4x ai 7x riferito ai DVD).

Da quando ho il masterizzatore DVD, mi è capitato molto spesso di creare miei DVD di dati e di doverli poi copiare ad amici.

Non so il motivo, ma l'operazione di rip è veramente lunga ed estenuante, col mio LG vado a circa 0.8x con picchi a 1x, mentre con lo Iomega vado circa a 3x in lettura (sia che si tratti di DVD originali che di DVD + - R incisi).
Nessun problema poi a scrivere a 4x su supporti buoni.

Ho provato di tutto:
Ho controllato il DMA ed è attivo in entrambe le periferiche,
Ho aggiornato il firmware sia del lettore che del masterizzatore, nessuna differenza sostanziale.

Ultimamente, nei miei test ho acceso il task manager di WinXP e controllando l'occupazione processore, questa è fissa a 100% e di fatti è impossibile eseguire altre operazioni col mio Athlon XP 1800. E' strano. Non riesco nemmeno a navigare agevolmente in internet (tutto scatta e ci vuole 1 minuto per aprire una finestra).

Avete qualche idea a riguardo?
Meglio che mi compri un lettore nuovo?
Perchè il mio Iomega che è nuovo legge massimo a 3x? E' assurdo!
Grazie per le eventuali risposte