View Full Version : possessori della mobo gigabyte ga-7vt600 1394
per chi ppossiede questa mobo vorrei chiedere come impostare da bios la memoria ram,fsb,il moltiplicatore..in pratica come ottimizzarlo
il processore e un xp 2700 a 333 mz
1 gb di ram ddr400
mobo gygabyte ga-7vt600 1394 fsb 400 mz
io non ne capisco tanto
nessun consglio:muro: :muro:
BloodFlowers
05-05-2004, 00:47
gran bella scheda.. forse la prendo anche io.. up per te.. ;)
si e un otima mobo....forse sono solo mie impressioni ma con hd sata e questa mobo xp e molto piu veloce rispetto alla mobo QDI che avevo prima...stesso processore
l'unico neo ha il moltiplicatore bloccato e quindi non riesco a smanettare nel over...forse dovrei agige sui i pin interni??
ciao
Originariamente inviato da dextern
l'unico neo ha il moltiplicatore bloccato e quindi non riesco a smanettare nel over...
ciao
Non è bloccato, devi solo utilizzare l'apposito dip-switch sulla scheda (si chiama CLK_RATIO). I settaggi da impostare li trovi a pag. 10 del manuale.
P.S. A meno che non sia la CPU ad avere il moltiplicatore bloccato
hei zebrone se riesco a sbloccarlo come dovrei impostare da bios il moltiplicatore e timming ecc ecc
il fsb e 400 mz
la memoria ddr400 mz 1GB
purtroppo il processore e 2700mz a 333 mz
vorrei ottimizzare per sfruttare al masimo la ram
Dal bios non puoi settare il moltiplicatore (questo lo puoi fare solo dal dip-switch), ma solo l'FSB e quindi la frequenza delle RAM.
Per accedere a (poche) impostazioni aggiuntive del bios devi premere CTRL+F1 mentre sei nella schermata principale del bios. Così facendo ti comparirà un nuovo elemento del menù che si chiama Advanced Settings (o qualcosa del genere).
Per mettere il bus a 400 non ce n'è: ci ho provato per un mesetto, ma lo puoi settare solo se il tuo processore ha il bus a 400 nativo, altrimenti lo puoi ottenere solo facendo un pin-trick (cioè una modifica hardware alla scheda madre).
Tirando le somme l'overclock lo puoi ottenere quasi esclusivamente tramite l'aumento del moltiplicatore (io infatti ho portato il mio barton 2500+ a 3000+ aumentando il moltiplicatore da 11 a 13)
allora prima cosa aumento l moltiplicatore usando il dip-switch sulla scheda madre...l'unica cosa come faccio a sapere se il molyiplicatore sta a 11 per poi portarlo a 13...alla fine secondo da 2700 il mio processore a quanto lo devo portare per non rischiare instabilita...la mia pagina di frequency e questa....
spread spctrum modulated:enable
cpu host clock monitor:enable
cpu host frequenzy:166 Mhz...max 250
pci/agp frequenzy:33/66
dram clock:200ddr 400mhz
cpu over voltage auto
agp " " "
dim " " "
adesso ho portato la frequenza reale da 2170 a 2340 mz...posso osare di piu????:p
Per tenere sotto controllo tutti i parametri di cpu e ram puoi usare cpu-z (puoi scaricarlo qui (http://software.hwupgrade.it/dett/862.html)).
Visto che la tua cpu ha il bus a 166, ti consiglio di mettere le ram a 166 in modo da farle lavorare in sincrono e da guadagnare qualcosa sui timings.
Per quanto riguarda la frequanza massima devi provare tu: metti un po' sotto stress il tuo pc con un bel gioco 3D pesante o con qualche utility apposita, se guardi nella sezione overclocking del forum trovi sicuramente qualcosa che fa al caso tuo.
scusami non si puo portare il bus a 333mz visto che il processore puo lavorare quella frequenza..e poi mettere in sincrono la frequenza della ram...non riesco a aumentarlo..tu ci sei riuscito
tu hai aggiornato il bios della mobo...mica pottesti dire come si fa??:confused:
scusami non si puo portare il bus a 333mz visto che il processore puo lavorare quella frequenza..e poi mettere in sincrono la frequenza della ram...non riesco a aumentarlo..tu ci sei riuscito
tu hai aggiornato il bios della mobo...mica pottesti dire come si fa??:confused:
Non ho ben capito cosa intendi, secondo me è meglio tenere il bus della cpu a 333 (anche perchè non puoi cambiarlo) e mettere le frequenze della ram a 333 così sei in sincrono. A 400 sincrono non si può x il problema che ti ho citato prima.
Per il BIOS flashalo solo se hai particolari problemi, altrimenti tienilo come è tanto le prestazioni non cambiano più di tanto se non hanno implementato particolari funzionalità
risultato delle prove fatte...moltipliocatore portato a 14x...frequenza effettiva da 2170 portata a 2380(l'ho portato quasi a un 3200xp ...pero dopo una decina di minuti il pc si blocca
guardando sul cd della mobo ho visto che c'e un soft per effettuare l'overclock..si chiama easy tune..e meglio utilizzare questo o direttamente su bios
guardando sul cd della mobo ho visto che c'e un soft per effettuare l'overclock..si chiama easy tune..e meglio utilizzare questo o direttamente su bios
come ti trovi più comodo, alla fine il risultato è lo stesso ;)
BlackFire
09-06-2004, 09:39
Quel programma fa schifo :(
L'ho provato...... Praticamente per poter tenere il procio ovecloccato dovresti ogni volta quando accendi il pc rimettere tutte le impostazioni...
BlackFire
Originariamente inviato da BlackFire
Quel programma fa schifo :(
In effetti è più utile come software di monitoraggio che per l'overclocking :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.