PDA

View Full Version : La cpu è pronta, sforniamola ;)

Gustavo Dandolo
19-04-2004, 15:27
Ecco un'interessante articolo su AnandTech che mette a confronto le cpu più diffuse in questo momento.
http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=2026

http://images.anandtech.com/graphs/prescott%20and%20cpu%20temperatures_04160430424/1899.png

http://images.anandtech.com/graphs/prescott%20and%20cpu%20temperatures_04160430424/1900.png

Ottimi risultati dai nuovi A64, specialmente nelle versioni con 512kb di cache. Appena Amd passerà a 0.09u che succederà? ;)

|edit: ho corretto il link|

Phantom II
19-04-2004, 15:33
Le temperature in idle del 2500+ e del 2600+ sono troppo alte. Non è possibile che tra l'idle e il full load ci sia uno scarto di 1-2°C.

Gustavo Dandolo
19-04-2004, 15:43
Esatto è quello che ho pensato anch'io leggendo quell'articolo, anche alla luce delle basse temperature che in generale vengono presentate.
Valori del genere non sono molto coerenti con la realtà, nemmeno utilizzando soluzioni a liquido, figurarsi utilizzando uno Zalman CNPS7000A-AlCu.

http://images.anandtech.com/graphs/prescott%20and%20cpu%20temperatures_04160430424/1901.png

Non vengono date ulteriore informazioni riguardo la temperature dell'ambiente, e questo mi fa presagire che la stanza sia stata al freddo, e che sia stato utilizzato tutto su un banco di prova (lo si intuisce dallo Zalman modificato).

http://images.anandtech.com/reviews/cpu/roundup/temperature/fntpanel.jpg

Che la scheda utilizzata per i test scazzasse?

Gustavo Dandolo
19-04-2004, 15:46
Forse la chiave di lettura dell'articolo è questa:

It is important to note that the Athlon XP and Duron processors do not have heat spreaders on them, and therefore will dissipate all of their heat into a more concentrated area of the heatsink (directly below the thermistor). This could help account for their temperature readings, but since their interface with the heatsink is so different, it may be better to only compare them with eachother.

stbarlet
19-04-2004, 20:42
probabilmente quando amd passerà a 0.09 avrà gli stessi problemi del prescott( vi ricordate i willy e i thoro a?) .e mano a mano che si scenderà nel nano questo problema auenterà sempre di + a meno ch nn si usino particolari tecniche di costruzione.

Gen.Web
19-04-2004, 22:02
secondo me amd non avrà problemi con i 90nm

Snake156
19-04-2004, 23:37
nn vedo l'ora che passi a 0.09u

Gustavo Dandolo
20-04-2004, 01:35
Originariamente inviato da stbarlet
probabilmente quando amd passerà a 0.09 avrà gli stessi problemi del prescott( vi ricordate i willy e i thoro a?) .e mano a mano che si scenderà nel nano questo problema auenterà sempre di + a meno ch nn si usino particolari tecniche di costruzione.
Il Prescott con il ThoroA non son casi confrontabili. Il primo è la massima espressione del pattume tecnologico. I ThoroA soffrivano di rese nella produzione (praticamente non riuscivano a scalare in frequenza benchè avessero utilizzato un processo nuovo ed altre accortezze), l'utente finale non aveva problemi di nessun genere.
Cmq si condivido il discorso sui generis, occorre tempo per affinare un nuovo processo di produzione.

TNR Staff
20-04-2004, 01:47
Originariamente inviato da Snake156
nn vedo l'ora che passi a 0.09u

Ce ne vorrà ancora,purtroppo

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=667931

:(

Si spera che almeno non abbiano i problemi che sta passando Intel :D

Snake156
20-04-2004, 16:22
di sicuro nn avrà gli stessi problemi di intel

ciccio88
20-04-2004, 19:19
di sicuro nn avrà gli stessi problemi di intel
certo.. te l'ha detto un ingegnere amd? :rolleyes:

zerothehero
20-04-2004, 20:05
Originariamente inviato da Gustavo Dandolo
Il Prescott con il ThoroA non son casi confrontabili. Il primo è la massima espressione del pattume tecnologico. I ThoroA soffrivano di rese nella produzione (praticamente non riuscivano a scalare in frequenza benchè avessero utilizzato un processo nuovo ed altre accortezze), l'utente finale non aveva problemi di nessun genere.
Cmq si condivido il discorso sui generis, occorre tempo per affinare un nuovo processo di produzione.

Neanche io comprerei un prescott ma devi considerare che gli ingegneri intel hanno fatto praticamente un miracolo:

core ridotto (quindi rispetto ad un athon 64 la redditività per il processore credo sia ingente)

branch prediction migliorata (un prescot è solo leggermente inferiore rispetto ad un northwood nonostante le pipe passino da 21 a 30)

scalda 5-6 gradi in + nonostante abbia il triplo dei transistor

se poi riuscirà a scalare bene fin sopra i 4 giga (cosa che dubito visto il calore) allora sarà un successo

Snake156
20-04-2004, 21:39
certamente che me lo ha detto un ing amd.
secondo te io cosa sono?
sono un ing amd

Athlon 64 3000+
21-04-2004, 09:00
AMD sono sicuro che non avrà dei problemi con la produzione di processori a 0,09 micron dato che il core sarà lo stesso di quello dei Clawhammer con lo stesso numero di transistor.
Per Intel il caso è diverso dato che sono passati da un Processore a 0,13 micron con 57 milioni di transistor a 0,09 con 125 milioni che sono più del doppio con altri cambiamenti che ne hanno fatto aumentare la produzione di calore nonostante la diminuzione del processo produttivo.

Gustavo Dandolo
21-04-2004, 17:17
certamente che me lo ha detto un ing amd.
secondo te io cosa sono?
sono un ing amd
:sofico:

Snake156
21-04-2004, 23:08
:mc:

cuorern
22-04-2004, 11:55
Anche io guardando le due tabelle delle temperature sono rimasto un bel pò strabiliato da quel che fanno i nuovi gingilli AMD a 64 bit, c'è da ben sperare...

Già nell'ultimo anno AMD ha dimostrato di non essere più degna del nome "stufetta" pareggiando Intel con le temperature (a parità di dissipatore e prestazioni, anzi, forse era anche un pò sotto)... Termine ed appellativo che Intel non si è fatta scappare negli ultimi tre mesi grazie al nuovo Prescott che pare davvero una caldaia... ;)

Snake156
22-04-2004, 13:28
amd sta migliorando sempre più.tra poco sarà leader del mercato mondiale.

Phantom II
22-04-2004, 13:43
Prima che Amd possa insidiare la quota di mercatodi Intel, di tempo ne passerà ancora parecchio.

cuorern
22-04-2004, 13:53

Mmmmh...

Che stia migilorando ok, per diventare leader mondiale dovrebbe superare Intel... E non è una cosa che ritengo possibile!!! :)

E per un sorpasso del genere ci vorrebbero anni ed anni in cui Intel non fa proprio niente di niente... E questa è una situazione che non mi pare si presenterà mai... ;) Ricordo che al momento attuale è difficile dire chi detiene il comando come pura potenza della CPU, in alcuni ambiti AMD sovrasta Intel, in altri è il contrario...

E la politica aggressiva e molto da squalo di Intel è davvero paurosa ed una società del suo calibro non si farà mangiare da AMD...

Cmq sia forza AMD, avanti così, in ogni caso che ci siano CPU valide torna utile a noi, che queste CPU siano marchiate AMD oppure Intel fa differenza?!?

Io ho avuto tutti e due i marchi a partire da un vecchissimo 386 e li ho alternati nei vari periodi. Ora è un paio d'anni che sono SOLO con AMD e sto davvero da Dio, ma da che ho assemblato un paio di macchine Intel a bus 800, mi è venuta davvero voglia di un bel P4C con un 875... Davvero impressionante! :)

TheDarkAngel
22-04-2004, 13:54
Originariamente inviato da Phantom II
Prima che Amd possa insidiare la quota di mercatodi Intel, di tempo ne passerà ancora parecchio.

purtroppo..
la gente nn vede oltre 3cm dal proprio naso :(

cuorern
22-04-2004, 14:36
Originariamente inviato da TheDarkAngel
purtroppo..
la gente nn vede oltre 3cm dal proprio naso :(

L'avevo già scritto anche io, guardate un pò che c'è in news di HWUpgrade...

>>> LINK <<< (http://news.hwupgrade.it/12281.html)

Snake156
22-04-2004, 21:22
w amd