View Full Version : HELP ALIMENTATORE!
punkyz83
19-04-2004, 15:08
Ciao a tutti! non sono molto esperto, ma un mio amico è parecchio esperto di informatica ed elettronica.Sabato ho comprato un nuovo case, ATX molto semplice, con termometro per cpu e per hd, alimentatore da 350 watt! ho trasportato il tutto dal vecchio case a quello nuovo, non era certo la prima volta che montavamo un pc. MA, quando lo abbiamo acceso abbiamo sentito puzza di bruciacchiato...ci siamo fermati abbiamo controllato ed abbiamo riacceso. il pc nn si avviava...cioè schermo nero... dopo 15 secondi la ventola la del processore AMD XP 2000 ha aumentato la velocità e dopo 5 secondi c'è stata una fumata nera. Morale, processore BRUCIATO! visto che brucia oltre i 90 gradi...come ha fatto a raggiungere i 90 gradi in 20/25 secondi!? noi siamo convintissimi di averlo montato bene...xò veramente non capiamo cosa possa esser successo. Le mie impressioni sono 2:
-alimentatore diffettoso, ossia ha sparato + volt del dovuto...
-oppure la sonda del termometro della cpu (che abbiamo messo tra il processore e il dissippatore) ha fatto corto con il processore.
Vi prego aiutatemi a capire cosa può esser successo, anche xkè fino alla mattina nel vecchio case andava tutto perfettamente! Ormai devo ricomprare il processore, ma vorrei capire dove sta il male, se no va a finire ke brucio pure quello nuovo.
Teo
-oppure la sonda del termometro della cpu (che abbiamo messo tra il processore e il dissippatore) ha fatto corto con il processore.
Teo
:eek: Questo non dovevi farlo!!! La sonda va messa SOTTO il processore, non tra processore e dissipatore!!! Mi sa che hai cortocircuitato qualcosa che non doveva esserlo...
IcEMaN666
19-04-2004, 16:46
certo che il tuo amico molto esperto di informatica ed elettronica poteva evitare di mettere una sonda tra procio e dissipatore..lo sanno pure i regazzini che se sfonna tutto:rolleyes:
punkyz83
19-04-2004, 16:53
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=597104&highlight=termometro+cpu
pure sto tipo lo ha fatto...eppure nn gli è successo nulla...la sonda che si vede nella foto su quella discussione è identica alla mia...
sto mio amico la sonda del suo thermaltake l'ha messa sotto al procesore, ma la mia è troppo grossa, quindi per forza di cose pensavamo andasse messa lì! allora dite che è stato quello?
cmq io per esser sicuro ho controllato il voltaggio dello spinotto che si attacca alla scheda madre con il tester. sapere quanti volt per coppia di pin deve erogare?
IcEMaN666
19-04-2004, 17:06
Originariamente inviato da punkyz83
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=597104&highlight=termometro+cpu
pure sto tipo lo ha fatto...eppure nn gli è successo nulla...la sonda che si vede nella foto su quella discussione è identica alla mia...
sto mio amico la sonda del suo thermaltake l'ha messa sotto al procesore, ma la mia è troppo grossa, quindi per forza di cose pensavamo andasse messa lì! allora dite che è stato quello?
cmq io per esser sicuro ho controllato il voltaggio dello spinotto che si attacca alla scheda madre con il tester. sapere quanti volt per coppia di pin deve erogare?
l'operazione che ha fatto gimmy3dita è rischiosa..se la sonda non è sufficientemente piatta, come sicuramente è stato nel tuo caso, ti alza il dissy di quel mm che basta per farti friggere tutto.
Ti ho risposto sull'ali nell'altro thread ;)
Goldrake_xyz
19-04-2004, 17:17
:wtf:
IcEMaN666
19-04-2004, 17:20
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
:wtf:
Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum
Stigmata
19-04-2004, 17:46
il metodo di jimmy è il migliore, mettere la sonda (piatta!) DI FIANCO al core è l'unico modo di avere una rilevazione precisa della temperatura... precisa fino a un certo punto, poi entra in gioco la bontà della sonda stessa.
mettere la sonda sotto al procio... come si fa, da dove la si fa passare?
nel modo di jimmy oltretutto c'è il copper spacer che impedisce che la sonda venga schiacciata...
certo che però il tuo amico "esperto" è una quaglia davvero, piazzare la sonda SOPRA al core, tra core e dissipatore è l'ultima cosa da fare! il dissi non tocca il core - c'è la sonda che fa spessore - e la cpu si brasa... mi sembra ovvio.
credo che il tuo amico ti debba una cpu a questo punto.
Goldrake_xyz
19-04-2004, 18:50
IcEMaN666 for You : non era x la tua risposta, certamente corretta,
la faccina vuoleva solo dire : come si fà a mettere una
sonda sotto la CPU x vedere di non arrostirla,
e nel fare questo bruciare tutto ? ;)
Cordialmente .
punkyz83
20-04-2004, 08:50
vi ringrazio...comunque è stato sicuramente lo spessore che ha impedito il contatto con il disippatore.grazie!
punkyz83
20-04-2004, 10:25
ah tanto che ci siamo, visto che devo prendere il nuovo processore... la mia scheda madre è una ASUS A7V333 SOCKET A mi supporta fino all' AMD ATHLON XP 2800?
Anonized
20-04-2004, 10:57
vai sul sito ASUS o chiedi nella sezione schede madri
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.