PDA

View Full Version : GeForce FX e NForce 3 250Gb: partner ideali?

Redazione di Hardware Upg
19-04-2004, 14:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12253.html

Ottimizzazioni driver permetterebbero alle schede video GeForce FX di ottenere migliori prestazioni velocistiche quando abbinate a schede madri dotate di chipset nForce 3 250Gb

Click sul link per visualizzare la notizia.

Dark Schneider
19-04-2004, 15:02
Beh mi pare una buona cosa quella di ottimizzare al massimo in maniera che una GeForce FX renda al meglio. :)

dario amd
19-04-2004, 15:04
alla nvida orami la cosa che gli esce meglio è fare ste ottimizzazioni

lasa
19-04-2004, 15:05
Se vale anche per le nuove 6800 sarebbe fantastico.....

Lord Archimonde
19-04-2004, 15:10
E' comprensibile, anche se intrduce un'ulteriore variabile nei test
Oltretutto Ati si appresta a sfornare chipset anche per mobo AMD, vedremo la lotta Ati/nvidia allargarsi
all'accoppiataa Vga+Mobo?

Sayan V
19-04-2004, 15:11
:eek:

http://techreport.com/reviews/2004q2/nforce3-geforcefx/q3.gif

rob-roy
19-04-2004, 15:17
Per cercare di togliersi dalle scatole le FX invendute ne inventano di tutti i colori....trà un pò le daranno in omaggio con qualche volantino pubblicitario delle nuove 6800....

Lord Archimonde
19-04-2004, 15:23
Non mi sembra che il tono della news fosse questo, no flame please. Tra l'altro sono FX anche le 5900XT che mi pare vadano a ruba

massidifi
19-04-2004, 15:30
e cmq penso che ci saranno ottimizzazioni in abbinamento anche con le nuove 6800...

barabba73
19-04-2004, 15:35
Beh ci sta, accoppiando il proprio chipset con la propria scheda, Nvidia ti premia con qualche punticino!
Potrebbe farlo anche Ati con i suoi futuri chipset per Amd. Ritengo però che il confine tra 'premiare' e 'forzare' l'acquisto sia sottile (mi sarei preoccupato se fossimo ancora nella situazione di alcuni anni fa dove Nvidia era 'quasi' monopolista delle schede video medio-alte)...

Dark Schneider
19-04-2004, 15:36
Ragà cmq non sono "trucchi", ma delle semplici ottimizzazione per far in modo che le GeForce rendano al meglio su di un chipset nuovo come quello degli Athlon 64.
Al 100% anche Ati farà così con le sue MB.

Dark Schneider
19-04-2004, 15:37
Originariamente inviato da Lord Archimonde
E' comprensibile, anche se intrduce un'ulteriore variabile nei test
Oltretutto Ati si appresta a sfornare chipset anche per mobo AMD, vedremo la lotta Ati/nvidia allargarsi
all'accoppiataa Vga+Mobo?

Penso proprio di si! :)

T. Alexius
19-04-2004, 15:40
ottimizzessero come ai bei tempi di 3dfx

Sawato Onizuka
19-04-2004, 15:42
Originariamente inviato da Dark Schneider
Al 100% anche Ati farà così con le sue MB.

ma anche le mobo ATI per AMD saranno di fascia alta o entry-level?

molto bene così mi tengo la mia VGA passo ad A64 e faccio la v-mod per salire di più :sofico: :sofico:

da quando uso i 56.72 gira tutto benone :cry: [felicitààà]

rob-roy
19-04-2004, 15:43
Originariamente inviato da Lord Archimonde
Non mi sembra che il tono della news fosse questo, no flame please. Tra l'altro sono FX anche le 5900XT che mi pare vadano a ruba

Che io sappia le 5900 XT non sono più prodotte....sono state solo una mossa per contrastare l'abassamento di prezzi delle 9800pro operato da ATI.

Quindi in questa mossa di marketing io ci vedo solo un tentativo di convincere l'utenza ad acquistare le FX che ancora rimangono da vendere.

Cmq è quello che penso io da paranoico quale sono...
:p

Norbrek™
19-04-2004, 15:45
Originariamente inviato da rob-roy
Che io sappia le 5900 XT non sono più prodotte....sono state solo una mossa per contrastare l'abassamento di prezzi delle 9800pro operato da ATI.

Quindi in questa mossa di marketing io ci vedo solo un tentativo di convincere l'utenza ad acquistare le FX che ancora rimangono da vendere.

Cmq è quello che penso io da paranoico quale sono...
E' il contrario, è ati che ha abbassato i prezzi per contrastare la 5900xt...

dwfgerw
19-04-2004, 15:53
sono stufo di leggere sempre e solo post polemici contro nvidia, tra un po neanche la 6800ultra andrà bene...

falcon.eddie
19-04-2004, 15:56
"Che io sappia le 5900 XT non sono più prodotte..."

:eek: :rolleyes:

rob-roy
19-04-2004, 15:57
Originariamente inviato da falcon.eddie
"Che io sappia le 5900 XT non sono più prodotte..."

:eek: :rotfl:

Sono ancora prodotte?

Se è così mi scuso per l'inesattezza.

rob-roy
19-04-2004, 15:59
Originariamente inviato da dwfgerw
sono stufo di leggere sempre e solo post polemici contro nvidia, tra un po neanche la 6800ultra andrà bene...

Bhè visto il comportamento della stessa nvidia in passato che pretendi?

Bisogna prendere per oro colato ogni cosa che fà?

Luca69
19-04-2004, 16:08
Credo che i miglioramenti a livello di driver per il chipset siano stati introdotti da nvidia PRIMA per le propie schede video, ma che verranno POI estese anche alle scehde ati, altrimenti si darebbero una mazzata sui piedi da soli: tutti i possessori si una ati mica rinunciano a un Athlon64!!

Veghan
19-04-2004, 16:09
Sinceramente questa nn l'ho capita, si critica nvidia xkè offre + prestazioni???? perkè dovete guardare secondi fini dappertutto? io sinceramente in questa mossa di nvidia nn ci vedo niente di strano, ha semplicemente trovato un modo di interfacciari alle sue schede particolarmente efficace, nulla di +.

spk
19-04-2004, 16:14
Originariamente inviato da Veghan
Sinceramente questa nn l'ho capita, si critica nvidia xkè offre + prestazioni???? perkè dovete guardare secondi fini dappertutto? io sinceramente in questa mossa di nvidia nn ci vedo niente di strano, ha semplicemente trovato un modo di interfacciari alle sue schede particolarmente efficace, nulla di +.

Giusto :) ...tanto alla fine...quello che interessa all'utente....sono le prestazioni e la qualità visiva :) non ci vedo nulla da lamentarsi :D

dwfgerw
19-04-2004, 16:15
Orma ogni cosa che fa nvidia non è più apprezzata, dopo dieci anni di successi solo per aver sbagliato nv30 è stata uccisa e mortificata in ogni modo.

neanche amd o ati quando non erano nessuno veninvano trattate in questo modo.

come ripeto se R420 va il 10% in più ci sarà genete che dirà nvidia ha fallito ecc. ecc, pur avendo tirato fuori una gpu senza punti deboli con le dx9.

rob-roy
19-04-2004, 16:21
Sai perchè succede questo?

Perchè nvidia per non ammettere il fallimento del progetto NV30 le ha inventate di tutti i colori.
Dal volere che i programmatori usassero un suo linguaggio specifico nella programmazione dei vg,al "sabotare" i driver per spuntare un punteggio migliore nei benchmark.

Si è resa antipatica a tal punto che alcuni utenti (io per primo) non compreranno mai più una scheda video nvidia per principio.

Vangelis
19-04-2004, 16:49
non esagerare rob-roy ;) e poi quelle ottimizzazioni le aveva anche ati.....

:)

cmq sia.... io sono del principio ke ben venga questo genere di ottimizzazione! :)

dwfgerw
19-04-2004, 16:58
se proprio vogliamo essere pignoli si comincio a parlare per la prima volta di ottimizzazioni pesanti con ATi e il suo primo radeon quando dai driver (penosi tra l'altro almeno all'epoca) un riconoscitore automatico di quake III....

Mezzelfo
19-04-2004, 16:58
Si è resa antipatica a tal punto che alcuni utenti (io per primo) non compreranno mai più una scheda video nvidia per principio.

E magari usi windows...

(IH)Patriota
19-04-2004, 17:19
Se esiste davvero così tanta differenza di prestazioni tra Geforce e Radeon su piattaforma Nforce3 e nel caso la stessa cosa accadesse con chipset Ati e Gpu Ati rispetto all' accoppiata Ati -Geforce credo che non passera' molto tempo prima che esca un chipset di un produttore terzo che riuscira' ad ottimizzare le prestazioni con entrambe le concorrenti annullando con ogni probabilità le vendite di prodotti troppo brandizzati..

Mi sembra comunque anche troppo eccessivo il divario di prestazioni rispetto alla piattaforma composta da K8T800+Geforce rispetto ad Nforce3+geforce , mi sembra un po' troppo miracoloso questo "guadagno"..ad ogni modo non resta che aspettare e vedere

STICK
19-04-2004, 17:21
Originariamente inviato da Veghan
ha semplicemente trovato un modo di interfacciari alle sue schede particolarmente efficace, nulla di +.

effettivamente potrebbe essere un sistema di ottimizzazioni volte a sfruttare al meglio la tecnologia del bus HyperTransport di AMD.

Wonder
19-04-2004, 17:28
E magari usi windows...

Hai mai provato Warcraft? Lì ti troveresti bene!
Ma che cacchio centra windows adesso? Nessuno può essere coerente in tutto, maq almeno lascia che la gente sia coerente in qualcosa no?

the.smoothie
19-04-2004, 17:49
Non capisco (come del resto altri utenti qui dentro) perchè scagliarsi contro ad nvidia una volta tanto che fa qualcosa di buono (e mi sembra che dopo l'nv30 ne abbia fatta parecchia di strada 'utile'); nvidia produce sia chipset per processori che gpu, allora non vedo perchè non ottimizzarli affinchè in accoppiata possano rendere al meglio (anzi, l'unico appunto che si può fare ad nvidia in questo senso è il non averci pensato prima!). Intel cosa fa allora? Vedi le istruzioni pat nel chipset i875 (ottimizzazioni del chipset i865); vedi l'abilitazione di un bus proprietario che permette ottimizzazioni varie se si usa un chipset i865/i875 in combinazione con chip di rete prodotti dalla stessa intel.

Per quanto riguarda le varie ottimizzazioni io vedo (e secondo me bisognerebbe guardare il tutto secondo questa ottica) le penultime gpu uscite (mi sembra nv36 e nv38, insomma le geforce fx 5700/5900/5950) come il progetto nv3x doveva uscire fin dall'inizio. L'nv30 era troppo acerbo per uscire ed infatti mi sembra che nvidia abbia pagato abbastanza duramente il fatto che il progetto non rendesse al 90%.
Per quanto riguarda la politica in generale intrapresa da nvidia (e anche da ati) e le varie scorrettezze commesse non mi sento di commentare (anche perchè tutto quello che si doveva dire è gia stato detto)

Ci tengo a dire che nel mio computer monto una ati, giusto per fare capire che non sono pro nvidia e neanche pro ati, ma solo pro high-tecnology.

Questa è la mia opinione e spero di non avere offeso nessuno. Se ho detto delle cavolate, liberi di correggermi.

Ciauz!

Marino5
19-04-2004, 19:41
non mi è chiaro se siano ottimizzazioni a livello di drivers (e se si se dei forceware o di quelli della mobo) o proprio di chipset...
se è una cosa dei drivers della mobo credo che abilitarla anche per ati sarebbe una mossa molto astuta, che farebbe innalzare cmq la vendita dei chipset (non credo che chi ha un 9800xt passa a 5950u..)
cmq a occhio credo sia la logica del chipset che sfrutta al meglio la gestione dell'agp e dell'accesso alla memoria dei chip fx..

Serious Sandro
19-04-2004, 20:21
mi pare logico che una scheda video di nvdia funzioni meglio di un'altra su una mainboard con chipset nvidia.

STICK
19-04-2004, 20:38
Originariamente inviato da Serious Sandro
mi pare logico che una scheda video di nvdia funzioni meglio di un'altra su una mainboard con chipset nvidia.

gia',ma com'e' possibile cio'?Cos'e' che permette di avere piu' prestazioni col solo fatto di riconoscere da parte del sistema l'accoppiata chipset-scheda video?Magari nel chipset nForce3 250 viene abilitato qualcosa?

^TiGeRShArK^
19-04-2004, 21:02
Originariamente inviato da dwfgerw
se proprio vogliamo essere pignoli si comincio a parlare per la prima volta di ottimizzazioni pesanti con ATi e il suo primo radeon quando dai driver (penosi tra l'altro almeno all'epoca) un riconoscitore automatico di quake III....

Ma com'è possibile ke ogni volta rivangate la storia di QUACK senza nemmeno conoscerne i dettagli, ma solo x sentito dire.
ATI ha ottimizzato dei driver BETA e in quelli definitivi non c'erano queste ottimizzazioni.
NVIDIA inceve, non solo ha ottimizzato i driver WHQL, ma ha mantenuto queste ottimizzazioni assurde fino a quando non è stata scoperta... e nn erano ottimizzazioni da nulla (riduzione della precisione a 16 o 8 bit x pixel & cose varie....)
Io cose come queste accadute con NV30 onestamente non le ho MAI viste...

cmq ciò non toglie ke se nvidia farà una skeda dal rapporto qualità prezzo SECONDO ME vantaggioso, quando mi stuferò della mia spettacolare 7500 (soprattutto x film in tv...) non avrò nessun problema ad acquistarla ....

krokus
19-04-2004, 21:12
Calma!
Avete letto le prove?
Il Geforce ottiene sì degli incrementi se montato su una scheda con chipset nForce, ma solo rispetto all'accoppiata GeForce-Via. Il Radeon, con Via o nForce è quasi sempre più veloce. Poi, personalmente, provare schede del genere con Quake3 è assurdo! Secondo me i 400 fps della Geforce sono assolutamente privi di senso. Oppure provare SS a 640x480 è realmente stupido, chi giocherà mai a una risoluzione del genere?
Insomma, il test mi sembra abbastanza farlocco.

P.S. i primi a "ottimizzare" furono quelli di S3. Prendete una Savage4, provate un qualsiasi gioco 3D e misurate gli fps. Ora rinominate l'eseguibile in "unreal.exe" e riprovate. Voilà, 10 fps in più....

Mezzelfo
19-04-2004, 21:12
Hai mai provato Warcraft? Lì ti troveresti bene!

Personalmente no, ma diversa gente gioca a Warcraft 2, 3 e Frozen Trone su un sistema GNU/Linux utilizzando Winex. :P :)

Ma che cacchio centra windows adesso? Nessuno può essere coerente in tutto, maq almeno lascia che la gente sia coerente in qualcosa no?

Ci sono molte altre cose in cui sarebbe meglio essere coerenti che nel comprare una scheda video.

Davirock
19-04-2004, 22:16
mi pare normale che gpu nVidia vadano meglio con chipset nVidia.
non per chissà quale arcano trucco di marketing!
Siccome nVidia conosce come sono fatti i driver e l'architettura del suo chipset e i driver e l'architettura della sua gpu... ha più strumenti e conoscenze per ottimizzare la loro comune presenza in un sistema. Se fossero stati a conoscenza anche di tutti i source, architetture, ecc. di ATI penso che avrebbero ottimizzato anche per loro. ne sarebbero seguiti solo incensazioni e ringraziamenti dagli utenti.

(non voglio scatenare flame, ma il discorso è lo stesso che si fa per microsoft: per forza che gli applicativi microsoft hanno più speranze rispetto ad altri; possono interagire meglio con windows perchè l'hanno fatto loro - non voglio scatenare casini, ma questo era uno (tra i tanti) dei temi dello scontro sun-microsoft. sono cose già viste quelle che fa nVidia. ma a differenza del caso microsoft non vedo come condannarla, visto che il mercato è ricco di alternative nel settore video e chipset)

Bye

DogTaK
19-04-2004, 23:11
Originariamente inviato da dario amd
alla nvida orami la cosa che gli esce meglio è fare ste ottimizzazioni

Dumah Brazorf
19-04-2004, 23:23
Originariamente inviato da krokus
Oppure provare SS a 640x480 è realmente stupido, chi giocherà mai a una risoluzione del genere?
Insomma, il test mi sembra abbastanza farlocco.

Credo che le risoluzioni dei giochi siano volutamente basse in modo da rendere i test + "cpu e bus di interconnessione" dipendenti, in questo modo si evidenziano le differenze tra piattaforme.
Ciao.

cdimauro
20-04-2004, 06:28
Non capisco tutto questo polverone per delle ottimizzazioni legittime, e soprattutto utili, che nVidia ha portato: non avete niente di meglio da fare che criticare a ogni news su nVidia?

krokus
20-04-2004, 12:17
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Credo che le risoluzioni dei giochi siano volutamente basse in modo da rendere i test + "cpu e bus di interconnessione" dipendenti, in questo modo si evidenziano le differenze tra piattaforme.
Ciao.

Eh, va bene, ma comunque un test ha senso se fatto alle reali condizioni di utilizzo...
Così è come se dicessi "se disattivo la cache a entrambi, i Pentium 4 sono più veloci degli Athlon" (esempio assurdo, lo so)
E poi basta, vi prego basta, usare Quake3 come benchmark per OpenGL. Usate che so, VulpineGL, o Celestia, qualsiasi altra cosa...

Sayan V
20-04-2004, 13:03
Vabbene ... vi aggiungo anche questo incremento :eheh:

http://techreport.com/reviews/2004q2/nforce3-geforcefx/ut-botmatch.gif

krokus
20-04-2004, 22:00
Originariamente inviato da Sayan V
Vabbene ... vi aggiungo anche questo incremento :eheh:

[G]

....ecco, appunto.
:rolleyes: