PDA

View Full Version : Maxtor S-Ata che "gratta"......

andpont
19-04-2004, 13:50
Ciao a tutti,
ho un problema, uno dei miei hard disk (maxtor da 160 Gbyte S-Ata) comprato ormai tre o quattro mesi fa, fa molto rumore quando accedo alla cartelle o semplicemente passo sopra ad una aspettando che xp legga la dimensione del contenuto...e ci sta di più in base alla loro dimensione. In pratica "gratta" parecchio, l'ha sempre fatto ma solo adesso che mi si sta riempiendo ho cominciato ad aver paura che abbia qualche problema....
inoltre lo sento più rumoroso di quando l'avevo comprato, il rumore è diventato più simile ad un sibilo fastidioso...
Secondo voi mi dovrei preoccupare? E'sempre in garanzia e pensavo di farmelo cambiare, che dite?
Grazie 1000!!
:)

andpont
19-04-2004, 18:25
UP:rolleyes:

MM
19-04-2004, 18:29
Non so se te lo cambieranno... pare che nelle opzioni di RMA ci sia anche "disco rumoroso", ma non so fino a che punto valutano un disco rumoroso o meno

L'aumento di rumorosità con il riempirsi del disco è normale, come pure, con il passar del tempo, alcuni dischi aumentano il rumore, probabilmente per l'usura dei componenti rotazionali

Aleres
19-04-2004, 18:30
Prova a fare i test col programma della Maxtor, dovrebbe essere il Powermax, cmq controlla nel sito ufficiale, se i test passano nn credo che tu abbia qualche chance per farti cambiare l'hd, cmq sono molto noti i problemi di rumorosità dei Maxtor in questo forum ci sono molti post a proposito di ciò

andpont
19-04-2004, 18:41
è che dopo 4 mesi nn mi sembra vecchio...è vero che lo tengo acceso 24 ore su 24...e comunque anche se mi da parecchio fastidio perchè avevo vinalmete un pc abbastanza silenzioso...nn vorrei che col passare del tempo il fatto che gratti ogni volta che passo col mouse sulla tastiera penso nn gli faccia molto bene...voi che dite? non è normale vero che faccia così, eppure è da quando l'ho preso che lo fa, nn ci sono impostazioni in windows magari che ho sbagliato a settare?...
Ho aggiornato il registro di sitema quando ho messo il s.o. con delle impostazioni ottimizzate per le prestazioni (a dire il vero un po'a scatola chiusa)....
:rolleyes: :muro:

andpont
19-04-2004, 18:43
volevo dire "ogni volta che passo col mouse sulle cartelle...."...
scusate...:p

Aleres
19-04-2004, 19:05
Prova a vedere se per caso winxp nn ha inserito automaticamente l' UDMA, devi andare a vedere in gestione periferiche -controller ide, nn credo però sia questo perchè solitamente sbaglia nel riconoscere i lettori assegnandogli la modalità pio invece che dma, con gli hd nn credo capiti

andpont
19-04-2004, 20:26
devo andare sul controller ide? anche se è serial Ata? sai, non è che ci capisca molto:rolleyes:
ho questo:
-Canale primario Ide
-Canale secondario Ide
-Contrller Ide Via Bus master

oppure devo andare su "unità disco"....

sennò c'è "Via serial ata controller" ma nn c'è quasi niente da impostare...

abbi pazienza...:mc:

ironmanu
19-04-2004, 21:17
Originariamente inviato da MM
Non so se te lo cambieranno... pare che nelle opzioni di RMA ci sia anche "disco rumoroso", ma non so fino a che punto valutano un disco rumoroso o meno

L'aumento di rumorosità con il riempirsi del disco è normale, come pure, con il passar del tempo, alcuni dischi aumentano il rumore, probabilmente per l'usura dei componenti rotazionali
si ma nn dopo 4 mesi

MM
19-04-2004, 21:28
Effettivamente....

MM
19-04-2004, 21:28
Originariamente inviato da andpont
devo andare sul controller ide? anche se è serial Ata? sai, non è che ci capisca molto:rolleyes:
ho questo:
-Canale primario Ide
-Canale secondario Ide
-Contrller Ide Via Bus master

oppure devo andare su "unità disco"....

sennò c'è "Via serial ata controller" ma nn c'è quasi niente da impostare...

abbi pazienza...:mc:

Devi vedere le proprietà (tasto destro) dei canali EIDE

andpont
19-04-2004, 21:32
ma nè primario nè secondario vero?...perchè essendo s-ata nn è li...allora quale? quello chiamato "Via Bus Master...."??? perchè li c'ho guardato e nn c'è nienta da impostare....

Su primario e secondario comunque si parla di "Dma se disponibile" e non PIO....

grazie a tutti.....:)