View Full Version : Valore di una resistenza su hercules 8500le
ciao... ho una 8500le sgarrupata... mi servirebbe urgentemente il valore di questa resistenza che a me è saltata accidentalmente.. ora vi faccio vedere:
http://djhuzi.no-ip.biz/radi1.JPG
http://djhuzi.no-ip.biz/radi2.JPG
mi sapete aiutare? mi serve il piu preciso possibile mi raccomando!! ciao!!
ps: se avete delle ram anche da 4ns da poterci montare su me lo fate sapere?:)
Anonized
19-04-2004, 13:48
ma sei in grado di ripararla tu?? :eek:
.. si perchè? che ci vuole a saldare una resistenza?? per le ram non c'è problema in quanto ho un'amico con la stazione ad aria calda... ci mettiamo un'attimo :)
A********n
19-04-2004, 15:55
Ciao,
il reference fa riferimento ad un condensatore (C 337) , quindi a mio parere devi cercare il valore di quel condensatore. Quì sorge un problema; sui condensatori SMD non vi è serigrafato il valore;
Bisognerebbe smontarlo e misurarlo.
Buona fortuna.
up.. nessuno mi può aiutare??
stealth81-
16-05-2004, 11:27
Ciao.
Come ha detto Amigamerlin dovresti sapere il valore del condensatore perchè sul chip non viene scritto.
Ma hai provato a vedere se funziona anche senza?
....ma come ha fatto a saltarti via?Non è che si è bruciato?
la si stacca un'attimo magari da una radeon gia rotta e la si misura col tester e via... non mi sembra tanto complicato no? :)
saltata via con una cacciavitata
alderighi
16-05-2004, 17:32
se è un condensatore forse funzione anche senza, altrimenti cerca informazioni in rete o scrivi alla ati, per quanto riguarda la possibilità di saldare la ram non vedo l'utilità, dovresti anche cambiare il bios, e poi per saldare quelle ram ci vogliono macchinari da svariati milioni che si possono permettere solo le grosse industrie e non le piccole industrie o privati.
allora.. per saldare le ram basta la stazione ad aria calda e ce l'ho.
il bios non serve cambiarlo,basta controllare le frequenze.
alla ati proverò a scrivere,ma ripeto che non è un condensatore bensi una resistenza di quelle marroni che è saltata.
ank'io avrei da risaldare due banchi di ram su una ti4200.....eventualmente si puo fare qualcosa? fammi sapere anke in pvt magari.... thankss
avendo le ram e l scheda si può fare! ;)
Mmm... stasera torno a casa e vedo se posso aiutarti; se è una resistenza ci metto un secondo a misurarla, se è un condensatore però non so come fare... :confused:
CIAO! :)
Devi in ogni caso dissaldarlo dal pcb per misurarlo correttamente ;)
se è un condensatore il procedimento per trovarne uno uguale è abbastanza complicato, dovresti smontarlo, alimentarlo, mettere un' altro condensatore in serie e misurare la tensione ai capi dell' uno e dell' altro, se è simile (ordine di qualche Volt es:11~12V) significa che la capacità è simile e quindi può andare.
Quello comunque è un condensatore, le resistenze sono piatte hanno serigrafato il valore in bianco.
ma ragazzi avete capito cosa serve a me?? dove c'è il circoletto,affianco c'è un'altra resistenza.. giusto? la c515.
ecco quella che si è staccata era simile a quella!!! i condensatori sono quelli verdi grossi.. giusto? a me non serve quello.
x shodan
grazie 1000!!
;)
Originariamente inviato da Dj Huzi
ma ragazzi avete capito cosa serve a me?? dove c'è il circoletto,affianco c'è un'altra resistenza.. giusto? la c515.
ecco quella che si è staccata era simile a quella!!! i condensatori sono quelli verdi grossi.. giusto? a me non serve quello.
x shodan
grazie 1000!!
;)
No, su un qualsiasi schema elettrico C indica i condensatori R le resistenze, L le induttanze ;)
guardati la R556 della tua stessa foto, quella è una resistenza ;)
alderighi
17-05-2004, 13:14
i condensatori esistono anche di dimensioni ridottissime non sono tutti grossi a forma cilindrica
chiedo scusa allora.. non sapevo questa cosa... allora potrebbe funzionare anche senza?
Originariamente inviato da Dj Huzi
chiedo scusa allora.. non sapevo questa cosa... allora potrebbe funzionare anche senza?
Azz... allora è inutile che provi a misurarla...
Mi spiace di non poterti essere d'aiuto. :)
CIAO! :)
alderighi
18-05-2004, 13:04
forse si anche i condensatori vicino alle memorie servono per stabilizzare la tensione in ingresso, non saprei potresti provare male che vada vedi degli artefatti.
tweester
18-05-2004, 13:14
Quello che ti si è rotto è un condensatore, e a giudicare dalla misura direi che era simile al C331 - C328.
Al 90 % la scheda funziona lo stesso.
Se noti dei problemi comprati 3 condensatori poliesteri di questi valori: 0.1 - 0.047 - 0.01 (valori espressi in Microfarad) e li provi in successione. Trovi sicuramente quello che fa per te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.