View Full Version : quale scheda per locale? come fare per volume costante?
cambelstor
19-04-2004, 13:02
Devo installare un pc in un locale pubblico per la riproduzione di musica. Il locale è già dotato di un buon impianto, devo solo collegare il pc ai tre amplificatori.
Potreste consigliarmi una scheda audio che mi garantisca un audio di qualità? Non mi interessa il dolby.
Inoltre... Come faccio a mantenere costante il volume dell'audio in uscita dal computer, visto che gli mp3, spesso, hanno volumi diversi? Qualsiasi modo va bene, sia hardware che software, basta che funzioni...
Grazie a tutti coloro che mi vorranno dare un aiuto.
ciao!:D
cicciociccio
19-04-2004, 14:46
Ciao.
Ti basta una buona scheda audio 24bit96KHz stereo ( ne esistono un'infinità), vedi m-audio,terratec,esi etc.
Allora dallo stereo out della tua scheda, entri in uno splitter di segnale (semplice anche da costruire, sono pochissime saldature)
da qui hai 3 segnali stereo, che mandi nei relativi finali P.A.
Per quanto riguarda il volume degli mp3 dovrebbe esistere una funzione autonormalize, che porta tutti gli mp3 in play a 0 db.
Poi devi mettere un Limiter in uscita dalla tua scheda audio (plug-ins) che serve a non fottere l'impianto, in pratica tutti i suoni che arrivano ad un certo volume(che tu ritieni essere il limite di ascolto)vengono compressi ad un volume non nocivo al tuo impianto(anche questo lo imposti a tuo piacimento).
Se hai altre domande fai pure!
cambelstor
19-04-2004, 21:02
intanto ti ringrazio per la celere risposta..
di domande ne ho tante, se hai tempo e voglia, mi puoi dare un aiuto...
quando collego il pc posso usare l'uscita con il jack singolo oppure esistono schede audio che hanno un uscita con due canali come ci sono due canali in entrata sull'amplificatore?
lo splitter è semplicemente un apparecchio per sdoppiare il segnale oppure fa anche altro?
sul cavo audio tra pc e ampli, se questo è lungo, tipo una decina di metri, c'è qualche problema?..tipo fruscii o roba del genere? non so..magari deve essere schermato visto che ci sono un sacco di cavi, anche di altri impianti..
per regolare il volume dell'audio non ho capito cosa mi serve..
per esempio in winampo non c'è.. e non posso neppure rifare manualmente l'audio a tutti gli mp3, sono una marea..
si riesce a mantenere costante il volume in uscita?
grazie mille!!!!!!
ciao
cicciociccio
20-04-2004, 09:34
Ciao.
Di schede con più uscite ne esistono parecchie, ma aumentano anche di prezzo.
Lo splitter è solo uno sdoppiatore di segnale, mi ricordo che esiste una funzione non mi ricordo dove ne su quale player, che porta tutti gli mp3 e altri formati a 0 db.
Cmq vedi questi player potrebbero fare al caso tuo.
AtomixMP3 2.3
MixMeister Pro 5
Media Box MP3 Workstation
Questo mi sembra quello che cerchi: http://www.impload.com/en/complete.html
cambelstor
20-04-2004, 19:17
grazie mille!!!
adesso vedrò cosa riesco a combinare..
come scelta definitiva penso che metterò un portatile con una scheda audio usb esterna, la audigy usb.
per il resto seguirò i tuoi consigli.
ciao!!:)
Io punterei a winamp che è gratutito con questo plug in installato
http://www.mpex.net/en/software/details/rocksteady.html
poi nn so dipende dalle esigenze cmq se nn sbaglio magari dico na puttana nel momento in cui inserisci uno splitter perdi dai 3 ai 6 db in uscita
per il resto direi basta na volta che dai lo stesso volume comprimendo le trazze mp3 con rocksteady direi che sei a posto ciao !!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.