View Full Version : [Analisi 1] Dubbi vari
Magari sapete aiutarmi...
Questa funzione:
x^5
f(x,y)= -------------------------
((y - x^2)^2) + x^6
0 nel punto (0,0)
Mi si chiede di verificare che NON e' continua in (0,0)
E che invece e' differenziabile nello stesso punto.
Per verificare che e' continua faccio il limite, giusto? Con
x = p cos@
y = p sen@
(p per me e' ro, e @ mettiamo sia teta)
faccio il limite per p->0. Confermate?
Pero' non riesco a uscirne...
goldorak
19-04-2004, 13:30
Non c'e' bisogno di passare in coordinate polari. Calcola singolarmente lim(x->0)lim(y->0) e lim(y->0)lim(x->0) e vedrai che sono diversi, uno e' +infinito, l'altro 0.
Originariamente inviato da goldorak
lim(x->0)lim(y->0) e lim(y->0)lim(x->0)
Cioe'?
Originariamente inviato da goldorak
Non c'e' bisogno di passare in coordinate polari. Calcola singolarmente lim(x->0)lim(y->0) e lim(y->0)lim(x->0) e vedrai che sono diversi, uno e' +infinito, l'altro 0.
E il fatto che questi due limiti siano diversi significa che il limite non esiste?
E se devo verificare che e' differenziabile in quel punto?
se è un problema di Analisi I la variabile indipenedente è solo x e y è una costante
devi verificare se il limite dex e quello sx in x->0 sono uguali o meno....
Originariamente inviato da gtr84
se è un problema di Analisi I la variabile indipenedente è solo x e y è una costante
devi verificare se il limite dex e quello sx in x->0 sono uguali o meno....
No, e' una funzione a due variabili. Aggiungo f(x,y) davanti per maggior chiarezza :)
Quello che mi hai detto tu e' nel caso di una sola variabile
Ma non volete rispondermi, non lo sapete, lo sapete ma non vi va di scrivere, vi sto sulle palle o che altro?
Originariamente inviato da Chester
Ma non volete rispondermi, non lo sapete, lo sapete ma non vi va di scrivere, vi sto sulle palle o che altro?
Riproviamo :D
Coyote74
19-04-2004, 17:59
No, e' una funzione a due variabili. Aggiungo f(x,y) davanti per maggior chiarezza :)
Quello che mi hai detto tu e' nel caso di una sola variabile
Guarda che è come dice l'altro utente, tu hai si due variabili (X e Y), ma una è dipendente. Quindi la tua non è una f(x,y), ma una y=f(x). Sei sicuro di aver riportato correttamente il testo? In analisi 1 non ho mai visto una funzione a due variabili indipendenti, altrimenti il grafico sarebbe di tipo tridimensionale.
Originariamente inviato da Coyote74
Guarda che è come dice l'altro utente, tu hai si due variabili (X e Y), ma una è dipendente. Quindi la tua non è una f(x,y), ma una y=f(x). Sei sicuro di aver riportato correttamente il testo? In analisi 1 non ho mai visto una funzione a due variabili indipendenti, altrimenti il grafico sarebbe di tipo tridimensionale.
E' una funzione a due variabili... tralasciamo che sia analisi 1 o 2, questo al momento non importa.
Il grafico sicuramente sara' una superficie nello spazio... e' come se fosse z = ...........
Non devo fare il disegno, ma controllare continuita' e differenziabilita'.
Coyote74
19-04-2004, 18:18
Allora devi operare come indicato da Goldorak, tenendo presente però di considerare i limiti con estremi 0+ e 0- (spero di essermi spiegato). Ma perchè vuoi passare a coordinate polari?
CrAs}{®©
19-04-2004, 18:28
Magari sapete aiutarmi...
Questa funzione:
x^5
f(x,y)= -------------------------
((y - x^2)^2) + x^6
0 nel punto (0,0)
Mi si chiede di verificare che NON e' continua in (0,0)
E che invece e' differenziabile nello stesso punto.
Per verificare che e' continua faccio il limite, giusto? Con
x = p cos@
y = p sen@
(p per me e' ro, e @ mettiamo sia teta)
faccio il limite per p->0. Confermate?
Pero' non riesco a uscirne...
esatto..se è continua deve dare 0. per vedere se è differenziabile calcola l'incremento h e k in (0,0) e poi passa al lim per h e k -->0,0
Scarica le dispense da questo sito:
www.unica.it/~roberarg
ma che corso di laurea è?
mai visti i limiti doppi in analisi I.....
:eek: :p
ChristinaAemiliana
19-04-2004, 18:47
Boh, è il corso dei misteri...:D
Ma siamo sicuri che una funzione possa essere differenziabile ma non continua in un punto? :what:
Coyote74
19-04-2004, 18:54
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Boh, è il corso dei misteri...:D
Ma siamo sicuri che una funzione possa essere differenziabile ma non continua in un punto? :what:
Si, è possibile, in quanto si va ad analizzare l'intorno del punto in cui è discontinua.
ChristinaAemiliana
19-04-2004, 18:58
Si, è possibile, in quanto si va ad analizzare l'intorno del punto in cui è discontinua.
Sicuramente mi ricordo male io, ma mi è venuto in mente un teorema che diceva che se una funzione di più variabili è differenziabile in un punto, allora deve essere continua lì...:wtf:
Magari si riferirà a qualche classe particolare di funzioni...ma sono quasi certa che esista un teorema così :boh:
EDIT: Ho cercato velocemente e ho trovato, tanto per fare un esempio, QUESTO (http://www.unich.it/tabella/economia/clei03/programmi/matecon.htm) programma di un corso di analisi matematica, in cui c'è scritto:
2.5 Differenziale e gradiente. Definizione di funzione differenziabile; proposizione 2.3 (una funzione differenziabile e' continua e ammette derivate parziali); definizione di gradiente; definizione di funzione di classe C^r; teorema 2.4 (una funzione di classe C^1 e' differenziabile). Parti escluse: tutte le dimostrazioni delle proposizioni e dei teoremi
Oppure
QUI (http://fulgione.tripod.com/duevar.html) dice:
Teorema. Se una funzione di due variabili è differenziabile in un punto, allora in tale punto è anche continua.
Era questo il teorema che mi ricordavo...:)
Sicuramente mi ricordo male io, ma mi è venuto in mente un teorema che diceva che se una funzione di più variabili è differenziabile in un punto, allora deve essere continua lì...:wtf:
Anche io sapevo cosi', per quello che non ci sto capendo nulla :D
Cmq sto a Ingegneria Elettronica, e' analisi 1 (secondo modulo... a me e' diviso in mod perche' faccio i trimestri, non so penso che a voi non ci siano)
Allora devi operare come indicato da Goldorak, tenendo presente però di considerare i limiti con estremi 0+ e 0- (spero di essermi spiegato). Ma perchè vuoi passare a coordinate polari?
Perche' mi hanno insegnato cosi'... siccome dovrei fare il limite per (x,y)->(0,0) passo a coordinate polari cosi' ho solo ro che tende a 0.
Cleopatra87
19-04-2004, 21:47
Perche' mi hanno insegnato cosi'... siccome dovrei fare il limite per (x,y)->(0,0) passo a coordinate polari cosi' ho solo ro che tende a 0.
Tranquillo... No dai mettiti su una camomilla... Mi fate paura...
:eek: :cry:
:D:D:D
Tolgo il disturbo :)
Originariamente inviato da Cleopatra87
Tolgo il disturbo :)
Ma che sei scema? Resta qua a farmi compagnia :D
Cleopatra87
19-04-2004, 21:53
Ma che sei scema? Resta qua a farmi compagnia :D
Se vuoi te la svolgo pure :D:D:D:D:D
Originariamente inviato da CrAs}{®©
per vedere se è differenziabile calcola l'incremento h e k in (0,0) e poi passa al lim per h e k -->0,0
Per la differenziabilita' faccio il limite per (Δx,Δy)->(0,0) di:
f(x0 + Δx, y0+Δy) - f(x0,y0) - (fx*dx + fy*dy)
--------------------------------------------------------
sqrt(Δx^2 + Δy^2)
Dove x0 e y0 sono le coordinate del punto preso in considerazione (0,0 in questo caso)
Anche qui passo a coordinate polari :D
Originariamente inviato da Cleopatra87
Se vuoi te la svolgo pure :D:D:D:D:D
No, non umiliarmi per favore :cry: :D
Cleopatra87
19-04-2004, 21:58
No, non umiliarmi per favore :cry: :D
Chiamami genio dell'analisi (delle urine...)
Esigo rispetto :D
ironmanu
19-04-2004, 22:06
il aftto che esita il limite da dx e sx nn è sufficentemi pare,potrebbe essere un punto angoloso o sbaglio?
ironmanu
19-04-2004, 22:08
Magari si riferirà a qualche classe particolare di funzioni...ma sono quasi certa che esista un teorema così :boh:
EDIT: Ho cercato velocemente e ho trovato, tanto per fare un esempio, QUESTO (http://www.unich.it/tabella/economia/clei03/programmi/matecon.htm) programma di un corso di analisi matematica, in cui c'è scritto:
2.5 Differenziale e gradiente. Definizione di funzione differenziabile; proposizione 2.3 (una funzione differenziabile e' continua e ammette derivate parziali); definizione di gradiente; definizione di funzione di classe C^r; teorema 2.4 (una funzione di classe C^1 e' differenziabile). Parti escluse: tutte le dimostrazioni delle proposizioni e dei teoremi
Oppure
QUI (http://fulgione.tripod.com/duevar.html) dice:
Teorema. Se una funzione di due variabili è differenziabile in un punto, allora in tale punto è anche continua.
Era questo il teorema che mi ricordavo...:)
ebbrava finalmente una ,le derivate parziali nelle due dir dovrebbero essere continue o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.