View Full Version : Fuji A210 o Minolta E323?
StefanoCsl
19-04-2004, 11:02
Ciao, ho visto queste due fotocamere digitali, sono ignorante in materia di fotografia digitale, quindi non voglio spendere una grossa cifra.
La fotocamera deve avere 3.2 Mega pixel. La mia premura riguarda le foto fatte con poca luce, considerato che il flash non arriva oltre i 3m.
Qualcuno che ha avuto a che fare con queste fotocamere mi può dare un consiglio, spiegando anche il motivo della scelta?
I prezzi sono:
- Fuji A210 €149,00
- Minolta E323 €179,00
Grazie :)
Draculix
19-04-2004, 12:21
allora devi valutare la luminosità della lente piu' bassa è meglio vengono le foto tipo 2,8 cioè la luminosita della lente sappi cmq che con il flash copri solo poca distanza e' un difetto di tutte le compatte si analogiche che digitali:muro:
StefanoCsl
19-04-2004, 12:45
Grazie per le informazioni ma sono molto ignorante in materia. :(
Ti mando i link dei siti ufficiali, controllali e dimmi dove devo leggere quello che hai scritto tu :)
Fuji A210 (http://www.digitalcameras.it/prd.asp?id=35178)
Minolta E323 (http://www.konicaminoltaeurope.com/cgi-bin/db4web_c/db/minoeu/genkm4_pe/product.d4w?Database=digital&Product=DiMAGE%20E323).
Da quello che ho capito io la Fuji va da un minimo di 3.0 ad un massimo di 7.0, mentre la Minolta va da 2.8 a 4.9. Controlla tu così che possa consigliarmi (non è da escludere che ho letto un valore per una altro ;)).
Il problema del flash l'ho notato anche con la mia fotocamera analogica compatta, è molto vecchia ma valida, solo che richiede pellicole non inferiori ai 400ASA :(.
Draculix
19-04-2004, 13:17
ho controllato allora sicuramente la minolta è piu' luminosa dato che f/2.8 - f/4.9 ora la cosa da valutare sono i pixel dato che fuji monta un sensore super ccd di 4 generazione a pixel interpolati, io se dovessi scegliere andrei sul sicuro con la minolta anche perche il centro di assistenza e in italia e non so' tu dove stai ma io ne ho uno a 10 km ora vedi tu.
comunque con quelle caratteristiche in stampa non le vedi sono sicuro al 100% che puoi stampare in carta fotografica fino a 20x30:D :D
O fotografo
19-04-2004, 15:03
Che io sappia la a210 non ha il super ccd (per fortuna:) ), dal punto di vista della luminosità darei attenzione al fatto di poter regolare gli iso, nella a210 non mi risulta sia possibile, di conseguenza foto scure o mosse in condizioni di poca luce e senza cavalletto.
Comunque ci sono differenze minime nelle compatte perchè i loro limiti non sono tanto gestibili neppure con tutti i comandi manuali del mondo... più iso foto più chiare ma anche più brutte, meno iso foto scure o mosse se non si usa il cavalletto... c'è poco da fare.
StefanoCsl
19-04-2004, 15:15
Originariamente inviato da O fotografo
Che io sappia la a210 non ha il super ccd (per fortuna:) ), dal punto di vista della luminosità darei attenzione al fatto di poter regolare gli iso, nella a210 non mi risulta sia possibile, di conseguenza foto scure o mosse in condizioni di poca luce e senza cavalletto.
Comunque ci sono differenze minime nelle compatte perchè i loro limiti non sono tanto gestibili neppure con tutti i comandi manuali del mondo... più iso foto più chiare ma anche più brutte, meno iso foto scure o mosse se non si usa il cavalletto... c'è poco da fare.
Comincio a capire il discorso degli ISO :)
Con la mia fotocamera analogica se faccio una foto, disattivando il flash, 9 volte su 10 è incomprensibile. Sono venute bene solo con il cavalletto, lo scatto infatti dura un po' + del normale per aumentare l'entrata della luce.
Tornando alle nostre fotocamere, mi sembra di capire che la Minolta sia migliore.
O fotografo
19-04-2004, 15:26
Originariamente inviato da StefanoCsl
Comincio a capire il discorso degli ISO :)
Con la mia fotocamera analogica se faccio una foto, disattivando il flash, 9 volte su 10 è incomprensibile. Sono venute bene solo con il cavalletto, lo scatto infatti dura un po' + del normale per aumentare l'entrata della luce.
Tornando alle nostre fotocamere, mi sembra di capire che la Minolta sia migliore.
Ha diverse opzioni che la fuji non ha, questo non significa che le foto verranno meglio però se la differenza di prezzo è minima può far piacere avere la libertà di sperimentare le varie impostazioni. Anche i video senza limiti di tempo non sono cosa da poco, tra l'altro arriva a 15 frame al secondo a differenza della fuji che mi pare faccia max 10. Non so se la minolta abbia l'audio nei video ma di sicuro la fuji non ce l'ha.
Nella mia fuji spesso preferirei avere foto 'rumorose' piuttosto che mosse, il mosso non lo si leva in nessuna maniera e purtroppo non sempre si può usare il cavalletto o fare foto ad oggetti inanimati, non so se il problema è altrettanto presente sulla a210 (che mi pare arrivi a 200 iso auto e con il flash).
Tagliamo la testa al toro... la minolta non fa brutte foto, da tante opzioni in più, quindi... ;) ;)
Qui trovi una prova della minolta: http://www.imaging-resource.com/PRODS/E323/E323A.HTM
Finisce con: "potrebbe essere una buona scelta se la trovate ad un prezzo attraente." (traduzione babelfish:) )
Non è quindi perfetta (soprattutto nella qualità delle foto) ma non troppo malvagia.
StefanoCsl
19-04-2004, 15:35
Io leggo le informazioni sul sito di Mediaworld oltre che quelli ufficiali, se non sbaglio la A210 arriva a 100ISO in automatico e la Minolta a 200ISO.
Per quanto riguarda i frame ti confermo i 10 della Fuji ed i 15 della Minolta, ma ho anche una videocamera digitale quindi saranno rari i filmati con la fotocamera. Per quanto riguara l'audio sul sito MW c'è scritto chiaramente che la A210 non lo ha, ma non specifica nulla riguardo la Minolta. :confused:
Probabilmente la Minolta è superiore, anche se di poco.
Nella mia fuji spesso prederirei avere foto 'rumorose' piuttosto che mosse
Io non ho ben capito cosa si intende per "rumore", ho sempre pensato che fosse un'immagine mossa, ma ora non ci capisco + niente. Scusatemi, ma da come avrete capito sono ignorante in materia fotografica, sia analogica che digitale! :)
O fotografo
19-04-2004, 15:41
Originariamente inviato da StefanoCsl
Io leggo le informazioni sul sito di Mediaworld oltre che quelli ufficiali, se non sbaglio la A210 arriva a 100ISO in automatico e la Minolta a 200ISO.
Per quanto riguarda i frame ti confermo i 10 della Fuji ed i 15 della Minolta, ma ho anche una videocamera digitale quindi saranno rari i filmati con la fotocamera. Per quanto riguara l'audio sul sito MW c'è scritto chiaramente che la A210 non lo ha, ma non specifica nulla riguardo la Minolta. :confused:
Probabilmente la Minolta è superiore, anche se di poco.
Io non ho ben capito cosa si intende per "rumore", ho sempre pensato che fosse un'immagine mossa, ma ora non ci capisco + niente. Scusatemi, ma da come avrete capito sono ignorante in materia fotografica, sia analogica che digitale! :)
Ho aggiunto sopra la prova della minolta.
Le informazioni sulle fuji sono contraddittorie, vale per un po' tutte le fuji... mi sa che nemmeno alla fujifilm sanno le vere caratteristiche delle loro macchine...
Il rumore è un effetto sgradevole di sgranamento della foto dovuto a pixel inventati dalla macchina, un viso viene butterato in presenza di poca luce e un cielo risulta puntinato di rosso ad esempio.
StefanoCsl
21-04-2004, 12:47
Originariamente inviato da O fotografo
Ho aggiunto sopra la prova della minolta.
Le informazioni sulle fuji sono contraddittorie, vale per un po' tutte le fuji... mi sa che nemmeno alla fujifilm sanno le vere caratteristiche delle loro macchine...
Il rumore è un effetto sgradevole di sgranamento della foto dovuto a pixel inventati dalla macchina, un viso viene butterato in presenza di poca luce e un cielo risulta puntinato di rosso ad esempio.
Ho praticamente deciso per la Minolta, spero solo di trovarla ancora a quel prezzo. Per quanto riguarda il rumore ho capito di che si tratta. Ho letto che con una interpolazione software la Minolta può arrivare a 6M pixel, in quel caso non sono aggiunti dei pixel inventati dalla macchina? Se fosse così suppongo che ci sia molto "rumore" nelle foto.
Altre domande che riguarda le fotocamere in generale:
1) Entrambe non hanno il caricabatterie nella confezione, quindi si dovrà comprare a parte (spero non costi molto :rolleyes: ), posso quindi attaccare il caricabatterie alla fotocamera e così caricare le batterie (caricabili ovviamente) lasciandole dentro, oppure è un apparecchio esterno nel quale vanno messe le batterie?
2) Le MC da 16 Mb sembrano un po' piccole, ogni casa fa le sue MC oppure posso cercarne altre + economiche?
Grazie ancora a tutti :)
StefanoCsl
22-04-2004, 12:28
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.