View Full Version : HDD SATA e HDD Ide
mykolsoft
19-04-2004, 11:00
Salve a tutti ragazzi.
Ho un problemino. Ho un HDD SATA (80 Gb) e uno Ide(5 Gb).
Voiglio installare Win XP Pro sul'hdd SATA ma non ci riesco. Infatti alla scermata blu quando Win chiede di scegliere la periferica sulla quale installare l' O.S. vedo solo L'Ide. Quello SATA non lo vedo nemmeno quando ho installato i driver; lo vedo solo una volta installato Win XP. Ma lo vedo come D:. Come faccio a metterlo come C:.
Non so se mi sono spiegto abbastanza.
Grazie anticipatamente per l'aiuto:eek:
spingi f6 per il controller sata all'avvio per installare xp?
devi dargli i driver e poi te lo legge
mykolsoft
19-04-2004, 12:33
Gli ho dato i driver necessari premendo f6 e tutto il resto. Forse non mi sono spiegato bene: non e' che non riesco a farlo vedere a Xp ma e' che non riesco a selezioanare il disco sata come disco di sistema C:.
Ho proceduto "cosi:
Avevo un disco Ide da 5 Gb e l'ho collegato al Primario Ide. Poi ho installato il SATA nel primario SATA e poi ho installato Xp senza pero' formattare il disco Ide (non conteneva un S.O. Precedente). A questo punto non sono stato in grado di dire al S.O. che il disco C: doveva essere il SATA e cosi' me lo sono ritrovato cme D:
Cé' un modo per mettere come C: un disco SATA fin dallínstallazione di XP?
Grazie ciao...:muro:
luciopezzo
19-04-2004, 12:55
secondo me devi impostare la prioritŕ di avvio da bios, come primo dispositivo metti il floppy, poi il cd, e in fine il sata. se non riesci nemmeno cosě stacca fisicamente il 5Gb e forse poi riesci a fare l'installazione. Quando poi andrai a riattaccare il 5 gb dovrai comunque andare nel bios a dirgli che il sata č il disco di avvio.
ciao
Volendo puoi cambiare la lettera dell' unita' anche dopo l'installazione, devi cliccare su "risorse del computer" con il tasto destro, poi clicca su gestione, gestione disco, ti apparira' una schermata con l'elenco degli hard disk e delle periferiche installate, dopodiche' clicca col tasto destro sulla lettera di unita' che vuoi cambiare e poi seleziona la voce "Cambia lettera e percorso di unita, ed il gioco e' fatto.
Bye!!:) :)
mykolsoft
19-04-2004, 13:07
Grazie a luciopezzo provero'a staccare fisicamente l'HDD Ide.
Una volta installato cosi' Xp come faccio a fargli vedere di nuovo il disco Ide?
Ho provato a cambiare la lettera dellúnita'dopo línstallazione ma XP con le partizione di sistema non lo permette!!!:eek:
Originariamente inviato da mykolsoft
Ho provato a cambiare la lettera dellúnita'dopo línstallazione ma XP con le partizione di sistema non lo permette!!!:eek:
Azz.. e' vero, :doh: se sull'hard disk a cui vuoi cambiare lettera c'e una partizione di sistema, non lo puoi fare.
In tal caso prova a fare come dice Luciopezzo.
Bye!! :) :)
mykolsoft
20-04-2004, 09:29
Ma una volta che installo il S.O. sul disco SATA come faccio a fargli vedere di nuovo l'hd Ide?
E' sufficiente riattaccarlo al canale Ide o c'č qualche accortezza in piů da usare (ad es. il BIOS....):confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.