View Full Version : [FILE .CSV] - Talvolta Excel non li riconosce correttamente...
Ho un'applicativo che esporta file in formato .CSV. Sul mio computer Excel apre correttamente questi files e spara nelle colonne i dati in modo corretto: tuttavia ho un paio di situazioni in cui i dati non vengono distribuiti su n colonne ma solo in una. Pensavo fosse un problema di impostazione di Excel (ne sono quasi convinto), ma dove devo metter mano per far funzionare il tutto correttamente?!
Il file CSV è un file di testo in cui le colonne vengono separate tramite il carattere ";"
Se ho capito bene l'intero documento ti viene suddiviso correttamente a parte alcune righe? Se è così ti consiglio di editare il file CSV con un editor di testi ed andare a guardare le righe che sballano, li ci troverai qualcosa di strano (per es. le colonne non sono divise dal ";").
L'importante è che ogni riga abbia la forma seguente
campo1;campo2;campo3; ...
Ciao
Originariamente inviato da rudiger
Il file CSV è un file di testo in cui le colonne vengono separate tramite il carattere ";"
Se ho capito bene l'intero documento ti viene suddiviso correttamente a parte alcune righe? Se è così ti consiglio di editare il file CSV con un editor di testi ed andare a guardare le righe che sballano, li ci troverai qualcosa di strano (per es. le colonne non sono divise dal ";").
L'importante è che ogni riga abbia la forma seguente
campo1;campo2;campo3; ...
Ciao
No, hai capito male! :p
Su taluni pc (il mio per esempio) il documento viene riconosciuto alla perfezione, senza nessun problema! Su altri (quello di un cliente ad esempio) tutta la riga viene messa in una colonna singola, e questo succede per tutte le righe!
In tal caso non so risponderti, l'unica cosa che posso suggerirti (ma magari già lo hai fatto) è aprire il documento, selezionare l'unica colonna ed utilizzare Dati->Testo in colonne per separare le varie celle. Oppure puoi rinominare il file CSV in .TXT, così quando lo apri, Excel ti da più o meno la stessa procedura guidata del comando precedente.
Ciao
Originariamente inviato da rudiger
In tal caso non so risponderti, l'unica cosa che posso suggerirti (ma magari già lo hai fatto) è aprire il documento, selezionare l'unica colonna ed utilizzare Dati->Testo in colonne per separare le varie celle. Oppure puoi rinominare il file CSV in .TXT, così quando lo apri, Excel ti da più o meno la stessa procedura guidata del comando precedente.
Ciao
La prima procedura l'ho già fatta... solo che non è "funzionale" (come puoi capire)! La secondo non l'avevo pensata, conta però che anche li sarebbe qualcosa da fare ad opera dell'utente, il programma salva come csv...
Grazie mille per l'interesse! :)
Nessun altro può suggerirmi qualcosa?! :cry:
potrebbe dipendere da diverse versioni di excel, o più probabilmente dai settaggi di Windows (sai quelli iniziali, dove c'è da scrivere la £, l'€, i separatori decimali, ecc.) solo che ora non mi ricordo come si chiamano... spero però di essermi spiegato...
ciao
Originariamente inviato da essegi
potrebbe dipendere da diverse versioni di excel, o più probabilmente dai settaggi di Windows (sai quelli iniziali, dove c'è da scrivere la £, l'€, i separatori decimali, ecc.) solo che ora non mi ricordo come si chiamano... spero però di essermi spiegato...
ciao
Credo anche io che sia qualche settaggio particolare... il problema è che l'ho provato in varie situazioni (tutte dovrebbero aver lasciato intatte le impostazioni internazionali), con diverse versioni di Windows e di Office e non sono riuscito ad identificare qual'è il settaggio da modificare!! :muro:
separatore di elenco, che non faccia confusione con altri separatori (decimale, raggruppamento cifre in numeri e/o valuta)
ciao
Originariamente inviato da essegi
separatore di elenco, che non faccia confusione con altri separatori (decimale, raggruppamento cifre in numeri e/o valuta)
ciao
Ottima idea!! Appena posso provo!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.