PDA

View Full Version : Procedura di shutdown incompleta

Jason Vorhees
19-04-2004, 09:41
Ho installato una mandrake 9.2 e sembra che funzioni tutto bene (programmi e giochini vari).
Prroblema: se eseguo shutdown -h now il sistema si arresta ma l'indicatore power del mio portatile rimane verde quasi la procedura non fosse completata. Per essere sicuro che si spenga bene sono costretto a eseguire shutdown -r now, entrare sotto win e spegnere.
Un errore legato all'installazione di linux?

l.golinelli
19-04-2004, 10:23
ACPI non attivato?

recoil
19-04-2004, 10:23
anche io ho un'anomalia
se faccio shutdown -h now il computer si spegne ma fa un rumorino strano, simile a quello che produce se va via la corrente. non e' silenzioso come invece accade con win

pinball
19-04-2004, 10:25
Originariamente inviato da Jason Vorhees
Ho installato una mandrake 9.2 e sembra che funzioni tutto bene (programmi e giochini vari).
Prroblema: se eseguo shutdown -h now il sistema si arresta ma l'indicatore power del mio portatile rimane verde quasi la procedura non fosse completata. Per essere sicuro che si spenga bene sono costretto a eseguire shutdown -r now, entrare sotto win e spegnere.
Un errore legato all'installazione di linux?

no, se shutdown -h now non ti fa spegnere in automatico il pc al termine della procedura di shutdown, facendo comportare il tuo alimentare ATX come un vecchio AT e quindi costringendoti a spegnere col bottone, il problema è legato all'acpi ;) :D

lo hai abilitato l'acpi? con mdk però in effetti forse dovrebbe essere tutto automatico.. non saprei... :confused:

r0ger
19-04-2004, 11:10
puoi anche provare con l'apm:
/sbin/modprobe apm

djbasz
19-04-2004, 11:51
Originariamente inviato da moly82
no, se shutdown -h now non ti fa spegnere in automatico il pc al termine della procedura di shutdown, facendo comportare il tuo alimentare ATX come un vecchio AT e quindi costringendoti a spegnere col bottone, il problema è legato all'acpi ;) :D

lo hai abilitato l'acpi? con mdk però in effetti forse dovrebbe essere tutto automatico.. non saprei... :confused:

visto che anch'io ho lo stesso problema, come faccio a metterlo a posto (uso slackware)...:mc:

stefano

NA01
19-04-2004, 12:37
come hanno detto un modprobe apm risolve tutto ;)

pinball
19-04-2004, 12:50
Originariamente inviato da NA01
come hanno detto un modprobe apm risolve tutto ;)

NA tu che usi apm esiste un solo modulo apm?

io con acpi ne ho un bulacco... button, thermal, ac, processor, fan... ;) :p

qualcuno mi sa dire perchè dovrei usare uno piuttosto dell'altro, intendo, al lato pratico cosa cambia sulle funzioni di risparmio energetico?

ciao!

NA01
19-04-2004, 13:47
apm è un modulo unico a quanto ne so, le cui funzioni vengono abilitate in fase di compilazione.
uso apm perchè occupa meno spazio dell'acpi :D , per il risparmio energetico....
bhò, io ho messo make cpu idle when ecc e le temperature sono quelle di win.

ciao

NA01
19-04-2004, 13:48
ah, io ho iniziato a usare apm perchè l'acpi sul 2.4.22 mi faceva impallare tutto in avvio (kernel panic)

ciao

Jason Vorhees
19-04-2004, 14:09
puoi anche provare con l'apm:
/sbin/modprobe apm
ottengo come risposta:
can't locate apm
eppure ho installato il modulo apm. Come procedo adesso?

pinball
19-04-2004, 15:58
ottengo come risposta:
can't locate apm
eppure ho installato il modulo apm. Come procedo adesso?

dai un po' d ashell:

modporobe -l | grep apm
o
modporobe -l | grep APM

e vedi un po' cosa ti esce fuori...

AnonimoVeneziano
19-04-2004, 17:18
dai un po' d ashell:

modporobe -l | grep apm
o
modporobe -l | grep APM

e vedi un po' cosa ti esce fuori...

modprobe suino :D

Comunque su molte schede madri attuali (ad esempio la mia) APM non è + presente

Ciao

elypepe
19-04-2004, 19:05
Originariamente inviato da djbasz
visto che anch'io ho lo stesso problema, come faccio a metterlo a posto (uso slackware)...:mc:

stefano
molte mobo e portatili nuovi non usano più apm!!
se usi la Slack :ave: :D devi installare il kernel acpi, non il normale bare.i le trovi nei cd della distro o anche nella iso scaricata dalla rete almeno io ho soluzionato cosi con il portatile (Slack 9.1 current con swaret e qualche smanettamento :cool: )

pinball
19-04-2004, 19:41
Originariamente inviato da elypepe
se usi la Slack :ave: :D devi installare il kernel acpi, non il normale bare.i le trovi nei cd della distro o anche nella iso scaricata dalla rete almeno io ho soluzionato cosi con il portatile (Slack 9.1 current con swaret e qualche smanettamento :cool: )

ue non è che nella sign volevi scrivere "brain" e non "brian"? ;) :D :confused:

elypepe
19-04-2004, 19:49
ue non è che nella sign volevi scrivere "brain" e non "brian"? ;) :D :confused:
già :cry: :cry: adesso la cambio, grazie!!!

stefanoxjx
19-04-2004, 20:57

Io uso slack e apm mi funzia sia sul notebook che sul pc desktop, ed ho tutto hardware "recentissimo e di prima scelta" :sofico: :D

Ciao.

djbasz
20-04-2004, 08:00

allora, proverò con apm...nel caso non fungesse, come faccio a installare il kenel acpi?

bacini & rock'n roll...
stefano

utrecht
20-04-2004, 08:28
dai un po' d ashell:

modporobe -l | grep apm
o
modporobe -l | grep APM

A me non succede assolutamnete nulla. Mi devo preoccupare?

Jason Vorhees
20-04-2004, 08:58
-- modprobe -l | grep apm
Non mi ha trovato niente.

Scandagliando della documentazione ho trovato che in seguito a un'esecuzione del comando modprobe apm senza risultati:
-- Can't locate module apm
viene suggerito di ricompilare il kernel e mettere il supporto per apm che si trova sotto la voce:
general setup-power management support-advanced power management bios support
Due domande:
1) è proprio necessario ricompilare?
2) qualche utente mandrake mi sa almeno indicare dove risiede la voce general setup?

elypepe
20-04-2004, 09:05
X Jason

6 sicuro che hai l'APM nel tuo pc? ti 6 fatto un giro dentro al bios x vedere se c'è apm o acpi?
x esempio il mio portatile ha solo acpi.
ciao

pinball
20-04-2004, 09:12
-- modprobe -l | grep apm
Non mi ha trovato niente.

Scandagliando della documentazione ho trovato che in seguito a un'esecuzione del comando modprobe apm senza risultati:
-- Can't locate module apm
viene suggerito di ricompilare il kernel e mettere il supporto per apm che si trova sotto la voce:
general setup-power management support-advanced power management bios support
Due domande:
1) è proprio necessario ricompilare?
2) qualche utente mandrake mi sa almeno indicare dove risiede la voce general setup?

hai provato anche grep APM? ricordati che in linux maiuscole e minuscole sono fondamentali :p

cmq come hai scritto te se con entrambi i comandi non ti sputa fuori niente, questo vuol dire che non hai compilato nel kernel il supporto apm, e se lo vuoi usare devi ricompilare ;) :p

x utrecht: idem, non so se ti devi preoccupare o no, di certo devi ricompilare il kernel con apm integrato se vuoi usarlo :D :p

Jason Vorhees
20-04-2004, 10:04
6 sicuro che hai l'APM nel tuo pc? ti 6 fatto un giro dentro al bios x vedere se c'è apm o acpi?
x esempio il mio portatile ha solo acpi.

Non l'ho ancora fatto e allora provvederò.

hai provato anche grep APM? ricordati che in linux maiuscole e minuscole sono fondamentali
Ho provato anche con APM ma il risultato è identico.

cmq come hai scritto te se con entrambi i comandi non ti sputa fuori niente, questo vuol dire che non hai compilato nel kernel il supporto apm, e se lo vuoi usare devi ricompilare
Disponendo della mandrake l'operazone che ho fatto è stata quella installare i pacchetti relativi a apm pensando che bastasse questa operazione per risolvere il problema.
E' un'operazione complicata ricompilare il kernel?
Considerato che sono un utente linux di livello medio-basso me lo consigli?

lovaz
20-04-2004, 10:15
Che portatile e'?

Jason Vorhees
20-04-2004, 11:13
dell 8200 datato maggio 2001

elypepe
20-04-2004, 11:59
Non l'ho ancora fatto e allora provvederò.

Ho provato anche con APM ma il risultato è identico.

Disponendo della mandrake l'operazone che ho fatto è stata quella installare i pacchetti relativi a apm pensando che bastasse questa operazione per risolvere il problema.
E' un'operazione complicata ricompilare il kernel?
Considerato che sono un utente linux di livello medio-basso me lo consigli?
il tuo pc è del 2001 penso ci sia apm, per il kernel ecco una GUIDA (http://www.ok--computer.com/linux/kernel/kernel2_6.html) o caso mai anche in rilievo di questa sezione hai delle guide interessanti.

djbasz
23-04-2004, 07:34
ho installato senza problemi il modulo apm, tuttavia facendo shutdowjn -h now, anziche spegnersi il computer si riavvia...in effetti lo stesso problema me lo dava quando usavo mandrake
che può essere?

stefano