PDA

View Full Version : Ciao sono nuovo! + nuovo acquisto Panasonic FZ10

lorix
19-04-2004, 08:43
ciao a tutti, frequento altre sezione di questo bellissimo forum e sono capitato oggi per caso qui, ma scelta fu piu' azzeccata visto che ieri ho acquistato a sanmarino per 612 euro la mia seconda fotocamera digitale,una panasonic FZ10! provengo da una semplice kodak dc 5000 che mi ha tolto in passato alcune soddisfazioni,ma ora ho deciso di fare il salto di qualita' e ieri dopo aver letto parecchie recensioni in rete ho fatto il colpo di testa! :cool: che ne dite di questa macchina? ho ancora la batteria sotto la prima carica, consigli, dritte? ero partito con il voler una nikon 4300 e poi una kodak6490 con lo zoom ma poi ho deciso di fare il salto di qualita' e prendermi questo piccolo mostro! 8) ho fatto bene? ciao:)

lorix
19-04-2004, 22:33
nessuno mi ha cagato,proviamo a mandar su... :rolleyes: :)

Saiyan
19-04-2004, 22:59
bhà ce l'hanno in pochi sul forum e ne parlano bene.....
dato che l'hai comprata dovresti dirci tu come va!;)
io ci sto facendo un pensierino, anche più di uno, pure io ero apartito dalla kodak....
sono ancora indeciso tra la panasonic, canon g5 e sony v1.....
ma la fz10 rimane in prima posizione per ora, solo che non riesco a trovare un negozio dalle mie parti dove vedrla dal vivo:muro:

teod
19-04-2004, 23:08
Originariamente inviato da lorix
nessuno mi ha cagato,proviamo a mandar su... :rolleyes: :)

Prova a mostrarci qualche bella foto e soprattutto fai sapere agli alti quali sono i punti negativi della macchina.
Ciao

lorix
19-04-2004, 23:13
purtroppo il poco tempo a disposizione mi impedira' di provarla per benino fino al fine settimana, come prime impressioni di uso devo dire che lo zoom e' fenomenale e soprattutto molto ma molto preciso ;)

Saiyan
19-04-2004, 23:22
purtroppo il poco tempo a disposizione mi impedira' di provarla per benino fino al fine settimana, come prime impressioni di uso devo dire che lo zoom e' fenomenale e soprattutto molto ma molto preciso ;)
no dai non farci aspettare così tanto!
mi interessa sapere soprattutto la definizione del mirino elettronico,
se è vero che il flash è poco potente,
se è vero che ha difficoltà di messa a fuoco con scarsa illuminazione,
se è vero che i colori sono smunti,
se il mirino è poco utilizzabile con bassa luce
facci qualche foto di interni con il flash.....

lorix
19-04-2004, 23:41
Originariamente inviato da Saiyan
no dai non farci aspettare così tanto!
mi interessa sapere soprattutto la definizione del mirino elettronico,
se è vero che il flash è poco potente,
se è vero che ha difficoltà di messa a fuoco con scarsa illuminazione,
se è vero che i colori sono smunti,
se il mirino è poco utilizzabile con bassa luce
facci qualche foto di interni con il flash.....

il mirino elettronico e' molto definito, si finisce quasi nell'utilizzare piu'quello del monitor lcd
il flash mi sembra nella media
i colori sono molto belli
il mirino funziona anche con poca luce
si forse ci mette un po' a mettersi a fuoco in condizioni di scarsa luminosita'
lo zoom e' spettacolare
le impostazioni manuali sono tantissime
il filmato registrabile e' a 30fps molto fluido e preciso
si tiene benissimo in mano nonostante la stazza bella tosta e soprattutto da un senso di solidita' fuori dal comune
mi e' costata il doppio di quello che volevo spendere (ero partito dal voler prendere una nikon4300) :p :)

Saiyan
19-04-2004, 23:44
bhè dai, sembrerebbero soldi spesi bene!
hai la versione silver o nera?
quanto pesa la macchina con sd e batteria?

lorix
19-04-2004, 23:50
ho la versione silver, quella nera sembra introvabile...e quella che ho preso era l'ultimo pezzo in negozio! in totale la macchina pesa 550g, ma ti ripeto,ti da un senso di solidita' che le altre macchine si sognano. Venendo io da una schifida kodak dc5000 per me e' un nuovo mondo e mi ci vorra' del tempo per esplorarlo.ciao

Saiyan
19-04-2004, 23:54
ho la versione silver, quella nera sembra introvabile...e quella che ho preso era l'ultimo pezzo in negozio! in totale la macchina pesa 550g, ma ti ripeto,ti da un senso di solidita' che le altre macchine si sognano. Venendo io da una schifida kodak dc5000 per me e' un nuovo mondo e mi ci vorra' del tempo per esplorarlo.ciao

già la nera è introvabile.....
dalle mie parti non ho ancora trovato manco la silver.....
:muro:
volevo almeno vederla dal vivo prima di fare l'acquisto

lorix
19-04-2004, 23:57
guarda, la prima volta che l'ho vista ho detto! caz quant'e' grossa...poi l'ho presa in mano e me ne sono innamorato! tu dove abiti?

Saiyan
20-04-2004, 00:05
io in provoncia di novara

Saiyan
20-04-2004, 00:29
già che ci sono ti chiedo 2 cosette:
1) la macchina ha un telecomando?
2) ha la funzione istogramma?

Gangerik
20-04-2004, 00:48
Se ti interessa vederla puoi fare un salto in via torino a Milano,hanno anche la nuova nikon D70 e tante altre dalle piu compatte alle piu esose.
Ps mi sembra la vendessero a 640€

Saiyan
20-04-2004, 00:59
Originariamente inviato da Gangerik
Se ti interessa vederla puoi fare un salto in via torino a Milano,hanno anche la nuova nikon D70 e tante altre dalle piu compatte alle piu esose.

grazie mille! se non trovo un posto più vicino andrò lì....
in provincia di varese non sai?

Gangerik
20-04-2004, 01:06
in provincia di varese non sai?

no,nella mia provincia non l'ho mai vista,poi io bazzico di piu Milano,e li in via torino ce l'hanno da parecchio tempo
ciao!!

lorix
20-04-2004, 07:48
già che ci sono ti chiedo 2 cosette:
1) la macchina ha un telecomando?
2) ha la funzione istogramma?

punto 1 niente telecomando
punto 2 ha un bel'istogramma attivabile a piacimento

ciuaz:)

zorzi
20-04-2004, 10:54
Una domanda anche ioooooooooooooo :)
Il formato delle immagini ho letto che non ha ne raw n tiff, confermi vero? :(
molto molto triste per me :(

Come è il jpg, quanto comprime?

Bell'acquisto :)

lorix
20-04-2004, 10:59
Originariamente inviato da zorzi
Una domanda anche ioooooooooooooo :)
Il formato delle immagini ho letto che non ha ne raw n tiff, confermi vero? :(
molto molto triste per me :(

Come è il jpg, quanto comprime?

Bell'acquisto :)

solo jpeg ma la compressione e' veramente ottima,nessun artefatto! l'hanno ottimizzata perfettamente come puoi vedere nei vari confronti con altre foto di macchine che usano altri formati non compressi!.ciao

zorzi
20-04-2004, 11:06
Molte grazie :)
Sai che c'e' un negozio quì a como che ha un po di ottiche raynox online ... se ti interessa ti mando il link in privato

lorix
20-04-2004, 11:20
Originariamente inviato da zorzi
Molte grazie :)
Sai che c'e' un negozio quì a como che ha un po di ottiche raynox online ... se ti interessa ti mando il link in privato

manda manda ;)

Saiyan
21-04-2004, 20:49

via torino è quella che passa a fianco di piazza duomo giusto?

Gangerik
22-04-2004, 00:18
via torino è quella che passa a fianco di piazza duomo giusto?

Parte da piazza Duomo e arriva alle colonne di san Lorenzo

Guarda questa cartina (http://mappe.virgilio.it/tc/mappa.jsp?com1=milano+%28mi%29&to1=via+torino&civ1=&cx=9.18564&cy=45.46163&lx=9.18564&ly=45.46163&z=0.6&lv=1&ct=&st=&cs=&nm=&al=116469&type=null&d=1)

Saiyan
23-04-2004, 20:21
Parte da piazza Duomo e arriva alle colonne di san Lorenzo

Guarda questa cartina (http://mappe.virgilio.it/tc/mappa.jsp?com1=milano+%28mi%29&to1=via+torino&civ1=&cx=9.18564&cy=45.46163&lx=9.18564&ly=45.46163&z=0.6&lv=1&ct=&st=&cs=&nm=&al=116469&type=null&d=1)

si, penso di aver capito, all'inizio della via, uscendo da piazza duomo c'è un mc donald's o un burger king che fa angolo giusto?

badtzmaru
23-04-2004, 20:53
Ciao volevo dirvi ke oggi a Roma, dentro villa Pamphili, ho effettuato circa 190 scatti con la fz-10 (dovevamo farci 3 book:p ). Di questi, almeno 170 sono stati fatti con il flash per schiarire e il display lcd attivo, totale batteria consumata? solo 1/3.

Non male no?:)

lorix
23-04-2004, 22:17
e' vero! la batteria non finisce mai ;)

Saiyan
24-04-2004, 00:47
faccio un'altra domanda ai possessori:
ok la fz10 ha la possibilità di fuoco manuale, ma la definizione del mirino elettronico è tale da permettere l'uso del fuoco manuale?
ormai è un po' che avete sta camera, qualche difetto glielo avete trovato?:D

technics
24-04-2004, 10:30
faccio un'altra domanda ai possessori:
ok la fz10 ha la possibilità di fuoco manuale, ma la definizione del mirino elettronico è tale da permettere l'uso del fuoco manuale?
ormai è un po' che avete sta camera, qualche difetto glielo avete trovato?:D

Ti rispondo io, che ho una FZ2 (che tralaltro sto vendendo):

Io trovo la Lumix molto veloce sia in zoommata che in scatto e memorizzazione (nessun paragone con le reflex è comunque proponibile).
Scatto a raffica eccellente.
Il display LCD è ottimo e segue il soggetto senza esitazioni o rallentamenti (ad esempio alcune nikon vanno a scatti).
Sostanzialmente è una buona macchina.

I difetti (che spero abbiano risolto sulla FZ10):

EVF migliorabile (ma è un problema di molte compatte).
flash praticamente nullo (viene scarsamente bene un primo piano a 2 metri poi nisba) L'FZ10 ha la slitta però.

Qualità generale delle foto inferiore alle Olympus (e non di poco).

Non trovo altri difetti.

badtzmaru
24-04-2004, 12:34
Originariamente inviato da technics

EVF migliorabile (ma è un problema di molte compatte).

non so ke dirti, certo, se ti aspetti un mirino di una reflex di marka, ovv rimani deluso.
Per essere elettroniko mi pare che non sia male,anke se sikuramente non e' il migliore in assoluto. Certo, senza gommino e' difficile usarlo, infatti molti comprano quello della nikon ke e' identico e kredo ke faro' kosi ankio (se non e' una ladrata).

flash praticamente nullo (viene scarsamente bene un primo piano a 2 metri poi nisba) L'FZ10 ha la slitta però.

Il flash e' molto potente sulla fz-10, riesce a illuminare fino a 5/6 metri, ieri lo usavo per riskiarare le ombre a 420 di focale con il soggetto a 6 metri circa.

Qualità generale delle foto inferiore alle Olympus (e non di poco).

Si, qualita' generale sicuramente inferiore alle olympus E-10 ed E-20, ma quelle sono reflex anke se ad ottica fissa e costano ben piu' di mille euro.
Nella sua fascia di prezzo, l'Fz-10, ha una qualita' generale ke una 750 se la sogna.
Guarda pure su steeve digicams e, a meno ke le foto non siano tarokke, la fz-10 spacca le kiappe anke ad una 5 megapixel.
E non sto parlando di una 5 mega marca pizza e fichi,
confrontala con una fuji 7000 o con una canon G5, vedrai ke la qualita' e' la stessa se non superiore.
Nessuna di quelle macchine pero' ha l'obbiettivo della fz-10:)

Badtz.

technics
24-04-2004, 12:40
Originariamente inviato da badtzmaru
Si, qualita' generale sicuramente inferiore alle olympus E-10 ed E-20, ma quelle sono reflex anke se ad ottica fissa e costano ben piu' di mille euro.
Nella sua fascia di prezzo, l'Fz-10, ha una qualita' generale ke una 750 se la sogna.
Badtz.

Io ho appena preso una E-10 nuova a 590 euro ed è vero che la qualità di immagine è nettamente superiore; io però mi riferivo alla c-750 : prove alla mano fa della foto spettacolari la FZ10 non lo so , comunque attira molto per la sua forma e obiettivo stabilizzato (non dimenticare che io ho scelto la FZ2 non la Olympus ...anche se comincio a pentirmi stabilizzatore a parte).

badtzmaru
24-04-2004, 13:03
Io ho appena preso una E-10 nuova a 590 euro ed è vero che la qualità di immagine è nettamente superiore; io però mi riferivo alla c-750 : prove alla mano fa della foto spettacolari la FZ10 non lo so , comunque attira molto per la sua forma e obiettivo stabilizzato (non dimenticare che io ho scelto la FZ2 non la Olympus ...anche se comincio a pentirmi stabilizzatore a parte).

Ke ti riferivi alla c 750 era ovvio, ero ironico io nel mio confronto:D

Ma come fai a confrontare una 2 mega (fz-2) con una 4 mega (C750)?:confused:

Kissa ki e' ke vince, visto ke oltretutto la 4 mega e' anke una olympus...:rolleyes:

Se la fz-2 fa skifo, mi spiace per te, spero ke tu rieska a venderla.

Se mi mandi la mail in pvt, ti mando una foto tra le tante fatte ieri a Roma, verso le 16:30, dove c'era un po' di sole ma il cielo era cmq coperto.

Badtz.

Saiyan
24-04-2004, 13:37
Guarda pure su steeve digicams e, a meno ke le foto non siano tarokke, la fz-10 spacca le kiappe anke ad una 5 megapixel.
E non sto parlando di una 5 mega marca pizza e fichi,
confrontala con una fuji 7000 o con una canon G5, vedrai ke la qualita' e' la stessa se non superiore.
Nessuna di quelle macchine pero' ha l'obbiettivo della fz-10:)

Badtz.

si, le ho confrontate anche io con la canon g5 e quelle della canon mi sembrano migliori come foto, soprattutto la foto interna (guarda le scritte sulla bomboletta) e quella nel parco (guarda il tetto della giostra e la vela)

badtzmaru
24-04-2004, 15:06
Guarda tutto mi va di fare tranne ke di stare a fare braccio di ferro per dire cosa e' meglio o peggio, i giudizzi sono soggettivi.
Cio' ke non e' soggettivo e' l'evidente differenza di illuminazione tra le due foto della.
Quella della canon e' stata fatta con meno sole e' con luce piu' radente, laterale (si nota dalle ombre del tetto).
Quella della fz-10 sono state fatte con il solo a pikko e meno coperto dalle nuvole, alle spalle di ki fotografa. (ti do un aiuto: lo puoi notare guardando le ombre degli alberi sullo sfondo)
Non e' mika colpa della fz-10 se la vela e' bianca e spara il riflesso del sole:rolleyes:

anzi, calcolando questa differenza e' ancora piu' positiva la mia impressione su l' ottica della fz-10

se parliamo dell'omino poi, e' vero, le scritte sono piu' nitide quelle della canon. A me pare per una semplice questione di messa a fuoco, per esempio il poster della cavalletta sul muro invece e' piu' nitido quello della fz-10:)
Cosa invece non mi pare si possa confrontare, e' il rumore. Molto ma molto maggiore quello della canon.
Prima di comprare la fz-10, mi sono studiato tante ma tante macchine, non diko le mie impressioni a caso, poi e' ovvio, sempre impressioni rimangono.
Se preferisci le foto della canon, compra la canon, devono piacere a te, mika a me;)

Badtz.

Saiyan
24-04-2004, 15:51
ok, e per il fatto che sempre nella foto del parco giochi, con la g5 si vedano tutte le tegoline del tetto giallo e nella fz10 non si vedono le tegoline dici che è sempre una questione di illuminazione?

Saiyan
26-04-2004, 23:47
ma la fz10 ha la possibilità del fuoco multizona, per intenderci tipo quello della g5 che fa scegliere la zona da mettere a fuoco su tutta l'estesione dell'lcd?

Saiyan
27-04-2004, 16:51
ma la fz10 ha la possibilità del fuoco multizona, per intenderci tipo quello della g5 che fa scegliere la zona da mettere a fuoco su tutta l'estesione dell'lcd?

nessuno lo sa?
:mc:

lorix
27-04-2004, 17:12
no, ha solo la funzione SPOT. ciauz

Saiyan
27-04-2004, 20:24
no, ha solo la funzione SPOT. ciauz

cos'è la funzione Spot?:confused:
poi un'altra cosa, sulla rotellina dei modi preimpostati non vedo un modo auto, ma c'è?
a cosa corrisponde la "P"?
come punta e scatta si comporta bene? perchè è una macchina che dovrecce usare tutta le famiglia........

badtzmaru
27-04-2004, 21:29
cos'è la funzione Spot?:confused:

Corso di fotografia di Hardware Upgrade, 4° lezione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528440)

poi un'altra cosa, sulla rotellina dei modi preimpostati non vedo un modo auto, ma c'è?
a cosa corrisponde la "P"?

basta leggere le recensioni... (http://www.google.it/search?q=fz-10+review&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=)

e aprire gli occhi (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10/fz10_controls_top.jpg)

leggendo... (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10_pg2.html)

Se invece di fare tante domande senza avere poi le capacita' di capire le risposte, studiassi un po' di piu', ne guadagneremmo tutti, te compreso:rolleyes:

Saiyan
27-04-2004, 21:44
Corso di fotografia di Hardware Upgrade, 4° lezione (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=528440)

basta leggere le recensioni... (http://www.google.it/search?q=fz-10+review&ie=UTF-8&oe=UTF-8&hl=it&lr=)

e aprire gli occhi (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10/fz10_controls_top.jpg)

leggendo... (http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/fz10_pg2.html)

Se invece di fare tante domande senza avere poi le capacita' di capire le risposte, studiassi un po' di piu', ne guadagneremmo tutti, te compreso:rolleyes:

se ti dava tanto fastidio rispondere potevi anche tralasciare.......
:D almeno ne guadagnavamo tutti, te compreso ;)
e comunque queste domande mi sono venute proprio leggendo la recensione che parlava della messa a fuoco a zone della g5

badtzmaru
27-04-2004, 21:46
cmq voglio rispondere anke all'ultima domanda:

le prosumer, le macchine di fascia "semiprofessionale" (concetto da prendere con le pinze...) a cui appartiene anke la fz-10, non sono adatte ad essere utilizzate come makkine per tutta la famiglia.

Hai sbagliato proprio fascia di mercato mi sa.

Forse (dico forse xke' non me ne intendo) una macchina tipo la Fuji finepix F700 e' la scelta giusta.

Saiyan
27-04-2004, 21:49
cmq voglio rispondere anke all'ultima domanda:

le prosumer, le macchine di fascia "semiprofessionale" (concetto da prendere con le pinze...) a cui appartiene anke la fz-10, non sono adatte ad essere utilizzate come makkine per tutta la famiglia.

Hai sbagliato proprio fascia di mercato mi sa.

Forse (dico forse xke' non me ne intendo) una macchina tipo la Fuji finepix F700 e' la scelta giusta.

ok grazie per le risposte
:sofico:

badtzmaru
27-04-2004, 21:49
se ti dava tanto fastidio rispondere potevi anche tralasciare.......
:D almeno ne guadagnavamo tutti, te compreso ;)

ma ringrazia invece di importunare la gente per fargli fare il tuo lavoro :ciapet:

badtzmaru
27-04-2004, 21:51
ok grazie per le risposte
:sofico:

prego