View Full Version : Mandrake 10 e bootloader
stò facendo un po' di esperimenti in questo periodo...
ebbene ho provato ad installare Mandrake 10 Community tutto fila siscio se non chè al riavvio dopo la procedura di installazione al momento in cui dovrebbe caricarsi il boot loader nel caso di LILO appare una "L" e si freeza tutto, nel caso di GRUB fa in tempo ad apparire la scritta "GRUB" e poi si ferma tutto come prima...
il boot loader è installato sul MBR di hda... per la cronaca l'HD è un normale EIDE non SATA...
ho provato anche a controllare lilo.conf e a reinstallare manualmente il bootloader ma nn cambia nulla :(
stà cosa proprio non me la spiego... il LILO della Slackware 9.1 invece funziona benone...
dove stà il problema?
:)
ANDY CAPS
19-04-2004, 00:01
raramente lo fa lilo quando trova l'mbr un po impiatricciato
basta ripulirlo e reinstallare lilo dal cd della mandrake avviando in modalita rescue
la cosa piu semplice e farlo con un floppy di win98
al prompt c:/ fdisk /mbr
(ripristina il bootloader di windows )
avviando dal cd di mandrake in modalita rescue comunque c'è anche li la posibilita di ripulire l'mbr oltre che reinstallarlo
al boot del cd
boot=rescue
Originariamente inviato da ANDY CAPS
raramente lo fa lilo quando trova l'mbr un po impiatricciato
basta ripulirlo e reinstallare lilo dal cd della mandrake avviando in modalita rescue
la cosa piu semplice e farlo con un floppy di win98
al prompt c:/ fdisk /mbr
(ripristina il bootloader di windows )
avviando dal cd di mandrake in modalita rescue comunque c'è anche li la posibilita di ripulire l'mbr oltre che reinstallarlo
al boot del cd
boot=rescue
già provato TUTTO
sia con rescue col CD1 di Mandrake (reinstallando LILO con l'apposita opzione), sia fixando il MBR con la console di ripristino di emergenza di WinXP (fixmbr) e poi reinstallando LILO o GRUB (sia dal rescue come sopra che con la stessa mandrake avviata con un bootdisk recuperato di fortuna da shell con il comando lilo)
e più di una volta! il bootloader di XP funzia bene, come metto LILO o GRUB boom!
ho provato anche a installare LILO sulla partizione di Linux invece che nel MBR per poi caricarlo con il bootloader di WinXP (lanciando da shell il comando "dd if=ecc." e poi copiando in C: il file ottenuto e aggiungendo la riga nel boot.ini)... con la SlackWare la procedura funziona tranquillamente, con il LILO della Mandrake si feeza come prima...
adesso il MBR è ok, c'è il bootloader di XP
PS: magari nn centra niente, ma mi è venutoi in mente che la Mandrake 9.1 mi faceva la stessa identica cosa se cercavo di usare il controller Raid (senza avere dischi in raid ma solo con un disco collegato al controller Raid invece che a quello del Southbridge) della mia vecchia Abit KT7 Raid... mentre se mettevo l'HD sul controller IDE normale partiva tranquillamente...
il fatto è che sulla P4P800 non c'è il controller Raid, gli HD sono sul normale canale EIDE, e come ho già detto non sono SATA!
che la Mandrake ce l'abbia con i miei controller IDE? :D :D :D
ANDY CAPS
19-04-2004, 11:39
prova a scaricare xosl o gag :rolleyes:
sono bootloader che si installano da windows
se hai messo lilo di mandrake sulla sua partizione di / te lo carica semplicemente
bho, io ho fatto le stesse identiche cose che facevo con la Slack, ma con il Lilo di Mandrake continua a verificarsi stò problema :(
basta, ci rinuncio! stà cosa non ha senso! son proprio queste le cose che mi fanno inkaxxare!!! :mad:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.