View Full Version : cambiare spesso le ottiche rovina la macchina?
LOLLY56STK
18-04-2004, 22:49
ciao ragazzi,
avevo bisogno di una informazione, di cui in conseguenza valuterò che acquistare!
allora,cambiando ottica spesso, cioè 3-4 volte in un giorno all'aria aperta, posso rovinare obbiettivo o corpo macchina???
vi spigo anche il perchè: ora ho un obbiettico 55-200, ma per me è troppo corto, mi vorrebbe un 300 mm(in teoria di più, ma visti i fondi non potrò pormettermi altro). visto che il 300mm fisso costa meno del 35-350(però parte da f/3.5 invece di 4) arei intenzione di comprare questo,che diventerebbe inadatto in certi punti quando ho soggetto più vicino,e quindi dovrei montare il 55-200. è una cosa fattibile secondo voi??
IMHO rischi solo di riempire il sensore di polvere e, come è noto, è una cosa molto più antipatica che con una pellicola. ;)
LOLLY56STK
18-04-2004, 23:07
è difficile da pulire???
non l'ho mai fatto....:)
Originariamente inviato da LOLLY56STK
è difficile da pulire???
non l'ho mai fatto....:)
So che è una cosa molto delicata. ;)
In giro si trovano delle guide empiriche all'operazione, ma io non so aiutarti, non avendo una SLR digitale. ;)
LOLLY56STK
18-04-2004, 23:33
ok,grazie mille...da ora in poi passerò un po di notti in bianco per pensarci!:cool:
Originariamente inviato da LOLLY56STK
ok,grazie mille...da ora in poi passerò un po di notti in bianco per pensarci!:cool:
Io ti consiglio di portare la macchina in assistenza per la pulizia del sensore... cmq non dovresti averne bisogno prima di un paio d'anni anche cambiando spesso le ottiche (poi dipende da quanto spesso)... tieni conto che un mio collega, che nei week end si occupa di fotografare matrimoni, ha portato al centro assistenza, per la pulizia del sensore, la sua Fuji S2 dopo circa due annetti, e fidati lui cambia spesso le ottiche ;)
Un trucchetto stupidissimo, che io uso sempre, è quello di cambiare l'obiettivo con la baionetta rivolta verso il basso, in maniera da diminuire il quantitativo di polvere "in entrata" :cool:
...altrimenti non sarebbe male periodicamente (ad esempio una volta ogni 2 mesi) con una peretta (si quella per farsi il clistere) dare una soffiatina sul sensore ponendo la macchina in modalità "pulizia sensore"...
...c'è da considerare poi che non tutti i sensori attraggono la polvere allo stesso modo... pare che i cmos attraggano meno dei ccd ad esempio per via delle minori cariche elettrostatiche...
Blind Guardian
19-04-2004, 10:56
la noia del sensore impolverato (il fenomeno, a meno che tu non sia in ambienti con vento o molto sabbiosi/polverosi, è davvero limitato) si risolve o con il fai da te soffiando con un soffino (lo fa la canon apposta per pulire i sensori) la polvere oppure elargendo 20euri una volta l'anno ad un centro canon e te la puliscono loro da cima a fondo :)
(per i membri del CPS la cosa è gratuita :D :D :D )
LOLLY56STK
19-04-2004, 17:08
mamma quante risposte!!!:eek:
grazie a tutti di cuore,ora ho le idee chiare ma manca il dinero:cool:
Un 300 lo metti su solo in particolari condizioni, esempio per fotografare i bolidi in pista non ci credo che lo monti 3-4 volte algiorno. (ogni rif all'altra discussione è puramente casuale):D Se ti mancano i dindi ti consiglio di buttarti sull'usato le lenti fuori produzioni si trovano a ottimi prezzi vedi 35-350L :cool: o 300L non IS.
Salut
LOLLY56STK
19-04-2004, 17:26
hai un pvt...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.