View Full Version : Sostituzione condensatori
xenohunter
18-04-2004, 20:40
Dato che devo sostituire i condensatori della sezione di alimentazione sulla mia FRN2-L, sapete per caso se esiste qualche negozio online dove trovare i rubycon serie MCZ da 3300uF 6.3v?? (o anche qualche altro tipo/marca di condensatore con buon esr e diametro non maggiore di 10mm)
tnx :)
ribbaldone
18-04-2004, 21:04
prova da distrelect
xenohunter
18-04-2004, 22:35
Originariamente inviato da ribbaldone
prova da distrelect
già fatto ma purtroppo hanno solo la serie ZL senza quelli da 3300uf (che non andrebbero comunque bene perchè sono da 12,5mm) :(
xenohunter
19-04-2004, 12:11
up!
nessun altro ha qualche idea??
Oltre ai rubycon MCZ vanno bene anche i nichicon serie HZ e i chemicon serie KZJ, se qualcuno sa dove trovarli si faccia sentire!
:)
cool(er)
19-04-2004, 12:43
ma perchè devi cambire i condensatori?
xenohunter
19-04-2004, 19:38
perchè un paio si sono espansi, e anche se spedisco in assistenza la mb dovrei comunque comprarne un altra dato che non posso stare senza per un mese
cool(er)
20-04-2004, 12:39
guarda che se snono rovinti, alla base di una rottura di un condensatore come di un resistenza, a monte c'è sempre qulcosa che si è rotto prima... ma la mobo va? ne sei certo?
xenohunter
20-04-2004, 12:53
Originariamente inviato da cool(er)
guarda che se snono rovinti, alla base di una rottura di un condensatore come di un resistenza, a monte c'è sempre qulcosa che si è rotto prima... ma la mobo va? ne sei certo?
funziona perfettamente (quasi) me ne sono accorto solo perchè sembrava salire meno del solito mentre facevo dei test in oc, poi dato che la mb è relativamente vecchia mi sono venuti in mente il fatto dei condensatori e questo articolo che avevo letto...
http://www.spectrum.ieee.org/WEBONLY/resource/feb03/ncap.html
Freeride
26-04-2004, 11:17
www.rs-component.it attenzione però hai prezzi!
Se invece "osi", vai in qualche negozio di pc con laboratorio o da un computer-service e ti prendi a gratis o per pochi euro mainboard rotte, ci togli i condensatori, li controlli, testi se sono ancora in specifica e se sono ok usi quelli.
Dumah Brazorf
26-04-2004, 12:17
Quei condensatori non costano poco, sei sicuro che ti convenga sostituirli? IMHO ti conviene comprarti una mobo economica e usare quella mentre la garanzia fa il suo corso.
Ciao.
xenohunter
26-04-2004, 12:48
Originariamente inviato da Freeride
www.rs-component.it attenzione però ai prezzi!
avevo già guardato ma non li hanno da 3300uf e sono solo da 12,5mm; non li ho trovati nemmeno su mouser e digikey :(
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Quei condensatori non costano poco, sei sicuro che ti convenga sostituirli? IMHO ti conviene comprarti una mobo economica e usare quella mentre la garanzia fa il suo corso.
Costano abbastanza ma per 1-2€ l'uno penso si possa correre il rischio ;) cmq ho già ordinato una NFII infinity quando mi tornerà la FRN2l deciderò cosa farne (anche se mi dispiacerebbe venderla)
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.