View Full Version : Fotografare una F1
lzeppelin
18-04-2004, 20:20
Ciao ragazzi,
con le digitali si riesce a fotografare una formaula uno relativamente vicina, non dico in rettilineo ma in una curva lenta?
Nel senso, l'autofocus è sufficientemente veloce?
Nella mia canon A60 e nella A75 che ho ora in prestito sono sicuro che sarà impossibile, a meno di non fermare la macchinetta con il blocco della messa a fuoco e sperare di scattare nel momento giusto, in quanto talvolta la messa a fuoco automatica ci impiega anche alcuni secondi...
vorrei poter seguire l'auto che arriva da lontano nel mirino e fare la foto nel momento che decido io
per esempio la famosa EOS 300D è veloce?
Paganetor
18-04-2004, 20:23
Originariamente inviato da lzeppelin
sì, la macchina è molto veloce... ma deve esserlo anche l'autofocus dell'obbiettivo... ;)
vuoi un consiglio? non prenderle esattamente "di lato", perchè hai poco tempo per scattare... se invece le prendi un po' "di sbieco" è più facile farle...
ah, altra cosa: la velocità dell'otturatore è molto importante, per cui usa tempi brevi, diaframmi aperti e, se il cielo è un po' coperto, sali leggermente con gli ISO.
ciao!
:)
Il mio consiglio, setta 1/500, prepara la messa a fuoco e bloccala in una zona della pista dove vuoi fotografare l'auto e scatta una raffica appena la inquadri.
Così funziona.
Altra cosa da provare, ovviamente, di lato, l'effetto panning, puoi provare con 1/30 o 1/20 addirittura. ;)
Altro consiglio, scatta delle foto dal basso, da sdraiato, se puoi, danno dinamicità alle vetture. ;)
Ultimo consiglio, se zoomi, fai in modo di mettere sempre a fuoco il casco del pilota o le mani, sono la parte più importante dell'inquadratura. ;)
In bocca al lupo!
lzeppelin
18-04-2004, 21:04
che figata, mi avete proprio messo voglia di andare a fotografare...
un obiettivo veloce per la 300D quale può essere...?
che cos'è il panning? l'effetto scia forse?
che figata, mi avete proprio messo voglia di andare a fotografare...
un obiettivo veloce per la 300D quale può essere...?
che cos'è il panning? l'effetto scia forse?
Che vuol dire "Obiettivo veloce"?!?!? Un obiettivo luminoso ti permette di tenere tempi più rapidi, ma considera che le migliori foto d'azione motoristica sono quelle in cui l'auto è ben nitida ma le ruote e le altre parti in movimento relativo sono sfocate. ;)
Quindi 1/500 basta. ;)
Il panning è lo "sfumare" dello sfondo con un auto nitida in primo piano; lo ottieni muovendo a mano l'apparecchio mentre sta scattando, con un tempo medio-alto. ;)
Per ulteriori consigli ti rimando al numero di Aprile di "Photografare" in digitale, che ha un articolo che tratta proprio questa tematica. ;)
lzeppelin
18-04-2004, 21:30
grazie mille.!
per veloce intendevo l'autofocus... :)
non sarebbe meglio mettere a fuoco in manuale ?
Originariamente inviato da mus
non sarebbe meglio mettere a fuoco in manuale ?
Era quello che dicevo io. ;) Metti a fuoco la pista, dove passerà l'auto e metti in lock. ;)
LOLLY56STK
19-04-2004, 00:03
ciao,
io stamattina sono andato a fotografare le moto...e posso darti qualche consglio anche se magari conta poco,vista la mia inesperienza nel campo!
allora,lascia stare l'autofocus,è impossibile che il motorino sia così veloce da mettere a fuoco nell'istante in cui pigi sul bottoncino per fare la foto!quindi devi andare col focus in manuale...
ho la 300d con l'obbiettivo 55-200 f/4.5-5.6, e posso dirti che con quello era bello difficile fare un primo piano anche se ero ai bordi della pista(non proprio ai bordi,ma nelle stradine di servizio per renderti conto).
per il fatto dei tempi dell'otturatore,io ho viaggiato sempre sul 1/320, 1/400 con iso 100 o 200, tieni conto che la giornata era nuvolosa senza sole; i risultati sono qualche post sopra,anche se un po ritagliati...mi sembra ce ne siano 4 non ritagliate sul mio pos,così più o meno ti rendi cosa si può fare!
Dreadnought
19-04-2004, 01:28
vorrei poter seguire l'auto che arriva da lontano nel mirino e fare la foto nel momento che decido io
Una F1 la fotografi con qualsiasi macchina abbia messa a fuoco manuale e non abbia shutter lag troppo elevato, importante IMHO è:
- non zoomare troppo, altrimenti rischi di lasciarla fuori dall'inquadratura (poi dipende da quanto zoom hai)
- mettere a fuoco manuale (e magari fai un exposure lock) nel punto esatto dove vorrai fotografare PRIMA di iniziare a seguire l'auto, anche se sicuramente un fuoco a infinito basterà per avere tutto a fuoco, non so se la fotograferai da meno di 20m!
- seguire l'auto bene prima di scattare, e se c'è shutter lag la si lascia un po' fuori dal mirino (la lasci un po' indietro insomma)
cercavo proprio questo 3d... :D
Forse domenica sarò ad Imola e cercavo qualche bel consiglio.
Volevo solo chiedere se mettere a fuoco ad infinito sia la scelta migliore, anche zoomando parecchio. Mi sembra che Dreadnought diceva questa cosa. Zoomando al massimo ci possono essere problemi con la messa a fuoco ad infinito?
Grazieee
Blind Guardian
23-04-2004, 00:15
hint: mettete la ghiera a distanza iperfocale e buonanotte! Non è il top per avere nitidezza, ma risolve tutti i problemi di messa a fuoco!
Per quanto riguarda il panning..... 1/30s? con una F1 e un tele neanche troppo tirato te lo sogni.... :) anche perché generalmente corrono alle 2 di pomeriggio, anche se fa nuvolo e hai un obiettivo f8 che motivo c'è di tenere un tempo così lungo?
Originariamente inviato da LOLLY56STK
allora,lascia stare l'autofocus,è impossibile che il motorino sia così veloce da mettere a fuoco nell'istante in cui pigi sul bottoncino per fare la foto!quindi devi andare col focus in manuale...
...scusa ma se hanno messo l'AI servo ci sarà un motivo no? :rolleyes:
zimboart
23-04-2004, 10:00
domenica sarò a imola con la 300d e un 75-300 usm e logicamente il monopiede.....quello che mi preoccupa di + sono le recinzioni!!!!!!
Paganetor
23-04-2004, 10:19
Originariamente inviato da zimboart
domenica sarò a imola con la 300d e un 75-300 usm e logicamente il monopiede.....quello che mi preoccupa di + sono le recinzioni!!!!!!
ecco lo strumento che non dovrebbe mai mancare nella borsa di un buon fotografo! :O
http://www.iteco.it/images/cesoia.jpg
:D
zimboart
23-04-2004, 10:23
Originariamente inviato da Paganetor
ecco lo strumento che non dovrebbe mai mancare nella borsa di un buon fotografo! :O
http://www.iteco.it/images/cesoia.jpg
tu scherzi ...ma lo sai che ci avevo pensato pure io!!!!
Paganetor
23-04-2004, 10:26
Originariamente inviato da zimboart
tu scherzi ...ma lo sai che ci avevo pensato pure io!!!!
allora mettici anche queste, in borsa:
http://www.treessesport.it/scarpe/scarpenike/ni25%20wmns%20wafflw%20racer2_303919_alta.jpg
ti faranno comodo per scappare dalla security! :D
A sto punto punto anche un paio di arance e un po di vaselina fanno sempre comodo :eek:
Blind Guardian
24-04-2004, 19:03
Originariamente inviato da MisterG
A sto punto punto anche un paio di arance e un po di vaselina fanno sempre comodo :eek:
:eek: per una retina tranciata? mecojoni! :D
Paganetor
24-04-2004, 20:00
Originariamente inviato da Blind Guardian
:eek: per una retina tranciata? mecojoni! :D
se tagli la rete che divide il giardino di casa mia da quello del vicino altro che arance... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.