View Full Version : Connettore USB Chieftec: HELP!
nicgalla
18-04-2004, 19:09
Ciao ragazzzi,
ho un Chieftec Dragon con porta USB frontale, e dentro c'è una Epox 8K5A2+ con un connettore USB supplementare diverso da quello del case, infatti quello del case ha 9 buchi mentre la scheda ha 10 pin. Purtroppo sul connettore non c'è scritto nulla di utile e i colori mi dicono molto poco. Vi posto le foto del connettore da entrambi i lati e lo schema della mainboard, mi sapreste indicare quali fili spostare?
Thankxxx
nicgalla
18-04-2004, 19:09
connettore da un lato
nicgalla
18-04-2004, 19:10
connettore dall'altro lato
nicgalla
18-04-2004, 23:43
nessuno che mi può dare una mano?
nicgalla
19-04-2004, 17:33
ma insomma siamo in metà di mille in questo forum e nessuno si degna di una risposta solo perchè non è un topic più interessante di altri.
Io se posso dare una mano non mi tiro indietro, guardate pure i miei posts.
Interessa anche a me questo discorso. In effetti anche la mia scheda madre ha 9 PIN, mentre i cavi USB posteriori o frontali ne hanno 10.
Se vengono montati rovesci bruci le periferiche connesse. Bisogna capire se la parte del connettore dove si vedono i contatti metallici vada all'interno o all'esterno rispetto alla presa sulla MB.
anch'io ho un case chieftec ma la mia mobo(a7n8x-x) ha 9 pin e uno non viene usato, ci ho messo molto tempo a capire come funzionava il collegamento e alla fine ho ottenuto:
http://www.tombraiders.it/public/pin.J_2.JPG
nicgalla
19-04-2004, 19:03
Ciraw, percaso puoi dirci a cosa corrispondono i fili in "cavo 1" e "cavo 2"?
Per ogni porta usb abbiamo VCC, GND, DATA+, DATA-
Come è possibile vedere nelle foto i fili del connettore sono Nero spesso, bianco, rosso, nero e dall'altra parte blu, verde, arancio, marrone.
Pensa Aryan che il mio case starebbe bene con la tua scheda madre, 9 pin x entrambi!
biagimax 101
19-04-2004, 20:24
Ciao ragazzzi,
ho un Chieftec Dragon con porta USB frontale, e dentro c'è una Epox 8K5A2+ con un connettore USB supplementare diverso da quello del case, infatti quello del case ha 9 buchi mentre la scheda ha 10 pin. Purtroppo sul connettore non c'è scritto nulla di utile e i colori mi dicono molto poco. Vi posto le foto del connettore da entrambi i lati e lo schema della mainboard, mi sapreste indicare quali fili spostare?
se hai un multometro ti posso aiutare..quella pedinatura è fuori standar come anche i colori delle porte
nicgalla
19-04-2004, 23:42
Si ho un multimetro, dimmi cosa misurare.
Intanto su un case identico con una A7N8X-X (connettore 9 pin) le porte funzionano, quindi sto cercando di fare un "reverse engineering" delle porte delle mainboard, che sui manuali ci sta scritto a cosa corrisponde ciascun pin
goldorak
20-04-2004, 00:00
x nicagalla : se fai una ricerca in questa sezione c'e' un thread di una persona con il tuo steso problema solo che aveva una motherboard se non sbaglio gigabyte. Il suo problema e' stato risolto, magari dai un'occhiata li'.
To' stasera sono gentile : ecco il 3d in questione :
Problema collegamento usb 2 (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=638340&highlight=problema+porta+usb)
biagimax 101
20-04-2004, 09:36
hai risollto?
nicgalla
20-04-2004, 10:33
Ciao Goldorak ho letto il thread che mi hai indicato ma non mi è molto utile perchè li i fili erano di colore standard (rosso, nero, verde, bianco) e nel case chieftec i colori sono tutti sballati....
Vi farò sapere se col metodo di confronto con la A7N8X ne caverò qualcosa
OverClocK79®
20-04-2004, 10:46
allora vediamo di fare un po di chiarezza...
con alcune mobo vedi ASUS e ABIT.....
gli USB sono appaiati
ne senso vanno via paralleli
VCC -DATA +DATA GND
VCC -DATA +DATA GND
mentre nelle EPOX e altre sono
VCC -DATA +DATA GND
GND +DATA -DATA VCC
quindi con case con connettore già fatto....
o va su una o va sull'altra
su molti altri case invece ti danno i connettori separati
tu hai postato le foto ma nn vedo bene i colori
cmq pure nel tuo mi sembrano invertiti alla EPOX per intenderci
vedo i 2 GND opposti mi sembra
BYEZZZZZZZZZZZZZ
nicgalla
20-04-2004, 22:33
Si Overclock79 hai detto giusto, ci sono due tipi, uno lineare e uno invertito, e io avevo il connettore lineare (tipo ASUS) e la mobo invertita (EPOX).
Quindi della prima fila (quella col buco tappato) non ho toccato nulla, mentre dell'altra ho messo il VCC nel pin vuoto, il GND al posto del VCC, il -Data al posto del GND e il +Data, che sta in mezzo, non l'ho toccato.
Ho provato con un Pen Drive, rischiando, ma entrambe le porte funzionano.
Posto un immagine che confronta i due tipi di connessioni, spero che ciò possa essere utile a tutti.
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.