Entra

View Full Version : AIUTO!

AuronB
18-04-2004, 18:30
Ragazzi per piacere aiutatemi! ho un problema che penso sia molto grave :cry:

Allora... ho installato linux mandrake 10 e nel farlo ho usato il diskmanager per partizionare. Prima di tutto: ho un hd da 120gb con due partizioni, 1 da 100gb per i dati (mp3 film ecc) e una per i sistemi opertativi da 20gb. Ho quindi ridimensionato sulla seconda lo spazio assegnato a windows per creare le 3 partizioni di linux e fin qui tutto ok...
Finita la procedura con lilo facendo partire linux tutto a posto, ma provando a far andare win...schermo nero! allora ho provato a eliminare la partizione win da dentro linux e ripetere cosi' l'installazione ma quando passo alla seconda fase dell'instal di win (nn bisogna boottare da cd ma farlo partire) ho scoperto che non c'era + il lilo e non partiva piu' nessun sistema...
Successivamente ho reinstallato linux cambiando la partizione del lilo ma niente....e ora se riprovo a far partire l'installazione di linux mi dice che alcune partizioni sono danneggiate e vanno formattate insieme a tutto il resto, compresa quella da 100GB!
Ho attaccato un vecchio hd da 800mb con su win98 e partition magic 8, il quale pero' mi riconosce quell'hd (quello da 120gb) come una partizione unica da 32gb! e cosi' anche se provo a reinstallare xp! COME FACCIO? non voglio formattare i miei 100gb di dati! :cry:
VI PREGO AIUTATEMI!

klaudyo
18-04-2004, 18:48
Come proma soluzione, prova a far partire una distribuzione da live cd (tipo Gentoo).

A sistema avviato puoi iniziare a dare un'occhiata alla tabella delle partizione del tuo hdd ed eventualmente montare la partiz. windows e salvare qualche dato importante.....

Ho letto un po' distrattamente il tuo post, ma potresti provare a reinstallare LILO (configurato a modo) per far ripartire Windows sempre dall'ambiente del live cd (c'è un po da smanettare per riuscire visto che il live cd è un ambiente "read only" e quindi devi montare la partizione di boot sotto /boot a mano essendo sicuro che quella zona del disco sia quella giusta, ma non è poi così difficile...).

Ciao!

klaudyo
18-04-2004, 18:52
Originariamente inviato da AuronB
allora ho provato a eliminare la partizione win da dentro linux e ripetere cosi' l'installazione

... ho riletto un po' meglio il post....

ma se hai cancellato la partizione Win non hai speranza di recuperare i dati! Perchè lo hai fatto se i dati sotto win ti servivano?

AuronB
18-04-2004, 19:00
Mi sono espresso male,scusa!
Anzi ho tralasciato un particolare... win xp non si installava se prima non avevo rimosso la sua partizione (ma quella facente parte della divisione hd da 20gb)
La partizione da 100 gb non è mai stata toccata!
Ma dalla distro live quando vedo la tabella partizioni non è come farlo dal prog dell'installazione? li non la apre se prima non gli ho detto di formattare tutto, cioè mi dice sono quale partizione voglio formattare tra le elencate sotto...e sotto ci sono la partizione 7 e 8 mi pare...
Ah cmq installo poi su /boot e su / le due partizioni ma niente....quando arrivo alla schermata di installazione del lilo mi si blocca :cry:

AuronB
18-04-2004, 21:26
UP! vi prego raga! :cry:

ANDY CAPS
18-04-2004, 21:37
:( difficile rimediare se è corrotto il partition table ci sono dei sistemi ma dei studiarti qualche capitolo di ingegneria :rolleyes:

io addirittura ho dovuto formattare a basso livello perche con la formattazione semplice non risolvevo con una situazione simile

prova ad eliminare le partizioni linux con il cd di gentoo con fdisk per vedere se si riprende leggi la guida di gento per le istruzioni di fdisk