PDA

View Full Version : Problema Windows Update dietro winRoute

Whites07
18-04-2004, 17:32
Ciao, ho questo problema: ho 2 reti LAN (reteA e reteB) collegate tramite un bridge WiFi, da un lato del link radio c'è un Ap, che fa anche da nat box verso internet (ADLS), dall'altro un PC (PC-Router) con scheda WiFi, scheda 10/100 e winRoute che fa da router. Funziona tutto perfettamante: condivido l'unica connessione internet in entrambe le LAN (funzionano anche gli Instant Messanger, emule, la posta, ecc), ma i computer della rete che sta dietro al PC-Router (PC B1 del disegno) non riescono a scaricare gli updates di windows.

Mi sapete aiutare?
Sapete che tipo di trasferimento usa WINDOWS per gli updates, ho provato a sniffare e credo un TCP su porta 443, ma nn sono sicuro.

NB1: ci sono due NAT attive una dell'AP per permettere di condividere internet sulla reteA e una su PC-Router che permette la condivisione nella reteB.
NB2: I PC della reteA riescono a fare gli updates, ovviamente anche PC-Router.

Schema dellla rete
|---->PC A1
Modem ADSL ETH<-->AP <<|===>PC A2
|===>PC-Router <----->PC B1
Legenda
<==> link radio <--> link ethernet 100 mbps

gohan
18-04-2004, 17:55
ma scusa, perchè usi due nat? non puoi mettere tutti sulla stessa rete?
Che SO c'è sul pc-router?

Whites07
18-04-2004, 19:17
OS di PC-Router Win2000
Forse mi sono spiegato male io: ho un AP collegato al modem ADSL e ai PC di una rete, poi ho ad una certa distanza un altro gruppo di PC (che per ora sono un'altra rete) di cui uno è dotato di scheda wireless ed è connesso all'AP via radio. Ho installato WinRoute su questo PC che ha anche una scheda eth attraverso cui è connesso ad altri PC. Se devo estendere la connessione internet condivisa dall'AP anche a questi PC che sono distanti n metri e che nn hanno scheda wi-fi come faccio senza usare due NAT: uno per condividere l'accesso ad internet tramite l'unico IP pubblico quello del modem e l'altro per condividere l'accesso aad internet tramite l'unico IP della seconda rete che accede ad internet.

Guarda il file allegato con lo schema della rete, magari è + chiaro.
Lo schema è semplificato dove nell'immagine c'è un PC nella realtà sono + di uno

gohan
18-04-2004, 22:56
potresti prendere un secondo ap e usarlo come bridge, se no invece di win 2000 potresti mettere winxp che ha il bridge di rete.

Whites07
22-04-2004, 13:52
Risolto il problema, ho abbassato la MTU a 1300 e funziona tutto!!!
Grazie a tutti per i consigli!!!